Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come fare delle saponette per bomboniere fai da te a base di glicerina

La manualità è il vostro forte? Vi spieghiamo come preparare dei saponi alla glicerina da regalare ai vostri invitati. Leggete le istruzioni e mettetevi all'opera con le vostre saponette bomboniere fai da te!

saponetta bomboniera matrimonio fai da te con glicerina e fiori secchi

saponetta bomboniera matrimonio fai da te con glicerina e fiori secchi

Un modo originale per ringraziare i propri cari per la loro partecipazione ad uno dei momenti più importanti della vostra vita è donargli una bomboniera unica nel suo genere.
Se state cercando idee alternative a quelle comuni per stupirli con qualcosa di veramente originale oggi vogliamo proporvi delle saponette bomboniere fai da te a base di glicerina utili e facili da realizzare che lasceranno tutti letteralmente a bocca aperta. Se poi voleste usarle come saponette segnaposto o come gadget per la vostra wedding bag andrà bene lo stesso, l'importante è riuscire nell'impresa!

Curiosi di scoprire come produrre queste saponette profumate da soli in modo totalmente artigianale? Venite a scoprirlo con noi!

Registrati

Indice:

Cosa serve per fare delle saponette bomboniere fai da te?

  • Alcol medico
  • Formine in silicone (anche quelle usate per i cubetti di ghiaccio)
  • Oli essenziali all'aroma di vostro gradimento
  • Fiori secchi
  • Sapone a base di glicerina vegetale

1. Spruzzate dell'alcol nello stampo

Per evitare che si creino bolle nelle saponette profumate bomboniere, spruzzate dell’alcool sulla superficie interna dello stampo. L'ideale è un diffusore spray che distribuisca bene il prodotto in maniera omogenea. Ripetete l'operazione per due volte, sia prima di versare la glicerina liquida all'interno dello stampo che dopo aver riempito ogni singola formina.

2. Aggiungete i fiori secchi nello stampo

Una volta umidificato lo stampo con alcol, aggiungete i petali dei fiori secchi in ognuna delle formine dello stampo, non molti, in modo tale che possano amalgamarsi bene con la glicerina e decorino l'interno della saponetta. Per un effetto armonioso e ben bilanciato, potrete scegliere dei fiori che abbiano le stesse tonalità del vostro bouquet.

coni in cartone con all'interno fiori secchi

3. Fate a pezzetti la glicerina vegetale e mettetela in pentola

Il prossimo passo è quello di sciogliere la glicerina, esistono vari modi per farlo, come la cottura a bagnomaria o in microonde, ma la più quotata è quella tradizionale al tegame. Tagliatela a pezzi e riponetela nel tegame lasciandola sciogliere a fuoco lento evitando soprattutto l'ebollizione. 

4. Aggiungete il resto degli ingredienti

Man mano che la glicerina si scioglie, aggiungete gli oli essenziali e qualche petalo in più, facendo attenzione che non si attacchino al tegame.
Una volta che la glicerina si sarà totalmente sciolta, sarà pronta per essere trasformata in bellissime saponette segnaposto o saponette bomboniere fai da te!

5. Conferitele la forma che desiderate

Versate la glicerina nello stampo facendo attenzione a non riempirlo completamente. Non dimenticate di fare un'ulteriore spruzzata di alcol sulla parte superiore delle vostre saponette con fiori secchi.

6. Lasciate raffreddare

Lasciate raffreddare le vostre saponette fai da te in un luogo fresco o direttamente nel congelatore. In un luogo fresco le saponette impiegheranno qualche giorno nel solidificarsi, nel caso del congelatore invece l'attesa potrebbe essere di circa trenta minuti.

7. Confezionate le vostre saponette fai da te!

Una volta realizzate le vostre saponette profumate per bomboniere, non vi resta che confezionarle in dei sacchetti di tela o carta e aggiungervi dei dettagli decorativi, potete scegliere degli elementi che sposino la tematica delle vostre nozze, come ad esempio delle conchiglie per il tema mare, dei piccoli limoni in ceramica per quello mediterraneo o delle stelline per le nozze ispirate alle costellazioni

sacchettini di carta con scritta thank you

8. Disponetele nel cestino delle bomboniere

Una volta confezionate le bomboniere occorrerà scegliere dei cestini per presentarle in modo carino nel giorno del vostro matrimonio. A seconda dello stile del vostro evento potrete scegliere dei cestini in fibra naturale, in vimini o con corde intrecciate di giunco, palma nana, paglia e fieno, e collocare al loro interno dei centrini in merletto, seta o in lino. Una volta rivestiti i vostri cestini disponete le saponette bomboniere fai da te da distribuire agli invitati. Infine, non dimenticate di aggiungervi dei bigliettini con ringraziamenti ai vostri cari!

Amate il mondo dell'handmade e avete già realizzato personalmente alcuni dettagli per il banchetto nuziale? E allora non vi resta altro che mettervi a lavoro e creare queste graziose saponette bomboniere fai da te. Un gesto d'amore che i vostri cari apprezzeranno! 

Voglia di altri consigli su bomboniere fai te? Ecco qui le migliori bomboniere artigianali in stile country!