Bomboniere solidali per matrimonio: un gesto di grande valore
Per scegliere le bomboniere solidali matrimonio occorre quella giusta dose di fiducia verso un ente, un’organizzazione o una fondazione. Ecco tutto ciò che dovete sapere!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Scegliere delle bomboniere solidali matrimonio e dare il proprio sostegno all'ambiente, a persone o popolazioni in stato di vulnerabilità è un grande gesto d'amore. Ma a chi bisogna rivolgersi per dare il proprio contributo a un'organizzazione? Oggi cercheremo di fare chiarezza sui motivi per cui vale la pena optare per delle bomboniere solidali matrimonio rispondendo agli innumerevoli interrogativi che ruotano intorno a questa scelta. Iniziamo!
Indice:
- Cosa sono i souvenir di nozze solidali?
- Associazioni con bomboniere solidali
- UNICEF
- WWF
- Medici Senza Frontiere
- Save the Children
- AIL
- Lega del Filo d'Oro
- Le idee per bomboniere nuziali solidali più gettonate
- Tipi di bomboniere solidali
- Come facciamo a fidarci delle associazioni?
- Dove acquistare le bomboniere solidali per matrimonio?
- Come funziona con le bomboniere solidali?
- Cosa scrivere per bomboniere solidali?
- Come comunicare agli invitati questa scelta
Cosa sono i souvenir di nozze solidali?
Scegliere di realizzare per le proprie nozze non dei semplici oggetti bensì qualcosa che abbia uno scopo e che vada ad influire significativamente su una determinata causa è una opzione che sempre più sposi stanno vagliando. Questo perché attraverso le bomboniere matrimonio solidali è possibile abbracciare e fare propria, con risultati tangibili, una causa che ci sta particolarmente a cuore. Che sia l'ambiente, l'educazione infantile, i diritti delle donne o dei lavoratori, ognuno di noi può fare la differenza scegliendo dei souvenir che abbiano un impatto positivo.
Le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti quegli enti che si occupano di cooperazione propongono infatti agli sposi, per finanziare i loro progetti in varie realtà del mondo, di scegliere dei cadeaux alternativi: attraverso l'acquisto di bomboniere solidali matrimonio – che possono essere di vario genere – gli sposi o chiunque voglia festeggiare un avvenimento importante, potranno sostenere un'associazione e allo stesso modo gli invitati verranno a conoscenza di questa realtà e del lavoro che gli enti no profit svolgono per migliorare la vita e le condizioni di tante categorie di persone, e non solo. Insomma un bellissimo gesto che non può non trovare spazio in un giorno così importante come le nozze in cui si festeggia proprio l'amore, sentimento che smuove sì i cuori ma anche le coscienze.
- Potrebbe interessarti: Tutto quello che devi sapere sulla confettata
Associazioni con bomboniere solidali
Il mondo dell'associazionismo e del no profit per finanziare i progetti su cui lavora in diverse parti del mondo, ha scelto di creare dei modi alternativi affinché chiunque possa partecipare alla causa proposta anche in occasione di eventi così importanti come le nozze. Sono tantissime le realtà che consentono agli sposi di scegliere comodamente dal proprio e-commerce diverse tipologie di bomboniere solidali, come piccole scatoline con i confetti, souvenir con oggetti realizzati da artigiani nel Paese in cui l'associazione opera, prodotti gastronomici, oppure dei semplici cartoncini in cui viene spiegato agli ospiti che gli sposi hanno scelto di donare, fare beneficienza, aderendo ad una causa di cui adesso anche loro indirettamente sono partecipi.
Tutto questo ha un significato molto importante che va aldilà del bellissimo gesto: coinvolgere così tante persone, tanti quanto sono gli invitati a delle nozze, in questa scelta significa renderli partecipi facendogli conoscere determinate tematiche, nonché le realtà che sono in prima linea per portare supporto.
UNICEF
L'UNICEF è il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia e lavora in Italia fin dal 1974 con lo scopo di di promuovere e tutelare i diritti dei bambini, soprattutto di quelli che a causa di violenza, povertà e discriminazioni, sono più vulnerabili. Il suo instancabile lavoro si svolge nel nostro territorio ma anche in tantissime altre parti del mondo, laddove ce n'è bisogno, con progetti e programmi che mirano a sensibilizzare, informare, educare sui diritti dell'infanzia, facendo sì che ogni bambino, aldilà della sua provenienza, possa avere un futuro degno di questo nome. Unicef propone diverse soluzioni per chi desidera prendere parte ai progetti che porta avanti e sentirsi coinvolto nel cambiamento delle vite di questi bambini, a partire proprio dalle bomboniere matrimonio solidali. Dai sacchetti in stoffa con i confetti, alle scatoline in legno, alle tazze, ai vasi, ai portachiavi, fino alle pergamene o ai bigliettini, la scelta è davvero ampia. Se è questa la causa che vi sta a cuore e volete sostenere, sbirciate nel loro e-commerce e troverete sicuramente le bomboniere beneficienza per matrimonio che più fanno per i vostri gusti e per il vostro evento.
WWF
Il futuro dell'ambiente vi sta particolarmente a cuore? Allora dovreste valutare di acquistare le bomboniere solidali del WWF, un'organizzazione no profit che si occupa da sessant'anni di lottare per difendere la natura e le sue creature da pericoli, dal profitto e da interessi di vario genere. I suoi progetti sono vari e puntano a lavorare su più fronti, per salvaguardare specie in via di estinzione, opporsi alla distruzione di aree naturalistiche salvaguardando gli habitat, fermare il cambiamento climatico chiedendo ai governi di impegnarsi in questo senso. Per celebrare il vostro momento speciale con un piccolo gesto d'amore verso la natura, potrete scegliere le loro bomboniere solidali per matrimonio: sono ovviamente ispirate al mondo naturale e totalmente personalizzabili. Biglietti, scatoline, pergamene, segnalibri con panda, elefante o scimmia, insomma correte a visualizzare le bomboniere e scegliete con quale di questi souvenir volete dare il vostro contributo alla realizzazione di importanti progetti per la salvaguardia della biodiversità e degli animali.
Medici Senza Frontiere
Nel cuore dei conflitti, delle epidemie e delle catastrofi naturali, insomma dove c'è più bisogno, da più di cinquant'anni c'è e agisce Medici Senza Frontiere. Si tratta di un'organizzazione non governativa che con la sua attività mira a curare e offrire sostegno e assistenza medica a tutte quelle persone che , indipendentemente dal loro credo religioso, etnia e orientamento politico, ne hanno bisogno. Presente in tantissimi paesi del mondo, con il suo lavoro incessante, negli anni Medici Senza Frontiere ha portato il suo intervento nei maggiori contesti di urgenza a livello globale, denunciando allo stesso tempo crisi dimenticate, violenze contro intere popolazioni e l'inadeguatezza del sistema degli aiuti umanitari. Per contribuire a portare cure e assistenza a tutte le persone che, in più di 70 paesi del mondo, Medici Senza Frontiere soccorre ogni giorno, potrete scegliere le loro bomboniere solidali: scatoline, pergamene, segnalibri e tanto altro saranno il vostro gesto di solidarietà, il vostro aiuto concreto per fornire tutte le cure mediche e l'assistenza umanitaria a chi ne ha più bisogno.
Save the Children
Garantire ad ogni bambina e bambino l'opportunità di crescere sani, ricevere un'educazione ed essere protetti, è questo l'intento di Save the Children, organizzazione non governativa che ha iniziato la sua attività in Italia nel 1999. Ovviamente l'organizzazione lavora in tantissimi paesi, in tutti i contesti e scenari emergenziali o meno in cui vi è la necessità di soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ascoltare la loro voce. Attualmente Save the Children lavora in ben 115 paesi su più fronti, nel campo della salute e nutrizione, nell'educazione, nella protezione dei minori e dei loro diritti. Potrete supportare i tanti progetti portati avanti dall'organizzazione scegliendo le loro bomboniere solidali per matrimonio, tra cui sia scatoline, matite e pergamene, ma anche da certificati cartacei di donazione per l'acquisto di antibiotici, cappellino e coperta o cibo terapeutico. Un piccolo gesto che darà la certezza di un futuro migliore a milioni di bambini.
AIL
L'AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei mielomi, delle leucemie e dei linfomi finanziando studi e laboratori in tutto il territorio italiano. Fin dal 1969 l'associazione lavora nei reparti ospedalieri, nei centri di ricerca e sul territorio per supportare i pazienti in cura, i loro familiari e caregiver e migliorare la loro qualità di vita, sensibilizzando anche l'opinione pubblica alla lotta contro queste patologie. Se sentite che questa è la causa che volete supportare anche nel giorno più bello della vostra vita, potrete farlo acquistando le bomboniere solidali matrimonio AIL, come pergamene, scatoline decorate, charm, ventagli o braccialetti. Condividere la solidarietà con i vostri invitati sarà ancora più bello.
Lega del Filo d'Oro
La Fondazione Italiana per sordociechi è un punto di riferimento nel nostro territorio per tutte quelle persone che hanno bisogno di assistenza, supporto, per dare loro autonomia, insomma per migliorare le vite di chi non vede e non sente. Grazie ad una rete di professionisti che lavorano sul territorio, La Lega del Filo D'oro porta avanti attività di riabilitazione e assistenza, mettendo al centro la persona e le sue potenzialità. Se anche voi volete dare il vostro contributo alla causa, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle loro bomboniere matrimonio solidali tra cui scatoline decorate, la casetta in ceramica e segnalibri.
Cerca le tue bomboniere solidali
Le idee per bomboniere nuziali solidali più gettonate
Vi abbiamo già dato qualche anticipazione, parlandovi delle alternative che varie associazioni e organizzazioni propongono per finanziare i loro progetti attraverso appunto le bomboniere matrimonio solidali. Ovviamente le realtà no profit sono davvero tante, così come gli ambiti in cui ognuna di esse è impegnata. Per questo avrete davvero l'imbarazzo della scelta sia sulla causa da sostenere sia sulle bomboniere solidali matrimonio. Per questo, di seguito, vi riportiamo quelle che sono le idee di beneficienza bomboniere matrimonio più amate dagli sposi. Iniziamo!
Portachiavi
Un oggetto utile e carino, molto richiesto e proposto da tante associazioni in varianti, colori e forme diverse. Realizzati in molteplici materiali, potrete personalizzarli con nuance a voi più congeniali e accompagnarli da un piccoli biglietto con le vostre iniziali e la data delle nozze.
Calamite
Anche le calamite entrano a far parte del mondo delle bomboniere solidali e lo fanno in grande stile, con colori, soggetti e design spesso e volentieri legati al design etnico. La scelta ideale specialmente quando si desidera dare risalto ad una determinata cultura, potrete optare infatti per un materiale o una decorazione che connotano quel luogo.
Piantine
Il tema green continua, fortunatamente, ad avere grande successo e ad essere spesso e volentieri il fil rouge delle nozze. In questo caso saranno perfette come bomboniere solidali matrimonio delle piccole piantine in vasetto. Un'idea semplice e di gran gusto.
Candele
Le candele rimangono un evergreen delle bomboniere solidali, continuando a riscontrare un grande successo. Le opzioni sono davvero tante, con design diversi, colori, materiali, aromi, ma tutto sempre e solo all'insegna della solidarietà.
Utensili per la cucina
Tantissimi anche gli sposi che scelgono bomboniere utili e soprattutto bomboniere solidali matrimonio utili. Gli utensili da cucina la fanno da padrone in questo senso, dai piccoli taglieri ai sottopentola, fino all'accoppiata saliera e pepiera e ai mestoli, con ovviamente decorazioni ed elementi distintivi della no profit o del progetto ad esso legato.
Matite piantabili
Infine, sempre collegato al tema della natura e quindi della sostenibilità ambientale, ecco un'altra opzione solidale che piace molto ai futuri sposi: le matite piantabili. Quando la matita diventerà troppo corta gli ospiti potranno piantarla e di lì a poco nascerà una bella piantina. Perfetta per gli sposi che scelgono un matrimonio a tema natura.
Non perderti: 50 idee originali per le tue bomboniere
Tipi di bomboniere solidali
Ovviamente esistono tantissime alternative di bomboniere solidali matrimonio, ogni associazione, infatti in base alla propria mission, ai progetti e ai soggetti cui dedica il proprio lavoro, definisce quelli che sono i souvenir attinenti e che la propria utenza potrebbe apprezzare particolarmente. I prodotti che troverete nelle vetrine degli e-commerce delle associazioni sono identificativi del loro lavoro e del target cui si riferiscono. Sarà dunque normale che un'associazione che si occupa di ambiente proponga tra le sue bomboniere delle piante, delle matite piantabili o delle borracce, allo stesso modo un'associazione che si occupa di commercio equosolidale proporrà soprattutto prodotti di artigianato provenienti da determinate comunità del mondo.
Bomboniere solidali matrimonio tumori
Se sceglierete di acquistare delle bomboniere matrimonio solidali di un'associazione che si occupa della lotta ai tumori e della ricerca, potrete variare tra diversi tipi di scatoline con confetti, con forme e decori vari, oppure dei mini calendari, delle tazze o se preferite delle bomboniere gastronomiche anche dei vasetti di miele.
Bomboniere nuziali solidali bambini e ospedali pediatrici
Sono tante anche le associazioni che lavorano per il diritto alla salute dei bambini, con un focus sul supporto agli ospedali pediatrici. In questo caso, le classiche scatoline sono decorate con elementi che richiamano l'infanzia, ma potrete scegliere anche delle matite oppure delle carinissime pergamene, o ancora dei sacchetti colorati con dolci confetti.
Come facciamo a fidarci delle associazioni?
Il carattere della fiducia rappresenta l’interrogativo più significativo per le coppie che scelgono di intraprendere questo percorso. La cosa più importante è infatti affidarsi ad associazioni serie che operano nel rispetto dei valori di cui sono portavoce. Un modo per ovviare al problema delle truffe può essere quello di donare concretamente qualcosa, come ad esempio strumentazioni o apparecchiature mediche, oppure rivolgersi nello specifico ad associazioni con cui siete entrati in contatto e avete potuto valutare da vicino la bontà dei loro progetti. Non dimenticate poi di consultare per bene il loro sito internet, leggendo il materiale a disposizione che racconta i dettagli di tutti i progetti passati e in corso. La presenza online rimane sempre un punto di riferimento cui prestare attenzione.
Dove acquistare le bomboniere solidali per matrimonio?
Ci sono davvero tante associazioni e organizzazioni che compiono un lavoro straordinario, che impegnano professionisti e volontari, uniti dalla profonda convinzione che il potere delle persone, unite, sia fondamentale per cambiare le cose e per dare una speranza a chi, per motivi complessi e diversi, si trova in difficoltà. Buona parte di queste associazioni ha una sezione e-commerce in cui è possibile acquistare regali e bomboniere solidali, i cui introiti verrano poi usati per finanziare i progetti. Per facilitarvi nella ricerca, di seguito vi forniamo un elenco, non esaustivo, di alcune fondazioni, associazioni e organizzazioni che lavorano in diversi settori, dall'educazione, alla salute, all'aiuto umanitario. Vi basterà scegliere la causa da sposare e il gioco è fatto!
- Amref
- Cesvi
- Un Ponte Per
- Altromercato
- Amka
- Emergency
- Mediterranea Saving Humans
- Fondazione Telethon
- Fondazione Heal
- Associazione Italiana Sclerosi Multipla
- Ai.Bi- Amici dei Bambini
- Pangea Onlus
- Soleterre Onlus
- Fondazione Bambino Gesù
- AIRC
- ActionAid
- LAV
- Oxfam
- Apurimac
Come funziona con le bomboniere solidali?
La scelta delle bomboniere solidali è solitamente dettata da un interesse particolare ad un determinato tema. Se avete particolarmente a cuore il diritto allo studio dei bambini, ad esempio, potrete rivolgervi alle tante associazioni che se ne occupano: vi basterà fare qualche ricerca online per approfondire e visitare il loro sito web. Nella sezione regali solidali e bomboniere matrimonio, solitamente potrete trovare tante alternative. Potrete selezionare la bomboniera che più vi piace, scegliere il numero di pezzi e personalizzare il tutto con le vostre iniziali e data di nozze. Ricordatevi che, trattandosi di produzioni artigianali, occorre prenotare il numero di bomboniere necessario con largo anticipo.
Se invece non avete intenzione di regalare un oggetto in particolare, potete ricorrere ad un'alternativa alla bomboniera matrimonio solidale fisica scegliendo di fare una donazione o una raccolta fondi. Nel caso della donazione sarete voi sposi a destinare una cifra forfettaria all’associazione benefica o umanitaria che deciderete di sostenere; nel secondo caso saranno direttamente i vostri ospiti ad effettuare la donazione. Ricordate di specificare nei vostri inviti di matrimonio l'organizzazione a cui vorreste che venisse destinata l'offerta.
Cosa scrivere per bomboniere solidali?
Chi sceglie di aiutare e supportare un'organizzazione non governativa attraverso la scelta di bomboniere solidali matrimonio ha sicuramente a cuore la causa prescelta. Per questo sarebbe apprezzabile inserire nella bomboniera un bigliettino che riporti le iniziali degli sposi e il giorno delle nozze, ma anche qualche riga che racconti l'associazione, cosa fa, di cosa si occupa e dove opera. Se sentite di dover esprimere un pensiero tutto vostro, potete scrivere qualcosa ai vostri ospiti, motivando questa scelta attraverso un tag, un segnalibro o dei segnaposto solidali matrimonio.
- Leggi anche: Tante idee segnaposto matrimonio tutte da scoprire
Come comunicare agli invitati questa scelta
Il desiderio di comunicare agli invitati la propria scelta, dando a quest'ultima il giusto peso e valore, è spesso uno step abbastanza delicato per molte coppie. Affinché i vostri cari si sentano partecipi di questa importante iniziativa vi suggeriamo di personalizzare ad hoc le vostre bomboniere. Scegliete dei confetti con un biglietto e cercate di spiegare perché avete scelto di aderire a questo progetto. Una frase scritta di vostro pugno o una citazione, ma comunque qualcosa di semplice ed esplicativo. Questo piccolo gesto infatti sarà importante per dare risonanza all'organizzazione stessa, al progetto e dar vita ad un passaparola, utilissimo per far conoscere queste realtà e il loro lavoro.
Oltre ai classici dettagli del packaging, l’articolo potrà essere, poi, arricchito con una piccola pergamena in cui vengono specificati il Paese di produzione, il metodo e se l’investimento contribuisce a sostenere una specifica causa.
Le vostre bomboniere solidali per matrimonio saranno ancor più pregne di valore se contestualizzate all'interno di un evento in cui molteplici dettagli sono ispirati al commercio equo e solidale come le fedi, la luna di miele o l’album fotografico. Anche l'abito da sposa può essere scelto prediligendo lavorazioni artigianali delle cooperative che agiscono nel rispetto dei diritti dei lavoratori. Se siete sensibili a tutto ciò che riguarda l'etica solidale, non perdetevi i nostri suggerimenti per i regali solidali per il giorno delle nozze.