Abiti da sposa con maniche: i 10 trend per la sposa del 2023
A palloncino, estraibili, stravaganti persino eccessive: le tendenze moda 2023 vogliono gli abiti da sposa con maniche di ogni tipo! Ecco la nostra lista di 10 tipi di maniche per la prossima stagione!
Così come abbiamo potuto ammirare dalle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week, nelle collezioni di moda sposa 2023 le maniche degli abiti sono tutt’altro che standard. Originali, pompose, esuberanti, svasate, persino estraibili, insomma, chi più ne ha più ne metta! Non potevamo rimanere indifferenti davanti a tanta diversità di forme e volumi, per questo abbiamo creato una lista con 10 abiti da sposa con maniche di tendenza per la prossima stagione per aiutarti a scegliere il modello perfetto per te!
1. Abiti da sposa con maniche a sbuffo e scollo Bardot
Già di tendenza nel pret-à-porter, le maniche a sbuffo sono ormai un must-have anche nel mondo bridal, che compaiono su abiti minimal con scollo Bardot e spalle scoperte. La forma rotondeggiante di questa manica non parte quindi dalle spalle ma da metà braccia creando un effetto di volumi equilibrato, molto femminile e leggero.
2. Abiti da sposa con maniche da applicare
È tempo di rimboccarsi le maniche anzi, di estrarle! Tra i trend più risonanti delle prossima stagione ci sono gli outfit da sposa trasformabili, dove sarà possibile aggiungere e togliere overskirts, mantelle e anche le maniche a seconda dei gusti e delle necessità. Più formale ed elegante per la cerimonia, libera e leggera per il ricevimento: a te la scelta!
3. Abiti da sposa con maniche a pagoda
Conosci questa tipologia dii manica? La cosiddetta manica a pagoda è caratterizzata da un’apertura al polso molto larga, ma di taglio non lineare, bensì curvilineo e il suo effetto extra voluminoso è l’ideale per la sposa in cerca dell’effetto “wow”. Questo taglio sartoriale si presta a stili molti differenti che vanno da quello più elegante fino alle proposte boho chic.
4. Abiti da sposa con maniche a Gigot
Una manica che torna prorompente dal passato per fare tendenza. Tra i tipi di maniche quella Gigot è certamente una delle più romantiche: gonfia all'altezza delle spalle (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso. Maniche che offrono un tocco regale e un contrasto di volumi originale, sia agli abiti da sposa più classici che ai modelli attuali più minimal.
5. Abito da sposa con maniche a palloncino
Volano sempre più in alto le maniche a palloncino che ritroviamo nella stagione bridal 2023 su molti abiti da sposa con maniche corte. Larga e “sbuffante”, ottenuta tramite un taglio orizzontale che ne permette l’ampiezza, la manica balloon in morbido tulle o pizzo leggerissimo è l’ideale per dare o togliere volume in punti strategici della tua fisicità. Queste maniche sapranno dare il giusto carattere anche al modello essenziale con un tocco bon-ton alla moda.
6. Abiti da sposa con maniche particolari
Non sei convinta delle maniche per un abito da sposa? Il 2023 ti offre una soluzione ideale: spalline calanti che coprono parzialmente il braccio. Questa via di mezzo, che lascia le spalle scoperte con delicatezza, permette di dare un tocco sensuale ed elegante a qualsiasi abito con scollo halter, Bardot o a cuore aumentando fluidità e volume nella parte centrale del busto.
7. Abiti da sposa con maniche a pipistrello
Per definizione vengono chiamate “a pipistrello” quelle maniche prive di giro e molto ampie che superano il punto vita per un effetto fluttuante e originale. Designer e creativi hanno saputo proporre questo tipo di manica anche sulle mise più eleganti delle collezioni attuali e future facendole diventare protagoniste di vestiti romantici che ricordano lo stile boho chic.
8. Abiti da sposa con una sola manica
Tagli asimmetrici e scollature maliziose, gli abiti da sposa one shoulder hanno una classe innata e in questi modelli la manica vaporosa, ambia e rotondeggiante è solo una! Le tendenze più in voga al momento, infatti, mostrano come la scollatura mono spalla sia stata utilizzata anche come pretesto per enfasi alla manica più estrosa su abiti da sposa semplici dove il tocco esclusivo è dato proprio da un’esplosione di volume sulla spalla.
9. Abiti da sposa con maniche a farfalla
Se stai pensando di indossare un abito da sposa con maniche corte, vaporose e leggere allora lo stile farfalla è ciò che fa al caso tuo. Caratterizzata da delicati volant che coprono solo la parte superiore del braccio questo tipo di manica aumenta il volume sulle spalle di abiti dal taglio aderente con profondi scolli a V. È ideale per spose con schiena e spalle strette e per coloro che desiderano dissimulare un po’ le dimensioni di braccia leggermente grandi.
10. Abiti da sposa con maniche a mantella
E se la manica diventasse una delicata mantella? Anche questo diventa possibile nelle collezioni di moda bridal della prossima stagione. Mantelle e maniche si fondono con delicatezza per creare un effetto fluido e fiabesco su abiti da sposa eleganti dal taglio scivolato perfetti per i matrimoni che si svolgeranno nei mesi autunnali e primaverili.
È proprio il caso di dirlo: la prossima stagione bridal è un altro paio di maniche! Questa parte dell’abito diventa protagonista degli stili più romantici, originali, moderni ed eleganti per offrire una scelta di stili inesauribile. Dai un’occhiata alle nuovissime collezioni di abiti da sposa con maniche nel nostro catalogo per trovare la mise che fa al caso tuo!