Rosoni di carta per decorazioni nozze
Vi spieghiamo di seguito un facile fai-da-te per creare dei decorativi rosoni di carta. Un’idea da usare per versatili decorazioni di nozze. Ci mettiamo all’opera?
Tutorial di Mariages.net
Questa settimana siamo con voi per un’idea di decorazione che ha almeno 2 atout: è economica e molto divertente.
I rosoni di carta saranno perfetti per decorare le pareti, addossate alle quali sistemare la tavola dei dolci o per creare uno sfondo del photobooth. Se, poi, il rosone viene fatto anche in scala più piccola, può trasformarsi in un simpatico paipai da distribuire alle invitate quando fa molto caldo.
Materiale necessario
- Fogli di carta monocromatici o fantasia (A4 o A5 per rosoni di misura standard).
- Scotch a doppia faccia.
- Forbici.
- Nastro colorato.
- Ago, spillo e stuzzicadenti.
Iniziate con lo scegliere la carta. Nel modello, abbiamo optato per una a nostro piacimento, però l’ideale è scegliere una paletta colori che meglio si accordi con il resto delle decorazioni nuziali. Non sarà difficile trovarne in un negozio di bricolage.
Tagliate il foglio in due parti, ogni metà deve essere della stessa misura.
Piegate ogni parte a fisarmonica. Ogni piega dovrà essere all’incirca di 1 cm di larghezza. Se volete rosoni con più alette, fate pieghe più piccole.
Se usate dei fogli a fantasia, fate attenzione a finire ambo i lati della fisarmonica con il foglio sistemato allo stesso modo tra il dritto e il rovescio della carta. Nell’esempio abbiamo scelto il lato della stampa.
Una volta finita di piegare la fisarmonica, tagliate la carta in più. Per continuare, piegate la fisarmonica in due e pigiate bene con le dita nel centro perché il foglio resti ben piatto.
Se vi piace, potete tagliare le estremità delle punte in diagonale o arrotondate.
Ora unite le due parti (in tutto 8) con lo scotch a doppia faccia. Sistemate l’adesivo dal basso verso l’alto delle pieghe accertandovi che non restino buchi.
Una volta unite tutte le 8 facce, il gioco è fatto e il vostro rosone è pronto per essere sistemato dove più vi piaccia. Se, però, volete aggiungere qualche dettaglio, continuate a leggere!
Infilate un ago o uno stuzzicadenti nel buchino di una piega (una di quelle di cui vi siete servite per unire insieme le due facce della fisarmonica) fino a trapassare tutto il lato, da parte a parte, per poter poi infilare un nastrino colorato.
Girate il rosone e fate un nodo al nastro.
Potete aggiungere anche più di un nastrino con lo stesso procedimento o incollando i nastri successivi a quello che avrete passato per primo. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia.
Per appendere il rosone potete infilare una puntina o uno spillo all’estremità del nastro lasciando libero il rosone di cadere verso il basso oppure adottare altre soluzioni come le mollette da biancheria e un filo grazioso.
Le possibilità sono varie e il risultato sarà perfetto!