Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sbiancamento denti prima del matrimonio: i trucchi per un sorriso perfetto

Se vuoi sfoggiare un sorriso smagliante, evitando sedute dal dentista, lo sbiancamento naturale è la tecnica più sicura e indolore. Non perderti il nostro articolo dedicato ai rimedi naturali!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
sbiancamento dentri matrimonio
Matrimonio.com

sbiancamento dentri matrimonio
Matrimonio.com

Sorridere migliora l’umore e il proprio aspetto fisico, rende raggianti e luminosi. La bellezza del tuo volto non sarà data solo dal make-up ma da un mix di emozioni e sentimenti che ti partiranno dal cuore ed esploderanno sul volto. Che importa avere un bridal look impeccabile se poi non riesci a sfoggiare il tuo più bel sorriso? Proprio per questa ragione oggi vogliamo darti dei consigli per uno sbiancamento denti prima del matrimonio facile e a base di rimedi naturali.

Sbiancare i denti prima del matrimonio:

Pulizia dei denti prima del matrimonio: quando iniziare a pensarci?

Quante volte ti è capitato di guardarti allo specchio pensando che un sorriso smagliante potrebbe decisamente migliorare la lucentezza del tuo volto? Con un po’ di astuzia, riuscirai ad avere il tuo miglior sorriso di sempre, evitando di sottoporti a trattamenti chimici dal dentista.
Puoi iniziare a pensarci già due mesi prima delle tue nozze ma parliamoci chiaro: avere denti bianchi non è sinonimo di denti sani e puliti, ecco perché è importante procedere, prima di ogni cosa, a un controllo da un professionista per scongiurare carie, presenza di tartaro e gengiviti di ogni genere.
A questo punto puoi iniziare a scegliere uno dei rimedi che ti proponiamo di seguito, ricordandoti che la costanza è la miglior alleata per vedere gli effetti nel lungo termine.

sbiancare i denti prima matrimonio

Rimedi per sbiancare i denti prima del matrimonio fai da te

Se stai cercando dei rimedi per fare uno sbiancamento denti prima del matrimonio in modo naturale allora ti consigliamo di seguire queste soluzioni fatte in casa basate su prodotti che potrai trovare facilmente in dispensa:

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è il rimedio casalingo più conosciuto per sbiancare i denti, tanto che molte paste dentifricie in commercio sfruttano proprio la sua azione abrasiva. Puoi creare una pastella con un cucchiaino di bicarbonato unito a qualche goccia d’acqua, così da intingere lo spazzolino e procedere con il lavaggio sentendo agire i suoi microgranuli. Puoi aggiungere qualche goccia di limone per un risultato più efficace.

Il succo di limone o di arancia

Gli acidi presenti nel succo di limone sono perfetti per sbiancare denti ingialliti e macchiati ma non solo, le sue proprietà antibatteriche sono ideali per sciogliere il tartaro, combattere l’alito pesante e rinforzare le gengive grazie all’elevata concentrazione di vitamina C.
Il succo è usato spesso insieme al bicarbonato per la creazione della pasta sbiancante ma puoi anche sfregare direttamente la buccia di limone sui denti per contrastare efficacemente l’ingiallimento dovuto all’uso eccessivo di tabacco.
In alternativa, puoi utilizzare la buccia o il succo di arancia, ottenendo i medesimi risultati.

La salvia

Questo è forse uno dei rimedi più antichi usato non solo per ottenere denti più bianchi ma per contrastare l’alitosi. La salvia, infatti, è ricca di principi attivi tra cui l’acido carnosico e la salvina utili a garantire un’azione sbiancante e antibatterica. Puoi strofinare direttamente una foglia di salvia essiccata sui denti circa 1 o 2 volte a settimana, oppure utilizzarla come ingrediente principale per la preparazione di paste dentifricie casalinghe.

Il carbone vegetale

La polvere di carbone vegetale, reperibile in farmacia, è il prodotto della carbonizzazione di alcune tipologie di legname e, in molti Paesi, viene utilizzata per l’igiene orale al posto dei comuni dentifrici in commercio proprio perché, se ingoiata, non nuoce alla salute. Puoi intingere direttamente lo spazzolino inumidito sul tuo carbone vegetale e poi procedere con il normale lavaggio.

sbiancamento denti sposa

Soluzioni meno note per sbiancare i denti per il matrimonio

Questi sono i rimedi più conosciuti ma, in alternativa, puoi utilizzare altre soluzioni per sfoggiare un sorriso smagliante nel giorno più romantico della tua vita.
Eccoli riassunti qui:

  • l’acqua ossigenata unita al bicarbonato, ricordandoti ti risciacquare abbondantemente;
  • l’aceto di mele, senza esagerare altrimenti rischi di indebolire i denti;
  • l’olio d’oliva, applicato direttamente sui denti con una garza di cotone;
  • la radice di Araak, a base di bicarbonato di sodio, silicio, potassio e fluoro.

Non dimenticare l’igiene e la buona alimentazione

Prima di dare il via alla tua routine di pulizia dentale naturale, ti consigliamo comunque di discuterne con il tuo dentista di fiducia dato che molti di questi rimedi, se protratti nel tempo, possono causare ipersensibilità dentale.
Ricorda, inoltre: tutte queste soluzioni non hanno ragion di esistere se non curi perfettamente la tua igiene orale. Ti consigliamo, infatti, di non prenderti cura esclusivamente dei tuoi denti per il matrimonio ma sottoporti periodicamente (almeno una volta l’anno) a una pulizia dentale professionale con relativo controllo odontoiatrico, quindi, non solo quando si presenta l’eventuale problema.
Puoi fissare un appuntamento durante la fase inziale dei preparativi, così da non trovarti con i tempi stretti quando dovrai fissare le prove dell’abito.
Oltre a curare la salute e l’igiene dentale, puoi adottare queste buone abitudini:

  • combina spazzolino e collutorio, chiedendo suggerimento al tuo dentista di fiducia;
  • diminuisci il consumo di caffè, tè e cioccolato perché sono tra i principali nemici dei denti bianchi;
  • limita e, se puoi, evita del tutto l’uso di tabacco dal momento in cui influisce prepotentemente sull’ingiallimento dei denti.
  • usa le striscette sbiancanti per i denti prima del matrimonio  

Nel giorno delle tue nozze saranno infiniti i motivi per cui sorridere: quando pronuncerai il fatidico "sì, lo voglio", nel momento del primo ballo, mentre taglierai la torta nuziale... Goditi appieno tutta la magia del grande giorno e non rinunciare a indossare il tuo sorriso migliore!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona