Scegliete i fiori delle vostre nozze in base al significato!
Molte spose scelgono i fiori del grande giorno lasciandosi guidare dall’istinto, ma vediamo cosa succede se la scelta viene fatta in base al loro significato. Cosa si nasconde dietro questi meravigliosi petali usati come ornamento delle nozze?
La regina di tutti i fiori: la Peonia
Il fiore della sposa: la Calla
Il fiore della favola: la Margherita
Il fiore dai mille colori: il Tulipano
- bianco serve a chiedere perdono;
- giallo illumina la giornata e il sorriso di chi lo riceve;
- rosa esprime amore;
- rosso passione e veemenza.
Il fiore dei fiori: la Rosa
- Rosa bianca: purezza, santità e misticismo;
- Rosa rosa: indica il primo amore e l’innocenza d’animo;
- Rosa color corallo: emblema di desiderio;
- Rosa gialla: gioia, amore maturo e sospetto;
- Rosa rossa: sacrificio d’amore e amore carnale;
- Rosa color pesca: volontà di mantenere un segreto.
La seconda regina del giardino: l’Ortensia
Conosciuta proprio con questa accezione, l’Ortensia più che un fiore è un’infiorescenza ovvero un insieme di piccolissimi e delicatissimi fiorellini uniti a formare una corolla florida e ricca nelle sue molteplici sfumature pastello. È un fiore che viene regalato per augurare ripresa e fiducia dopo un periodo difficile mentre nella sfera amorosa, l’Ortensia rappresenta la nascita di un amore o il ritorno di un vecchio sentimento.
Il fiore della Provenza: la Lavanda
Bellissima, delicata e profumata, la Lavanda è il simbolo di matrimoni dal fascino shabby dove le dolci note della Provenza sono racchiuse in molte idee segnaposto matrimonio. Questo fiore conosciuto anche per il suo intenso profumo impiegato in vari ambiti, è simbolo di fertilità oltre che di protezione contro disgrazie e demoni tanto che, inserire la Lavanda all'interno dei corredi nuziali, renderà la vita coniugale felice e prospera.
Il fiore dell’incanto: il Girasole
Il primo maggio si celebra una giornata dedicata a lui, il fiore che ha rapito numerosi artisti tra scrittori e pittori così intenti ad imprimere nelle loro opere, la sua incantevole bellezza. Il Girasole è il simbolo di solarità ed allegria, ecco perché le spose che lo scelgono vogliono comunicare soprattutto gioia di vivere ma non solo...Proprio per la sua tipica caratteristica di girare intorno al sole, il suo significato più aulico nelle nozze è una promessa di amore eterno, un modo per simboleggiare la volontà di guardare sempre incantati il proprio compagno, rapiti da questo eterno amore.
I fiori così come altri elementi delle nozze sono pervasi da infiniti significati molti dei quali appartengono alla mitologia o semplicemente al passato, alla cultura ed alla nostra tradizione. Esattamente come accade per l’abito da sposa, dove molti significati sono racchiusi dietro quegli immensi strati di tulle, oppure si celano dietro una serie di tradizioni e credenze come ad esempio quella che vuole che ci si guardi allo specchio con indosso una sola scarpa da sposa.