Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Décolleté da sposa: 30 modelli di cui ti innamorerai

Nelle occasioni più speciali ogni donna sogna di avere la moda ai suoi piedi e le décolleté da sposa sono senza dubbio tra le più amate per il giorno di nozze. Ecco una gallery di 30 modelli esclusivi che vorrete provare immediatamente.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Leuci Fotografia

Si sa, le décolleté sono il grande amore per le appassionate di scarpe: ne servirebbero un paio per ogni occasione e certamente un paio speciale per le nozze. Le elegantissime scarpe da sposa chiuse con tacco sono considerate le più formali per il giorno di nozze ma ideali per quasi tutti gli stili di abiti nuziali esistenti. Formale non vuol dire solo classico, infatti di modelli di scarpe sposa décolleté ve ne sono davvero molti e si differenziano per colore, altezza e tipologia di tacco, “scollature” e punte.

Abbiamo selezionato per te 30 modelli di décolleté da sposa dei brand più conosciuti e di tendenza; siamo certi che ce ne sarà almeno un paio che farà breccia nel tuo cuore!

Colore e dettagli esclusivi

Se hai optato per un paio di décolleté bianche sposa, assicurati di aver scelto la tonalità di bianco giusta. Il consiglio più valido è quello di optare per lo stesso bianco dell’abito o almeno dello stesso sottotono. Ricordati quindi che:

  • se il tuo abito ha componenti fredde è bene scegliere una scarpa dalle tonalità fredde, come gesso, cipria o argento;
  • per i vestiti con un bianco dalle componenti calde come l’avorio, invece, le décolleté bianche sposa da abbinare dovrebbero essere crema, beige o in metallo anticato.

Potrai optare per un classico monocolore, ma se sei in cerca di un modello particolare, ricco di punti luce, allora non esitare a provare un paio di décolleté gioiello sposa, con glitter o impreziosite con piccole pietre su lacci, cinturini e punte.

Amante delle fantasie floreali o ricami in pizzo? Niente paura, esistono modelli di scarpe da sposa décolleté adatte anche per te!

Décolleté da sposa: tacco VS. comodità

Le décolleté sposa sono caratterizzate da un tacco di misura variabile, da quello più basso stile anni '40 allo stiletto di varie altezze, fino ai vertiginosi tacchi a spillo. Per le nozze, la scelta del tacco non deve solo essere dettata dallo stile ma anche dal comfort, essendo scarpe che indosserai a lungo e su cui vorrai camminare con dinamicità senza sentirti su un una corda sospesa.

Se sei in cerca di scarpe da sposa comode allora è consigliabile un modello di décolleté sposa tacco basso come uno stiletto piccolo, kitten hill o plateau che va dai 5 agli 8 cm. Se normalmente sei abituata a camminare su un tacco 12, allora non aver timore di sceglierne un paio più alto di 8 cm per il tuo giorno, come uno stiletto o una scarpa con tacco a spillo.

Scollature che scoprono con eleganza

Anche la scollatura ha un ruolo importante nelle scarpe sposa décolleté, non a caso il nome deriva proprio da questa caratteristica! Proprio come per il collo di una donna, le scarpe décolleté lasciano esposto con eleganza il collo del piede con scollature profonde che vanno dalla classica forma a U ma anche a cuore o squadrate.

Esistono inoltre modelli con cinturino alla caviglia e a metà piede, che smorzano con raffinatezza la scollatura della scarpa e aiutano inoltre, per chi possiede un piede particolarmente magro e sottile, a sentirsi più comoda nel camminare. Se sei in cerca di linee meno classiche, invece, sappi che esistono modelli dalla scollatura ondulata o asimmetrica che stilizzano il piede in maniera elegante e originale.

Scollature che valorizzano

Nelle scarpe da sposa décolleté, come per quelle casual, la parola chiave è equilibrio, ovvero il bilanciamento perfetto tra tacco e punta, che accentua le forme del piede senza costringerlo in eccessi. La punta della décolleté può essere sfilata o più tonda, perfetta via di mezzo è la punta a mandorla molto versatile e non troppo esagerata.

La moda negli ultimi anni ha accorciato molto la punte delle scarpe e soprattutto per il giorno di nozze è consigliabile non eccedere troppo sia nella lunghezza che anche nella rotondità.

Nel mondo della calzatura nuziale le décolleté da sposa sono senza dubbio protagoniste, versatili nelle forme e nell'altezza; si tratta infatti di un modello di scarpa femminile che va bene in qualsiasi stagione. È normale aver voglia di sentirsi bellissima e comoda nel giorno delle proprie nozze, dalla punta dei capelli a quella dei piedi, per questo le scarpe nuziali per una sposa, oltre a essere importanti per completare il look, lo sono anche per assicurarsi comfort senza rinunciare all'eleganza: provare per credere! 

Se hai bisogno di altri consigli in fatto di scarpe, ecco un articolo su come scegliere le scarpe da sposa perfette!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona