Ricetta per una limonata al rosmarino
Siamo finalmente in estate, una stagione particolarmente felice per i matrimoni. Se desiderate sorprendere i vostri ospiti con un elemento sia decorativo, sia delizioso, imparate con noi a preparare una particolare limonata fatta in casa.
Il bar della limonata è molto di tendenza: si tratta infatti di un ottimo sistema per dissetare i vostri ospiti con una bevanda analcolica che andrà incontro sia alle esigenze dei bambini che a quelle degli invitati più ‘senior’.
La limonata migliore è senza dubbio quella fatta in casa, ed è per questo che vi presentiamo la ricetta per una limonata a base di sciroppo di limone che potrete utilizzare non solo per il vostro matrimonio ma anche in occasione di qualsiasi ritrovo estivo.
Questi gli utensili di cui avrete bisogno:
- Una pentola
- Un colino
- Uno spremiagrumi (facoltativo)
- Una grattugia per la scorza di limone
- Un contenitore a chiusura ermetica
Questi gli ingredienti per preparare lo sciroppo:
- 250 ml di acqua
- 250 g di zucchero
- 1 o 2 limoni
- 2 rametti di rosmarino, oppure del timo, o della lavanda
Questo il procedimento da seguire:
- Iniziate facendo bollire l’acqua insieme allo zucchero in una pentola, fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Aggiungete in seguito il succo spremuto dai limoni oltre alla loro scorza grattugiata e ai rametti di rosmarino. Fate bollire per circa 2 minuti. Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Filtrate il tutto per eliminare i pezzi di limone e il rosmarino, e versate lo sciroppo in un recipiente a chiusura ermetica che terrete in frigo per circa 2 settimane.
Per fare la limonata:
- Versate 2 cucchiai di sciroppo in un bicchiere con dei ghiaccioli e poi riempitelo d’acqua fresca.
- Se invece preferite preparare un cocktail, sostituite parte dell’acqua con dell’alcool, come ad esempio la vodka. Il risultato che otterrete sarà, in ogni caso, eccezionale!