Rompere le tradizioni: il first look
Per alcuni potrà sembrare una pratica alquanto strana, eppure dagli Stati Uniti arriva la consuetudine che rompe le tradizioni: gli sposi si vedono prima della cerimonia. Scopri tutto.
Il first look non è di certo una tradizione per sposi che desiderano il matrimonio più classico. Ma fermatevi un attimo a pensare quanto si possa vivere più intensamente un'emozione alla volta. Entrare in chiesa, camminando sulle vostre scarpe da sposa, incrociando gli sguardi di così tante persone che amate, per poi arrivare all'altare e incontrare lui, vostro marito, bellissimo nel suo abito da cerimonia da uomo. Tutte queste emozioni si mescolano ed esplodono, ma non riuscite ad assaporarle pian piano. Il first look (“primo sguardo”, ndr) è la vostra occasione per afferrare il vostro bouquet da sposa e incontrare l'uomo che amate, nel luogo che desiderate, per un momento estremamente emozionante riservato solo a voi due.
Cos'è il first look e per chi è indicato
Il first look è nato negli Stati Uniti ed è qualcosa che si discosta molto dalle classiche consuetudini del matrimonio tradizionale. Infatti, le nozze canoniche prevedono che i due sposi si vedano soltanto il giorno dell'evento davanti all'altare, non prima. Questa tradizione probabilmente deriva dall’antica pratica dei matrimoni combinati, nei quali purtroppo erano le famiglie a scegliere i due giovani che si sarebbero uniti in matrimonio: in questo caso i due futuri coniugi non dovevano incontrarsi prima di convolare a nozze, ma dovevano procedere con le celebrazioni a “scatola chiusa” come indicato dai propri genitori, senza controbattere.
Il first look invece è qualcosa che stravolge completamente questo concetto. Infatti dall’America viene questa tendenza del potersi incontrare appena prima del proprio matrimonio, vestiti di tutto punto, pettinati, truccati e lei magari con il suo bouquet di fiori già in mano. Proprio per questo spesso risulta essere un momento estremamente intenso, molto amato dai fotografi che adottano lo stile del fotoreportage: perché il first look è un attimo che racconta una storia, che descrive un’emozione; è un attimo che può essere immortalato in scatti fotografici commoventi.
Per chi è adatto il first look?
Ricordate che incontrarsi prima può essere il modo migliore per ritagliare un momento dedicato solo a voi due: lo ricorderete per sempre come momento di grande intensità ed intimità, perchè sarete per la prima volta uno di fronte all’altro, pienamente consapevoli del passo che state per compiere. Inoltre, sarà un momento incredibilmente romantico da catturare; il fotografo potrà documentare la vostra complicità con alcuni dolci scatti “rubati”, che nessuno si aspetterà di vedere nell’album di nozze! Il first look è uno sguardo fugace che può sollevare gli animi dei più ansiosi: chi è molto timido o si fa prendere facilmente dall’emotività ha modo di prendersi il tempo che occorre con il proprio compagno, per gustare un incontro molto intimo, esprimendo l’emozione di vedersi prima del momento del “sì”.
Gli sposi timidi potranno prendersi tutto il tempo necessario per godere a pieno di sensazioni così forti e irripetibili, senza essere davanti a decine di invitati in abiti eleganti da cerimonia ma nella propria intimità. Infatti, è molto comune per le persone timorose che queste si agitino a tal punto da perdere di vista qualche momento importante, o perché sono troppo concentrate nel mettere un piede davanti all’altro per non inciampare, o per cercare di schivare i tanti sguardi dei presenti mentre leggono le frasi per la promessa di matrimonio durante la cerimonia. Viceversa, il first look è adattissimo anche a coppie fuori dagli schemi e che non temono il giudizio altrui; coppie che vogliono vivere il matrimonio a modo loro, fuori dalle convenzioni.
Alternative al first look
Se proprio non volete vedervi prima del matrimonio, ma vi piace l’idea di qualche scatto fotografico dopo la preparazione e prima della cerimonia, potete liberare la fantasia e sperimentare un first look “alternativo”, magari incontrando una persona cara che sapete essere molto vicina a voi o che sapete che vi calmerà con le sue parole. In questo caso, potreste trovarvi questa persona prima di tutti gli altri invitati: sarà una grande emozione e avrete la possibilità di parlare un po’ prima della cerimonia che di certo vi aiuterà ad affrontare con più serenità il momento dell’ingresso.
Per sposarsi non basta avere l’abito da sposa più bello. Bisogna amarsi come non si è mai amato prima d’ora: fare progetti, lavorare giorno per giorno con chi si ama e... rompere gli schemi. Una volta pronte, indossate le scarpe eleganti e correte verso l’uomo che amate per vederlo prima di tutti: vi meritate un momento tutto per voi, per stringervi forte e sentirvi vicini.