Ricette per una cena romantica: festeggiate l'amore!
Una cena romantica è sempre una bella idea, ma come organizzare tutto affinché diventi una serata davvero piacevole? Niente catering e chef a domicilio: prendete carta e penna e iniziate con la lista della spesa!
Cinque ricette, tutte pensate per una piacevole serata romantica. Una di quelle in cui siete solo voi due e nessun altro. Piatti ricercati e strutturati per sorprendere e accompagnare una dolce serata all'interno della sua cornice perfetta. A casa, con una candela accesa, una playlist di sottofondo e con due calici di buon vino. Ecco le nostre ricette per una cena romantica.
Ricette per una cena romantica: dagli antipasti al dolce
- 1. Ricette facili per cena romantica: gli antipasti
- 2. Cena romantica: ricette afrodisiache come primo piatto
- 3. Ricette cena romantica con carne
- 4. Ricette cena romantica per due: il dolce
Ricette facili per cena romantica: gli antipasti
Partiamo dall'entrée cioè quello stuzzichino che si serve nell'attesa che inizi la vera e propria cena. Gli antipasti in una cena romantica a due possono essere strutturati in modo strategico ovvero scegliete delle portate che possono essere preparate dal pomeriggio per poi essere servite anche fredde. Ecco tre idee sfiziose e inaspettate, per sorprendere il vostro partner.
- Capesante al bacon e pepe verde: un antipasto insolito, rispetto alle più classiche capesante gratinate. Tra l’altro, con il corallo scartato, potete preparare una salsa ideale per il vostro primo piatto come uno spaghetto con corallo di capesante;
- Flan di zucchine: un antipasto leggero e morbido in cui potete divertirvi con l’impiattamento cuocendo il flan in stampi a forma di cuore. Perché si sa: si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca;
- Tartare di salmone e avocado: un antipasto fresco e leggero per gli amanti del pesce crudo. Anche in questo caso, un piatto semplice e veloce che vi permetterà di giocare in anticipo con la preparazione;
- Cuori di sfoglia salati: dei vol au vent a forma di cuoricini che potete riempire con una mousse a base di gamberetti e una a base di formaggio morbido e olive.
Cena romantica: ricette afrodisiache come primo piatto
Sul primo vi consigliamo di esagerare con una portata d’impatto, che lasci il segno non solo al palato ma anche all'intera serata. Come? Con un piatto afrodisiaco. Ecco la nostra selezione:
- Risotto ai mirtilli rossi: delicato e scenografico;
- Risotto allo spumante con scampi e paprika: ovviamente da accompagnare con lo stesso spumante con cui è stato cucinato;
- Fusilli al tonno fresco con taralli sbriciolati: in cui giocare con le consistenze (la sapidità dei pomodori secchi o della salsa di soia, la croccantezza del tarallo e la delicatezza del tonno);
- Tagliolini ai 3 crostacei: un primo piatto chic e super afrodisiaco grazie ai suoi ingredienti principi come l’astice, gli scampi i gamberoni e il peperoncino.
Ricette cena romantica con carne
Esistono innumerevoli ricette a base di carne ma ci sono poche ricette che si prestano a una serata romantica con questo ingrediente principale. Tra straccetti di manzo da accompagnare con verdure croccanti o le scaloppine al Barolo, noi abbiamo preferito optare per un ottimo filetto al pepe verde o al pepe rosa. Un grande classico pronto ad appagare anche i palati più esigenti. Gli elementi principi di questo piatto non sono tantissimi ma vi consigliamo di puntare su:
- un’ottima qualità del filetto di manzo;
- un buon pepe in grani;
- dell’ottimo brandy per flambare.
In alternativa al brandy, cognac o whiskey saranno degli ottimi sostituiti, altrimenti andate sul più classico vino bianco o rosso, porto o marsala. Il pepe in salamoia darà quel gusto più deciso al vostro filetto ma potete utilizzare anche quello essiccato.
Ricette cena romantica per due: il dolce
Non potevamo dimenticarci del momento clou della serata: la parte più dolce e attesa dai golosi, dove le aspettative dell’intera cena possono essere confermate o addirittura superate, lasciando così spazio a un meraviglioso ricordo del gran finale. Ecco le nostre proposte:
- Tortino di cioccolato con cuore fondente: per andare sul sicuro, purché abbiate testato precedentemente il tempo esatto di cottura;
- Cheesecake pesche, cacao e amaretti: un dolce al cucchiaio senza cottura per gustare qualcosa di fresco e base di frutta, senza appesantirsi troppo;
- Sorbetto all'albicocca: per chi non ama i dolci o per concludere una cena a base di pesce;
- Torta tenerina: un dolce basso e umido a base di cioccolato ma meno impegnativo del tortino, da servire insieme a una delicata crema al mascarpone.
A questo punto è d’obbligo puntare tutto anche sui vini con bottiglie che si leghino perfettamente con le portate principali che servirete. Il nostro consiglio è quello di stare sulle classiche etichette del vostro territorio e rifornirvi da una cantina o da un’enoteca di fiducia. Per una cena a base di carne, optate per un rosso intenso e corposo; il bianco è perfetto col pesce ma valutate anche una selezione di rosati e di prosecchi se il vostro partner ama le bollicine o se volete dare alla vostra serata un tocco frizzante in vista del dopocena. Se volete saperne di più sull'argomento bevande, leggete il nostro articolo su come scegliere il vino per un ricevimento, vi sarà utile anche per la vostra cena romantica!
Buon appetito e buona serata!