Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Testimone di nozze: come scegliere quello ideale?

Il vostro testimone è un po’ come il Deus ex machina, deve mantenere il sangue freddo in ogni evenienza, consigliarvi e darvi tutto il sostegno di cui avrete bisogno. Avete già scelto quello giusto?

Photoweddingstudio

Se chiudiamo gli occhi e proviamo a immaginare il giorno delle nozze ciò che appare dinanzi ai nostri occhi è un momento d'amore unico e irripetibile da condividere con amici e parenti in uno scenario mozzafiato. Adorni fastosi, un bouquet da sposa dai toni vivaci e sorrisi sui volti delle persone più care. Ma ci siamo chiesti quali saranno i testimoni del momento più importante della nostra vita? Il testimone di nozze è una figura estremamente importante e per questo motivo va scelto in base a dei fattori ben precisi. Chi tra i vostri invitati si aggiundicherà questo invito di matrimonio speciale? Vediamo insieme come scegliere i testimoni!

Alessandra Finelli

No alle obbligazioni, sì a un gesto sentito

Non sentitevi in obbligo nei confronti di parenti e amici se in realtà desiderate un'altra persona come testimone di nozze. O se in passato siete stati chiamati a svolgere questo ruolo non è detto che dobbiate necessariamente ricambiare.
Sentitevi liberi di coinvolgere chi è stato presente in una tappa fondamentale della vostra vita, l'amica/o delle notti passate a studiare prima di un esame importante, quella/o con cui avete condiviso casa durante l'Erasmus o fatto quel viaggio che vi ha cambiato la vita.

Il testimone ideale è colui/lei che sa comprendervi e darvi il supporto di cui avete bisogno nei momenti difficili e che sa condividere la gioia di quelli belli. Per cui sciogliete qualsiasi tipo di vincolo morale e preparatevi a dare la grande notizia alla persona a voi più cara.

Fotosintesi

Comunicatelo in anticipo e nel momento giusto

Se la persona in questione è solita viaggiare spesso per questioni lavorative, vive all'estero o semplicemente è costantemente impegnata in vari progetti, sarà fondamentale farle questa richiesta con largo anticipo.
Certamente come quella di matrimonio anche la proposta ad un testimone andrà progettata nei minimi dettagli: invitatela/lo a cena, al teatro ad assistere alla performance del vostro attore preferito o al concerto della band che vi far cantare a squarciagola. Quale momento migliore se non questo per emozionarvi di più?

Russotto Photography

La possibilità che rifiuti l'invito sono veramente poche, a meno che non vi siano impedimenti grandi. In caso affermativo, e siamo certi che l'esito sarà positivo, sarà momento di incontenibile emozione, c'è chi si commuoverà al punto da versare anche qualche lacrima.

Il vostro testimone sarà il migliore alleato nei preparativi, probabilmente si prenderà la briga di occuparsi di alcune faccende, come l'organizzazione dei vostri addii al nubilato e al celibato, contattare l'atelier e incastrare l'appuntamento per la prova della mise della sposa o dell'abito da cerimonia uomo per lo sposo, con quello dal fiorista per una consulenza sul floral design della location.

Russotto Photography

Rendete omaggio al vostro/a testimone con un regalo

Accompagnate quel momento con un piccolo pensiero, un'anticipazione del regalo vero e proprio che generalmente si fa ai testimoni per ringraziarli della loro disponibilità e del loro aiuto nell'organizzazione delle nozze.
Un libro, una foto scattata insieme accompagnata da una lettera su pergamena, un piccolo bouquet di fiori se si tratta di una cara amica, cugina o vostra sorella.
Un rum pregiato, un portafortuna, una scatola di sigari o un accessorio da indossare nel giorno del vostro matrimonio.

Giulia Santarelli Foto

Essere chiamati a ricoprire questo ruolo è un segno di grande stima e fiducia, l'eletto/a si sentirà onorata. Vi darà massimo supporto nel periodo che precede il grande giorno, cercherà di alleggerire il carico e non si esimerà dal rendere l'atmosfera nuziale più goliardica con qualche scherzetto, un discorso con frasi di matrimonio divertenti o un gioco che veda la vostra partecipazione insieme a quella dei vostri invitati. E voi avete già scelto già il vostro testimone ideale?