Un meraviglioso reportage di sera in 6 consigli
Il tramonto è senz’altro il momento del giorno in cui molte coppie preferiscono realizzare il loro reportage di nozze. Se siete tra queste, vi spieghiamo alcune piccole astuzie perché le foto risultino perfette.
Tramonti mozzafiato, abiti da cerimonia chic ed eleganti e l'immancabile atmosfera di luci e candele. Se avete deciso di pronunciare le vostre frasi di matrimonio in una cornice suggestiva, al calar del sole, ecco 6 spunti utili da discutere con il vostro fotografo per massimizzare la resa del reportage fotografico, arricchendolo di particolari esclusivi.
1. Reportage o posato?
Il primo punto da cui partire in realtà è una vera e propria scelta: lo stile reportagistico si basa sulla capacità di catturare momenti cogliendo tutta la loro spontaneità (pensate allo scambio delle frasi per promessa di matrimonio durante il rito civile o la commozione quando vi guarderete negli occhi) il tutto senza filtri e senza forzature. Il servizio posato prevede scatti costruiti a regola d’arte in cui spesso vengono utilizzati set di scena oppure posizioni magistralmente studiate.
Cosa scegliere per un servizio serale? La soluzione migliore sta nel mezzo: preferite sempre un servizio di stampo reportagistico ma comunque non precludetevi la possibilità di avere degli scatti più classici che meglio si prestano al contesto elegante e formale della sera, ed esaltano la luce nei vari momenti della giornata. Insomma, un buon mix renderà il servizio fotografico perfettamente curato.
2. Gli strumenti del mestiere
L’attrezzatura è la parte più importante di un buon lavoro fotografico. Un matrimonio serale richiede un buon investimento in termini di macchine, luci e obiettivi, questo per garantirvi foto luminose e ad altissima risoluzione. Ricordatevi però che gli strumenti del mestiere non possono prescindere dall'estro artistico e dalla bravura del fotografo nel saperli adoperare, quindi: affidatevi sempre ad un buon professionista!
3. I sopralluoghi per non sbagliare
Perlustrare un luogo è un’ottima soluzione per capire come cambia la luce nei vari momenti della giornata così da scegliere con prontezza i punti salienti per scattare le foto di rito con i parenti, per posizionare il tavolo torta, per il lancio del bouquet di fiori o per allestire la pista da ballo. Per questa ragione, invitate pure il fotografo ad assistere durante uno dei vostri appuntamenti in location.
4. Un fotografo sempre "sul pezzo"
Il fotografo è un artista che dipinge con la luce e, durante un matrimonio serale, la luce cambia drasticamente: quello che inizialmente era un pomeriggio assolato diventa ben presto un tenebroso crepuscolo. Quindi, non c’è tempo per perdersi in chiacchiere: una volta pronunciate le più belle frasi d’amore durante la cerimonia, è bene organizzare una sessione di scatti di coppia. Occorre catturare l’attimo, specie quello più magico e ricco di atmosfera come il tramonto.
5. Hai parlato di atmosfera?
Di una cosa siamo certi: il matrimonio serale regala atmosfere ricche di fascino. Protagonisti di tutto questo sono le luci calde e confortevoli delle candele, la bellezza delle fiaccole, l’eleganza delle lanterne, la sontuosità dei candelabri o dei lampadari, la meraviglia dei fuochi pirotecnici durante il taglio torta o il ritmo allegro e festoso delle luci psichedeliche durante i balli. Anche questi dettagli renderanno unico e prezioso il vostro reportage fotografico serale.
6. Come in un gran galà
I matrimoni serali hanno un’innegabile eleganza data proprio dai look degli invitati molto più scenici e ricercati: paillettes, lustrini e piume si alternano a colori importanti come il nero, il rosso e l’oro sugli abiti lunghi da cerimonia. Per l’uomo il frac prende il posto del tight vista la sua attitudine ad essere indossato negli eventi serali; per le cerimonie super eleganti, lo smoking è l’outfit ideale se indossato con scarpe nere lucide. Insomma dettagli di stile che renderanno ancor più bello e scenografico il vostro reportage di nozze.
Un altro piccolo trucco è legato alla vostra bellezza: parlate con la vostra marke-up artist per studiare insieme il trucco sposa adatto alle vostre nozze serali. Cosa serve al vostro incarnato per risultare più splendenti e glamour? Una buona base è senza dubbio il punto di partenza, unita ad un illuminante e a un immancabile rossetto d'impatto.