Scarpe da sposa 2012
Le scarpe da sposa, un tempo anonime e nascoste sotto l’abito, sono sempre più protagoniste della moda nuziale. Facciamo il punto sulle scarpe da sposa per il 2012.
È diventata ormai immancabile la foto delle suole nell’album di nozze degli sposi. Questo denota un deciso cambiamento di tendenza nei confronti di un capo di abbigliamento che, fino a pochi anni fa, era del tutto negletto nel corredo della sposa: le scarpe.
E anche il bianco ha perduto terreno. È proprio al technicolor che le spose più attente alle tendenze fanno ricorso quando si tratta di scegliere le scarpe da accoppiare all’abito.
Ma che amiate il rosa, il blu, il giallo o preferiate restare sul bianco, alcune regole sono immutabili per orientare la scelta verso il paio di scarpe “giusto”. Eccovi l’essenziale.
Forma
È quella che preferite, ma fate attenzione alla stagione: sandali in estate, scarpe chiuse in inverno; stivaletti o decollete in primavera e autunno oppure ballerine basse per tutte le stagioni.
L’altezza dei tacchi
Non scostatevi troppo dalle vostre abitudini. Starete poco sedute durante tutta la giornata, dunque se amate i tacchi alti ma non siete abituate a portarli, beh, non esagerate con le altezze! E per la forma, attenzione ai tacchi a spillo, decisamente belli ma poco confortevoli.
Scarpe di ricambio
Prevedete un paio di scarpe di “soccorso”, belle ma più comode. Portatele con voi il giorno delle nozze e non esitate a cambiarvi se ne vedete la necessità. Un’astuzia: fate la prova dell’abito da sposa con tutte e due le paia di scarpe per prevedere l’orlo giusto in tutti e due i casi.
Prova scarpe
Non fate come la maggioranza delle spose che, per paura di rovinare le scarpe nuove, le indossano soltanto un pochino per fare il tragitto dal tinello alla cucina. Non basta! Rodate bene le vostre scarpe nuove e usatele in modo più estensivo, in casa, ma usatele.
Personalizzazione
Qui entriamo in un argomento importante. Non vorrete mica portarle le scarpe uguali a tutte, giusto? Le soluzioni sono varie. Tra queste: comprate un paio di scarpe semplici e personalizzatele voi con delle applicazioni; disegnate voi il modello e scegliete il colore (anche su internet esistono siti appositi).