Rapporto Globale sui Matrimoni 2023: tendenze e curiosità da non perdere
Come si conoscono le coppie al giorno d’oggi? Quali sono i loro fornitori preferiti e quanto costa all’incirca un matrimonio in Italia? Questo e tante altre risposte nel Rapporto Globale sui Matrimoni!
Al giorno d’oggi il ventaglio di servizi riservati alle coppie alle prese con i preparativi del giorno del Sì è sempre più ampio. C’è chi al fasto di un raffinato castello preferisce la rigogliosa cornice verde di una cascina country o chi, invece, vira la propria scelta su un ricevimento a piedi nudi sul mare. Per analizzare le tradizioni e le tendenze in fatto di nozze, Matrimonio. com, parte del gruppo TheKnotWorldwide, ha condotto uno studio basato sui risultati di un sondaggio a cui sono state sottoposte più di 25.000 coppie in 15 paesi del mondo.
Curiosi di sapere quali sono i dati più esilaranti nel mondo del wedding? Scopritelo con il Rapporto Globale sui Matrimoni!
Leggete qui il Rapporto Globale sui Matrimoni del 2023:
Lo studio rivela che circa il 35% delle coppie italiane si conosce tramite amici in comune e che settembre si conferma come il mese preferito per convolare a nozze, periodo molto ambito anche in Spagna e in Portogallo. Ma quali sono i servizi a cui le coppie del Belpaese non possono rinunciare? Stando ai risultati del Rapporto Globale sui Matrimoni il primo tra tutti è il fotografo, che continua ad essere in cima alla classifica delle preferenze del settore nuziale.
Si sa, l’Italia è il Paese in cui moda ed eleganza regnano sovrane, nei matrimoni e non solo. Secondo le stime raccolte dai sondaggi alle coppie, altri due servizi che svolgono un ruolo fondamentale nei preparativi sono infatti il floral design per l’allestimento della location e del luogo in cui si svolge la cerimonia e l’abbigliamento nuziale.
Un altro dato curioso è che in Europa a mantenere ben salda la tradizione del taglio della torta nuziale sarebbero l’Italia e il Portogallo. Secondo quanto dichiarato dal 95% delle coppie che hanno pronunciato il fatidico sì nello scorso 2022, il taglio della wedding cake è stato uno dei momenti chiave nel loro ricevimento.
In Spagna sembra che ad avere la meglio, sia nel banchetto nuziale che nel wedding party, siano invece le bevande e i cocktail a base di alcol.
Un’altra antica tradizione considerata ancora oggi in molti paesi un must have che proprio non può mancare è la consegna delle bomboniere. L’85% degli Italiani ha dichiarato di non voler assolutamente rinunciare a donare un piccolo cadeau ai propri cari.
E qual è il mese più gettonato in cui si fa la proposta di matrimonio nel mondo? Lo studio rivela che in Spagna è agosto, in India Febbraio; mentre in Italia, Francia e Regno Unito è dicembre.
Sarà forse perché con l’avvicinarsi del Natale l’amore straripa da tutti i pori e non vediamo l’ora di dichiarare tutto l’amore del mondo alla dolce metà?
- Non perderti anche: Proposte di matrimonio originali: 15 modi per lasciare il segno
Curiosi di conoscere tutti gli altri aspetti che accomunano i matrimoni tra i diversi Paesi nel mondo? Allora accedete al Rapporto Globale sui Matrimoni 2023 e venite a scoprire come vengono celebrati e pianificati i matrimoni, come viene chiesta la mano della propria dolce metà e quali sono le mete top per i viaggi di nozze. Queste e tantissime altre curiosità che ispireranno sicuramente anche il vostro grande giorno!