Come scegliere scarpe da sposo comode ed eleganti allo stesso tempo?
Comfort e stile, il binomio vincente per dar vita a un look davvero impareggiabile! A maggior ragione quando si parla di calzature, come scegliere delle scarpe da sposo tenendo in considerazione queste due caratteristiche?
Quando si parla di cerimonie nuziali la prima attenzione va sempre alla protagonista femminile: quanti tra i vostri parenti ed amici saranno curiosi di ammirare il suo abito da sposa? Ciò non significa però che il tuo outfit passi in secondo piano, anzi! Uno sposo di classe si riconosce subito dai dettagli e dal modo in cui decide di abbinare il suo abito da cerimonia uomo ad eleganti calzature. E proprio a proposito di scarpe, abbiamo pensato ad alcuni consigli per guidarti nella scelta con buongusto e comodità, continua a leggere per scoprirli tutti!
Osserva il tuo total look
Anche se sei un tipo sportivo e ami vestire casual, almeno per il giorno del tuo matrimonio dovrai abbandonare le tue care sneakers e lasciar spazio a un bel paio di scarpe eleganti.
Ciò non significa però che le calzature che indosserai debbano per forza essere scomode o distanti dal tuo gusto personale, al momento del “fatidico sì” dovrai sentirti completamente a tuo agio.
Prima di iniziare a pensare a quali scarpe indossare nel tuo gran giorno però definisci bene lo stile e il taglio dell’abito che indosserai: con le idee chiare riuscirai a trovare il miglior paio da abbinarvi seguendone tutte le peculiarità. Il modello che più di ogni altro denota classe ed eleganza è senza dubbio la francesina stringata, meglio se nella versione denominata "Oxford" (ovvero quella che presenta una allacciatura chiusa).
Questo tipo di calzatura è perfetta con un tight, mezzo tight o qualsiasi completo formale, sia a due che a tre pezzi, e si può accostare benissimo tanto a un abito classico quanto a uno smoking o a un originale frac!
Scegli i giusti pellami
La componente che non dovrai mai sottovalutare nella scelta di un paio di scarpe comode è senz’altro il materiale di realizzazione: che sia morbido, confortevole, traspirante e idoneo alla stagione del tuo matrimonio.
Ma come combinare queste qualità con il dress code richiesto allo sposo? Innanzitutto seguendo alcune semplici ma imprescindibili regole.
La prima riguarda il fondo della scarpa che dovrà essere assolutamente in cuoio e mai in gomma! La già citata Oxford, simbolo per eccellenza dell’eleganza maschile, è solitamente realizzata in vitello spazzolato lucido e infatti è proprio questa variante la prediletta da tutti i futuri sposi di classe.
E in alternativa? Anche la vernice garantisce un aspetto elegante e grazie alla sua luminosità è consigliatissima nel caso di ricevimenti serali o in ambienti particolarmente raffinati!
Per quanto riguarda il colore invece esso dovrà seguire la stessa tonalità del tuo abito, quindi probabilmente si tratterà di un tono scuro come il nero, il blu notte o l’antracite.
Considera il “fatto a mano”
Non ci sono dubbi, per potersi assicurare un paio di scarpe comode, eleganti e che comprendano tutte i dettagli di tuo gradimento la soluzione vincente è solamente una: la realizzazione su misura!
Il tanto caro savoir faire artigianale infatti rappresenta ancora una volta l’idilliaco compromesso tra i dettami del buongusto maschile e il tuo stile personale.
Molto spesso sono gli atelier di abiti da cerimonia donna a presentare una sezione dedicata alle personalizzazioni di scarpe e accessori su richiesta della cliente, ma anche per gli uomini questi servizi non mancano.
Se la boutique dove hai acquistato il tuo completo sartoriale offre anche una vasta gamma di accessori per completare il total look dello sposo, informati anche riguardo la possibilità di calzature su misura.
Gli step successivi saranno molto semplici: ti basterà scegliere il materiale, la forma e ogni dettaglio che comporrà la tua scarpa, lasciandoti guidare dai consigli dell’esperto artigiano. Inoltre, avrai modo di scegliere qualsiasi tipo di personalizzazione ti possa venire in mente.
L’acquisto del tuo paio di scarpe da sposo non sarà finalizzato solo al giorno delle tue nozze ma si tratterà di un vero e proprio investimento: potrai riutilizzarle infatti anche in altre occasioni formali come nel caso di importanti riunioni in ufficio o per una cerimonia. E se riceverai un invito di matrimonio? Beh di certo non avrai da preoccuparti riguardo le calzature da indossare!