Quanto costa un anello di fidanzamento?
Il grande giorno della proposta di fidanzamento si avvicina e non sai districarti tra le mille informazioni riguardanti il prezzo degli anelli? Niente paura, ti diamo noi tutte le dritte.
Organizzare una proposta di fidanzamento non è cosa da poco, soprattutto se si intendono fare le cose in grande e pensare ad ogni minimo dettaglio. Ma non solo, anche se si volesse solo pensare al protagonista incontrastato, ossia l’anello, bisognerebbe comunque fare i conti con il portafogli. E allora quanto costa un anello di fidanzamento? Ovviamente non possiamo darvi una cifra esatta! Il mercato è molto ampio e offre una varietà di modelli corrispondenti a diversi prezzi. Un’ottima notizia, se si pensa che ciò consentirà a tutti di poter scegliere cosa acquistare a seconda della propria disponibilità economica e dei propri gusti estetici. Di seguito vediamo le diverse fasce di prezzo a seconda della caratura e della tipologia di gioiello, così da capire una volta per tutte quanto deve costare un anello di fidanzamento. Prendi nota!
Anello di fidanzamento: qual è il più richiesto?
Prima di inoltraci appieno nei numeri, è bene concentrarci un secondo sul reale significato di questo gioiello e su quale sia il modello più richiesto per un’occasione così importante. L’anello di fidanzamento viene tradizionalmente regalato in occasione della proposta di matrimonio, portando con sé il significato di amore eterno che poi, a seconda della tipologia, avrà diverse sfumature concettuali. Sarà dunque il gioiello che verrà indossato per tutta la vita, insieme alla fede nuziale. Per questo, al di là del prezzo anello fidanzamento, sarà fondamentale pensare ai gusti di chi lo riceverà, alla qualità dei materiali e alla loro durevolezza, infine allo stile e alla portabilità.
- Leggi anche: Guida pratica per scegliere l'anello di fidanzamento
Ma qual è l’anello di fidanzamento in assoluto più richiesto? Ebbene sì, il solitario. Trattasi di un unico diamante su una montatura solitamente in oro bianco o platino che dovrà essere adeguata rispetto alla caratura della pietra, senza mai soffocarla. Ma se il solitario non ti convince, potrai sempre optare per altre soluzioni, come anelli senza diamanti ma con zaffiro, rubino, smeraldo e acquamarina.
Anelli di fidanzamento: prezzi
Entriamo ora nel vivo dei prezzi degli anelli di fidanzamento. Anche se è complicato quantificarli in maniera generica perché bisogna valutare diverse variabili, possiamo affermare che la spesa media per un diamante non dovrà essere inferiore ai 450-500€ (considerando una qualità media di pietra) per poi arrivare ai 2.500€ per un bell’anello di fidanzamento di medie dimensioni. Per una scelta di media qualità con un diamante non troppo piccolo che si danneggerebbe con uso quotidiano, il consiglio è di optare per una montatura in oro 750/1000 e diamante non inferiore ai 10 punti di carato.
Potrai ovviamente puntare anche ad anelli di fidanzamento inferiori ai 1000 euro, ma se desideri regalare un anello con carature superiori ai 50 punti di carato, ovviamente il prezzo aumenterà notevolmente. E se il tuo budget non è altissimo, potrai sempre scegliere altri tipi di pietre, comunque bellissime e di tendenza, come le tormaline, morganiti ed acquemarine. Con queste pietre si può arrivare a creare gioielli di dimensioni più importanti, rimanendo su un budget molto più ridotto.
- Articoli correlati: Dove si mette l'anello di fidanzamento?
Fattori che incidono sul costo
A questo punto ti starai chiedendo: quanto costa un solitario anello? Se non possiamo darti una cifra precisa ed esatta, possiamo però dirti che ad incidere sul costo solitario sarà la caratura del diamante, ma anche il colore, la purezza e il taglio, nonché la certificazione e l’incisione laser della pietra, consigliata per diamanti sopra i 30 punti. Per rispondere poi alla domanda quanto costa un anello con diamante andranno considerate nella definizione del prezzo finale le famose 4C: Purezza, Colore, Taglio e Caratura. All’aumentare di queste voci aumenterà proporzionalmente anche il prezzo anello fidanzamento.
Altro fattore che farà incrementare il costo del gioiello sarà la personalizzazione della montatura. Il platino è più costoso dell’oro bianco e l’aggiunta di piccoli diamanti sul gambo o di contorno inciderà sul prezzo finale. Inoltre, se hai deciso di far incidere frasi, iniziali, date, sappi che l’anello di fidanzamento costo finale sarà superiore.
- Ti interesserà anche: Forma delle mani per anelli di fidanzamento: ti aiutiamo nella scelta!
Insomma, se la domanda quanto costa un anello di fidanzamento ti metteva in crisi, ora saprai bene quali sono i fattori che faranno aumentare il prezzo: qualità e grandezza del diamante oltre che le richieste soggettive – incisioni o aggiunta di pietre – in primis. Per questo il nostro suggerimento è farsi consigliare sempre sulla miglior combinazione tra questi fattori dal gioielliere di fiducia. Per una proposta con anello di fidanzamento che rispecchi i gusti del partner e che non sfori neanche di un centesimo il budget. Non sai come fare la proposta? Ecco 10 modi originali per dare l'anello di fidanzamento.