Il ruolo dei genitori nell’organizzazione del matrimonio
Le nozze sono un momento profondamente importante anche per i genitori degli sposi, ma il loro ruolo nei preparativi è però spesso un argomento sul quale riflettere. Come fare dunque a coinvolgere le vostre famiglie?
È inutile negarlo, sono tanti gli sposi che, spesso, si lamentano dell’invadenza dei futuri suoceri nell’organizzazione del matrimonio. Ma esiste anche chi rimpiange una maggiore presenza dei genitori nei preparativi. In generale, se per i segnaposto matrimonio è normale non interpellare mamme o papà, per altre decisioni, come la scelta dell’abito da sposa, è buona cosa chiedere un consiglio. In questo articolo troverete alcune considerazioni per comprendere quale sia il modo migliore per coinvolgerli.
Le regole del galateo
I dettami del bon ton parlano chiaro: i compiti della madre della sposa non sono pochi. Prima di tutto è lei che assiste la figlia nella scelta dell’abito, aiutandola a superare eventuali indecisioni. Abito da sposa a sirena oppure con la gonna ampia? Chiedetelo alla mamma il cui ruolo è fondamentale anche nella scelta dell’abito elegante da cerimonia per sé e per la futura consuocera. Secondo il galateo è infatti la madre della sposa che deve stabilire per prima cosa indossare per poi comunicare lo stile alla madre dello sposo. Sempre a lei spetta stabilire la disposizione dei parenti durante il ricevimento, oltre a fare da intermediaria con i fornitori.
Per quanto riguarda il padre della sposa, durante i preparativi, è libero da particolari doveri. A lui il commovente compito di accompagnare la figlia all’altare e consegnarla allo sposo. Cosa che farà anche la madre di lui prima che la futura nuora arrivi. Ma bisogna fare attenzione a non confondere il ruolo dei genitori nella preparazione delle nozze con ciò di cui dovranno occuparsi durante la cerimonia e il ricevimento.
La realtà
Conoscere il galateo è buona cosa ma la realtà oggi si discosta molto da quelle che un tempo erano regole ferree. Il coinvolgimento dei genitori nell’organizzazione delle nozze dipende innanzitutto dal tipo di rapporto che avete con vostra madre e vostro padre e con i futuri suoceri.
Sta a voi scegliere se coinvolgerli e in che cosa. Potete limitarvi a chiedere un parere su delle partecipazioni matrimonio originali oppure affidare loro diversi compiti. È anche possibile non stabilire nulla a priori e ricorrere al loro supporto strada facendo in base alle esigenze.
In generale fatevi guidare da un pensiero: i vostri genitori vi amano e vi sono stati accanto per tutta la vita. Non escludeteli del tutto e sappiate che loro saranno sempre pronti a venire in vostro soccorso. Pensate anche a cercare di bilanciare i compiti tra i genitori della sposa e quelli dello sposo. Se con la mamma della sposa avete scelto gli inviti, chiedete il parere della madre di lui per alcune idee segnaposto matrimonio.
Il lato economico
Il ruolo dei genitori nell’organizzazione del matrimonio è anche una questione economica. Può sembrare poco elegante dirlo, ma è la verità. E visto che questo articolo vuole essere una guida concretamente utile, bisogna parlarne senza tabù. Anche in questo campo, possono essere utili le regole dettate dal galateo che, però, vanno poi misurate con la realtà e con i tempi che cambiano!
La tradizione prevede che la famiglia della sposa si faccia carico delle seguenti spese:
- Partecipazioni e inviti matrimonio;
- Corredo;
- Cerimonia, compresi gli addobbi floreali e la musica;
- Fotografo;
- Rinfresco e ricevimento;
- Confetti e bomboniere;
- Pranzo d'addio con le amicizie più strette.
La famiglia dello sposo, invece, dovrebbe occuparsi di:
- Fedi nuziali;
- L’auto o il trasporto scelto dagli sposi;
- Il bouquet di fiori (più nello specifico, lo sposo stesso);
- La boutonnière per i testimoni;
- Il viaggio di nozze;
- La casa in cui andranno a vivere gli sposi;
- Pranzo di addio al celibato.
Naturalmente questo è uno schema che non è più seguito alla lettera da nessuno. Sarete infatti voi a fare le vostre scelte e suddivisioni in base ai vostri desideri e alle possibilità economiche delle vostre famiglie senza alcun tipo di vergogna: sposarsi significa infatti anche saper gestire in trasparenza le proprie finanze!
Infine, se ritenete che uno dei genitori stia esagerando e si stia intromettendo troppo in scelte che spettano unicamente a voi, fateglielo notare con gentilezza. Per il resto concentratevi su cose vostre, che nessuno può sapere, come la scelta di eventuali frasi per matrimonio da incidere nelle vostre fedi nuziali!