Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio di mattina o pomeriggio? Scelta difficile ma non impossibile!

È arrivato il momento di sedervi e decidere quando organizzare il ricevimento. Meglio in pieno giorno con la luce solare o di pomeriggio, magari con luci soffuse?

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Matrimonio di mattina o pomeriggio

Finalmente vi siete decisi e avete fissato una data per il giorno più importante della vostra vita. Ora arriva il bello, però, e la scelta si fa ardua: matrimonio di mattina o pomeriggio? Anche se potrà sembrare difficile venire a capo di una scelta che soddisfi tutti, vi sono alcuni fattori su cui è bene soffermarsi e ragionare per arrivare ad una decisione il più condivisa possibile e allo stesso tempo che sia la sublimazione di ciò che avete sempre sognato per questa giornata. Non perdiamo tempo quindi e iniziamo subito a focalizzarci sulle variabili da considerare.

Matrimonio di mattina o pomeriggio: 

Inverno, estate o primavera?

Partiamo da un elemento di fondamentale importanza, la stagione che si sceglie per la celebrazione delle nozze. Qui la domanda da porsi è: come immagino questa giornata? Cercate di visualizzarla, per captare gli elementi che vi daranno gli indizi giusti. Se nei vostri sogni avete sempre pensato ad un matrimonio in riva al mare e all’aperto, allora sicuramente la stagione estiva è perfetta, magari proprio al tramonto o comunque nel tardo pomeriggio, in cui il caldo si fa meno asfissiante.

matrimonio al mare

Se invece vi vengono in mente solo immagini di caminetti, neve e location rustiche allora qui il discorso si fa più complicato perché potrebbero essere valutate entrambe le soluzioni, per un matrimonio di mattina o pomeriggio che sia. Stesso discorso vale per la stagione primaverile. Ed è qui che entra in gioco l’atmosfera che desiderate respirare.

Definire il mood del ricevimento

Le ore di luce durante la giornata cambiano e con esse anche l’atmosfera che si respira. Quella diurna è sicuramente più fresca, luminosa, perfetta per dilatare il tempo del pranzo arricchendolo di varie pietanze e diverse portate. Ma un matrimonio di mattina quanto dura? Di certo più di quello serale, se si pensa che si partirà dalla mattina presto con i preparativi, e i festeggiamenti andranno avanti per tutta la giornata.
Anche se la domanda più gettonata è “un matrimonio di mattina a che ora finisce?”, fornire una risposta precisa appare complicato. Molto dipende dal tipo di festeggiamenti che avete organizzato ma anche dalla tipologia di invitati. Se la maggior parte sono persone anziane o famiglie con bambini allora sicuramente nel tardo pomeriggio la festa si avvierà alla conclusione.

ricevimento serale

Al contrario, se facendo la lista dei vostri invitati vi rendete conto che sono perlopiù giovani, un matrimonio di pomeriggio sarà l’ideale. Si avrà, infatti, tutto il tempo per una lunga festa notturna, perfetta per chi è abituato a fare le ore piccole. L’atmosfera serale, poi, renderà tutto più romantico e chic, grazie anche all’aiuto delle luci soffuse e, ovviamente, alle decorazioni scelte.

brindisi matrimonio

L’ambientazione ideale per ogni necessità

Sicuramente di grande aiuto nella scelta di nozze diurne o pomeridiane sarà anche la location. Un matrimonio in un agriturismo o comunque in un ambiente rurale, sarà perfetto per un pranzo per poi essere vissuto anche durante tutto il pomeriggio, il tutto in un’atmosfera rilassante e a contatto con la natura.
Un hotel o un locale moderno in città, invece, soprattutto se si sta al chiuso, sono perfetti per i matrimoni nel pomeriggio. Ad accompagnare la serata vi sarà un buon aperitivo e magari una cena gourmet, con un finale ballerino per far scatenare gli ospiti a ritmo di musica.

decorazione tavoli matrimonio

In ogni caso, tutto dipenderà anche dallo stile e dal tema che intendete dare alle vostre nozze, se più formale o informale. Per una scelta ben più classica e un matrimonio intimo, è preferibile scegliere una celebrazione che si svolga in mattinata. Se, invece, avete optato per una cerimonia piuttosto informale, allora sapete già che vi aspetterà una serata tutta da organizzare.

Un piccolo accorgimento: se scegliete il matrimonio pomeridiano accertatevi che i vostri ospiti non siano troppo lontani da casa. In quel caso dovreste pensare ad una soluzione per la notte; molto comodo, dunque, l’hotel stesso in cui si svolgono i festeggiamenti.

location matrimonio

Come vestirsi in un matrimonio di mattina o pomeriggio

Altro quesito che va per la maggiore soprattutto quando parliamo dell’abito da sposa è “per un matrimonio di pomeriggio come vestirsi?”. È vero, l’orario della celebrazione può modificare le nostre scelte in fatto di look, o il contrario, se l’abito è la prima cosa che abbiamo scelto. Un outfit elegante, una raffinata mise con scollature profonde per lei o un tight rigorosamente classico per lui, saranno perfetti per un matrimonio serale, tra luci soffuse e fuochi d’artificio.

Alle coppie che per il giorno delle nozze sceglieranno invece un rigoglioso scenario verde di una cascina o un agriturismo, consigliamo un bridal look dalle note country, come un abito stile impero con un tessuto morbido e vaporoso o un taglio corto con maniche lunghe per lei, moderno e di grande tendenza, e un completo con gilet, bretelle in lino o cotone per lui.  

come vestirsi in un matrimonio di mattina o pomeriggio

Riuscirete ad accontentare tutti gli invitati? Forse sarà impossibile, ma in fondo la scelta di un matrimonio di mattina o pomeriggio spetta solo a voi. Per quanto si possano fare varie valutazioni e ragionamenti, non si potrà di certo andare incontro alle esigenze di tutti. Ricordate che ad essere i protagonisti assoluti siete solo voi, gli sposi, che meritate di vivere questa giornata proprio come l’avete sempre sognata. Con la luce solare o artificiale? Visualizzate quel sogno…è ora di toglierlo dal cassetto!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona