Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il padre della sposa tra compiti e mille emozioni

Il padre della sposa è per antonomasia una delle figure più emblematiche nel giorno delle nozze. Quali possono essere i compiti da affidargli per essere perfetto ed impeccabile accanto alla sua bambina, nel suo ruolo da co-protagonista?

Michelino Studio

Vedere la propria bambina in un bellissimo abito da sposa è il sogno di ogni padre. Certo, molti papà non saranno presenti al momento della decisione tra un abito da sposa colorato o uno perfettamente bianco perché tendenzialmente si preferisce l’effetto sorpresa, ma il giorno del matrimonio, una volta preso in mano il bouquet da sposa, sarà lui a condurvi all’altare pieno di aspettative e mille emozioni. Ecco i compiti da affidargli per questo giorno speciale.

C’era una volta il padre della sposa

Quando il matrimonio era combinato, prestabilito ed organizzato come un vero accordo tra famiglie, il padre della sposa era quasi una vera istituzione; era colui che offriva e assicurava la dote alla figlia garantendo una buona rendita al futuro genero ma non solo, era colui a cui spettava il benestare alle nozze, esprimendo consenso e benedizione all’unione tra i due. A lui spettava impegno e sacrificio per garantire un buon corredo fatto di ricami pregiati, biancheria e tessuti ricercati a cui doveva provvedere già quando la figlia era in tenera età.

Un punto di riferimento

Con l’emancipazione femminile e la libertà dei sentimenti, il matrimonio ha perso molti di quei formalismi legati alle epoche passate, preferendo più tutti i lati emotivi ed emozionali. Anche il padre della sposa è diventato sempre meno quella persona cui erano imprescindibilmente connessi gli aspetti economici del giorno, assumendo un ruolo di vicinanza e condivisione. Un vero punto di riferimento per la sua bambina che cercherà sempre la sua approvazione, il suo appoggio e il suo incoraggiamento.

Politi Pietro

Il controllo dei tavoli

Un compito delicato e autorevole è quello del controllo dei tavoli. Un grande aiuto sarà dato dalla perfetta organizzazione di tableau e idee segnaposto matrimonio, tuttavia al papà della sposa spetta un giro di perlustrazione in compagnia del maître sia per accertarsi del numero effettivo di invitati in location, al fine di conteggiare perfettamente la fattura di pagamento, che per verificare la corretta sistemazione ai tavoli di tutti gli invitati, confermando gli eventuali ospiti con allergie, intolleranze o semplicemente i seggiolini per i più piccoli.

Il ballo e il brindisi

Il discorso di auguri del padre della sposa ai futuri coniugi è sicuramente uno dei compiti principali attribuiti alla sua figura. Un brindisi preceduto da un piccolo tintinnio del coltello sul calice per richiamare l’attenzione degli invitati, a cui sarà accompagnata una piccola ed emozionante dedica agli sposi ricca di significative frasi d'amore per incoraggiare, benedire e augurare ogni felicità alla nuova famiglia.

Un altro momento essenziale tra sposa e papà è il primo ballo, a volte richiesto da lui ma tante altre volte concordato precedentemente con il DJ: un momento intimo ed emozionate dove sussurrare a tu per tu qualche frase carina, senza le orecchie indiscrete di tutti gli invitati.

Amarilis

I convenevoli con gli ospiti

Da vero padrone di casa, il padre della sposa dovrà sostituire i veri protagonisti, catturati dal fotografo o immersi nell’animazione della festa, scambiando qualche convenevole con gli invitati più anziani, fornendo le indicazioni per raggiungere la location, informandosi se la giornata sta procedendo per il meglio o se hanno bisogno di qualsiasi cosa. Un compito importantissimo se pensate, ad esempio, a quei ricevimenti numerosi, con inviti matrimonio spediti un po' ovunque e dove gli sposi hanno gestito il trasferimento di alcuni ospiti mediante pullman e soggiorno in albergo.

Il pagamento dei fornitori il giorno delle nozze

Non meno importante degli altri compiti ma decisamente più formale ed impegnativo, è il ruolo di “cassiere” per le fatture dei fornitori che dovranno essere saldate il giorno del matrimonio. Impensabile affidare questo ruolo ai due protagonisti, troppo impegnati a godersi appieno il loro giorno senza troppe preoccupazioni. Allora, chi meglio del padre della sposa per definire i pagamenti al DJ, parrucchiere ed estetista, a meno che l’adorata figlia non abbia optato per un trucco sposa fai da te.

E sempre in questo ruolo di “cassiere”, rientra la delicata mansione di custodire gelosamente i regali di nozze in denaro (le famose “buste”) anche se, oggi, le sale ricevimenti offrono agli sposi una valida e sicura alternativa, mettendo a disposizione una stanza caveau dotata di cassaforte.

Il Giorno dei Giorni Wedding Photographer

Ricordatevi infine di affidargli il classico compito di gestore delle bomboniere matrimonio da portare in location qualche giorno prima, oppure da distribuire il giorno dopo le nozze agli ospiti assenti o a chi avrà comunque voluto farvi un regalo. E se avete scelto delle bomboniere solidali matrimonio, fate in modo che il vostro papà possa spiegare i motivi della vostra scelta, comunicando il messaggio profondo del vostro gesto. Siamo certi che ne sarà orgoglioso!