Bomboniere da piantare e non solo: semi e piante per un amore che germoglia
Simbolo di amore eterno destinato a crescere nel tempo: le bomboniere da piantare sono un regalo davvero originale che verrà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. In cerca di idee? Leggete quanto segue e organizzate delle nozze green!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
I regali da piantare sono un'idea davvero originale per creare delle bomboniere ecologiche, perfetta soprattutto per nozze incentrate sulla sostenibilità: stiamo infatti parlando di tutti quei semini, piantine o bulbi da piantare ai quali i vostri ospiti potranno amorevolmente dedicarsi per farli crescere nel tempo. Se state pensando di donare ai vostri ospiti una bomboniera green per rendere sempreverde ed eterno il ricordo del vostro matrimonio, allora leggete quanto segue!
Ecco tante idee di bomboniere da piantare e non solo per il vostro matrimonio eco-friendly!
Indice:
- Cosa simboleggia regalare una pianta?
- Bomboniere semi da piantare
- Piante bomboniere matrimonio: piantine appena germogliate
- Bomboniere con bulbi di fiori
- Bomboniere da piantare: idee alternative
- Come confezionare piante grasse per bomboniere e non solo
- Bomboniere matrimonio piante: occhio alla stagione!
Cosa simboleggia regalare una pianta?
Regalare una pianta può essere il gesto perfetto per esprimere i nostri sentimenti nei confronti di qualcuno! Mediante il linguaggio simbolico delle piante, possiamo trasmettere amore, amicizia, lealtà, buona fortuna e prosperità.
In un evento speciale come quello delle nozze, regalare una pianta con un significato speciale può rappresentare un'occasione per esprimere tutta la vostra gratitudine alle persone care.
Nei seguenti paragrafi analizzeremo nel dettaglio quali sono le migliori bomboniere da piantare, i semi e le alternative.
Bomboniere semi da piantare
Le bomboniere con semi da piantare non sono un'idea originalissima? Potenzialmente si possono regalare tutti i tipi di semi ma è sempre consigliato prestare attenzione ad alcune caratteristiche, per esempio al significato della varietà che si decide di donare.
Tra i semi da piantare per bomboniere più indicati, ricordiamo:
- il bonsai che, in generale, rappresenta la vita e la forza della natura, nonché l'evoluzione: è l'ideale come simbolo di crescita del rapporto di coppia. Naturalmente poi bisogna valutare il significato della tipologia scelta. Se si desidera regalare un albero per il matrimonio, il bonsai è la soluzione perfetta;
- se invece volete puntare sull'allegria, regalate semi di girasole, il fiore che rappresenta gioia e serenità;
- erbe aromatiche, come basilico, menta, prezzemolo, rosmarino;
- piante utili per l'ambiente, ad esempio le piante mellifere che attirano le api e aiutano l'impollinazione, come trifoglio o calendula;
- La lavanda è sempre molto apprezzata per il suo profumo, oltre che per il suo significato di purezza e fortuna. Potreste pensare di inserire i semini in una bomboniera in tessuto, legata con un fiore di lavanda o in un barattolo di vetro che permetterà di vedere in contenuto;
- La bomba mix di semi è invece un'idea più divertente se si vuole giocare sull'effetto sorpresa. Si tratta infatti di particolari sfere realizzate con argilla, compost e un mix di semi che gli invitati dovranno piantare nel terreno per poi aspettare di vedere cosa spunterà: cresceranno infatti i fiori più adatti alla terra e al clima del luogo dove la "bomba" è stata piantata.
Infine, per imprimere nella mente dei vostri ospiti un ricordo indelebile del giorno delle vostre nozze, potreste pensare di regalare i semi dei fiori che avete usato per gli addobbi del luogo della cerimonia e del ricevimento.
Piante bomboniere matrimonio: piantine appena germogliate
Se invece desiderate regalare un qualcosa che sia già visibile, optate per piccole piantine appena germogliate. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi in termini di varietà e tipologie, di seguito qualche suggerimento:
- bomboniere piante aromatiche: utili e profumate, le piante aromatiche come bomboniere saranno particolarmente apprezzate dai vostri invitati, i quali si ritroveranno a pensare al vostro evento ogni volta che si metteranno a cucinare! Il rosmarino, nello specifico, è da sempre considerata una pianta di buon auspicio, simbolo di sincerità, fedeltà e felicità;
- bomboniere matrimonio piante di ortaggi: pomodori, carote e zucchine sono perfetti perché possono essere tranquillamente coltivati anche da chi non ha un orto in giardino ma dispone solo di un balcone;
- bomboniere con piantine grasse: ne esistono di diverse dimensioni, anche minuscole. Persino chi non ha il pollice verde apprezzerà le vostre stupende bomboniere con piante grasse, che tra l'altro sono molto facili da coltivare e di lunga durata. Inoltre, gli invitati avranno una duplice sorpresa perché alcune varietà, se esposte bene al sole, fioriscono una volta all'anno. Un vero spettacolo!
Bomboniere con bulbi di fiori
Un'altra idea simpatica e anch'essa più "concreta" delle bomboniere semi da piantare, è quella di regalare dei bulbi. Dal momento che esistono bulbi di un'infinita varietà di fiori, sta a voi capire quelli che più si addicono ai vostri ospiti e al vostro matrimonio.
- i bulbi di tulipano sono indicati se volete comunicare la profondità del sentimento che vi unisce: questi fiori rappresentano infatti l'amore perfetto;
- tra le bulbacee da regalare come bomboniere da piantare particolarmente indicato è il giglio, che in epoca egizia simboleggiava l'innocenza delle vergini, mentre per i Greci e i Romani la procreazione e l'amore sublimi;
- perfetti anche i bulbi della dalia, simbolo del buon gusto e dell'eleganza che si dona per esprimere gratitudine.
Bomboniere da piantare: idee alternative
Al giorno d'oggi si può trovare in commercio davvero ogni cosa e sempre di più la coscienza dell'ecosostenibilità si fa strada nel nostro quotidiano. Anche nel settore wedding sono state introdotte nel mercato delle opzioni green davvero interessanti:
Matita da piantare
Si tratta di vere e proprie matite che potranno essere normalmente utilizzate dai vostri ospiti per scrivere e disegnare per poi, una volta diventate troppo corte, essere piantate (nella parte finale si trova una capsula biodegradabile con all'interno dei semini). Da queste matite quindi nasceranno splendidi fiori! Una grande idea per le vostre bomboniere semi da piantare!
Carta che germoglia
Un'idea originale è quella della carta che germoglia: veri e propri foglietti di carta che potreste utilizzare per creare le cosiddette partecipazioni piantabili ma anche per i biglietti di ringraziamento. Si tratta infatti di carta ecologica biodegradabile all'interno della quale sono mescolati semini di piante, verdure o fiori, come la lavanda. I vostri invitati non dovranno fare altro che inserirli nella terra e... annaffiare con amore!
Kit di coltivazione
Un'altra idea originale come bomboniera piantabile è regalare un kit che include un vasetto, terriccio e semi, pronti per essere piantati. Ideale per chi non ha molta esperienza nella cura delle piante, ma vorrebbe provare a farle crescere.
Come confezionare piante grasse per bomboniere e non solo
Essendo particolarmente indicate per i matrimoni all'insegna dell'ecosostenibilità e del rispetto dell'ambiente, evitate di confezionare le vostre bomboniere da piantare con plastica e materiali contenenti sostanze chimiche. Optate per dei materiali biodegradabili o riciclabili, ad esempio per sacchetti per bomboniere piante grasse in juta, e poi chiudete il tutto con nastrini in rafia naturale!
Bomboniere matrimonio piante: occhio alla stagione!
Ogni fiore ha la propria stagione, è quindi bene sapere quando crescerà ciò che state regalando. Di seguito qualche dritta per sapere che cosa potete scegliere nella stagione in cui vi sposerete:
- in estate puntate su semi di rosmarino, basilico, calendula e timo;
- in autunno è possibile scegliere bulbi di narcisi, tulipani e gigli, che fioriranno in primavera. Se invece preferite i semi, sappiate che potrete contare su quelli di piselli, ravanelli e spinaci;
- in inverno potete optare per bulbi di calendula, di ciclamino o di elleboro (rosa d'inverno);
- in primavera avrete l'imbarazzo della scelta: semi di ortaggi e un'enorme varietà di fiori e di erbe aromatiche da piantare tra aprile e maggio. Numerosi anche i bulbi da posizionare subito nella terra e che daranno i loro fiori in estate, come gladioli, dalie e begonie.
Siete pronti per stupire gli ospiti con queste bomboniere da piantare? Inoltre, se state organizzando un matrimonio all'insegna del rispetto della natura e dell'ecosostenibilità, vi consigliamo anche il nostro articolo su come organizzare un matrimonio green. Ogni idea è un buono spunto da cui partire!