La scelta dell'acconciatura: il segreto sta nello scollo dell'abito!
Sciolti, raccolti o intrecciati, come pettinarsi per il giorno delle nozze? La risposta sta nello scollo dell'abito! In quest’articolo ti mostreremo come scegliere l'acconciatura ideale osservando le varie tipologie di scollatura. Leggi qui!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Quando una sposa inizia a valutare il look per il suo matrimonio, il primo pensiero va immediatamente all'abito: una volta individuato quello perfetto, infatti, sarà molto più semplice reperire accessori e gioielli coerenti con lo stile! Ma avevi mai pensato a come il prezioso vestito nuziale potesse anche influire sulla scelta dell'acconciatura? Se ancora non sai come pettinare i capelli per valorizzare un romantico scollo cuore o un elegante monospalla, consulta i prossimi paragrafi, perché proprio a questo proposito abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per scegliere l'acconciatura migliore considerando la scollatura dell'abito.
Quindi dai uno sguardo alle nostre proposte, ma come sempre non dimenticarti di affidarti a un team di professionisti del settore! Saranno loro, con competenza ed esperienza, a indirizzarti verso la pettinatura migliore per te!
1. Acconciature sposa per scollo a cuore
Femminilità e romanticismo sono i tratti distintivi delle scollatura a cuore, spesso proposta su mise dal taglio principesco ricche di fascino. Sia chi ha capelli lunghi che chi ha capelli corti o medi potrà richiedere al proprio hairstylist di lasciare i capelli sciolti, magari senza troppi ciuffi sul davanti in modo da non nascondere la caratteristica principale dello scollo a cuore; ma se si desidera un'acconciatura sposa raccolta, allora la migliore soluzione in questo caso è di certo lo chignon, sia alto che basso, oppure pettinature raccolte fissate sulla nuca, senza dimenticare qualche ciuffetto ondulato a incorniciare il viso.
Queste acconciature, infatti, permettono di donare maggior rilievo al décolleté, sottolineando la sensualità e la raffinatezza tipiche dello scollo a cuore.
- Per saperne di più: Chignon sposa: versatilità in un’acconciatura senza tempo
2. Acconciature sposa per abito con scollo a illusione
Con il suo sofisticato gioco di trasparenze ed effetti "vedo-non-vedo", lo scollo a illusione è sicuramente il più versatile in quanto a scelta dell'acconciatura, perché di scollature a illusione ne esistono di moltissimi tipi!
In genere, gli abiti che presentano questo dettaglio sono caratterizzati da un leggero strato di pizzo o tulle ricamato che vela il décolleté e dal quale si intravede il vero scollo dell'abito, che può essere a cuore, a V, omerale o persino asimmetrico. Per valorizzare il pregio di queste lavorazioni, il consiglio è quello di puntare su semplici ed eleganti pettinature raccolte portate basse, come code basse o chignon bassi.
In una sensualità misteriosa come quella espressa dagli scolli a illusione, un effetto naturale e senza troppi fronzoli è più che azzeccato e di gran lunga preferibile ad acconciature molto elaborate o rifinite con innumerevoli accessori.
- Potrebbe interessarti anche: Acconciatura da sposa con coda per un look semplice e raffinato
3. Acconciature sposa scollo rotondo o quadrato
Le scollature rotonde o quadrate sono senza dubbio la soluzione migliore per la futura sposa che porta i capelli corti. La semplicità e la finezza di un taglio a caschetto sono particolarmente indicate per focalizzare l'attenzione sul décolleté lasciato libero da qualsiasi copertura di pizzi o ricami. Per una nota decisamente chic, la bride-to-be potrà indossare un prezioso ciondolo a punto luce e rifinire la sua acconciatura con pettinini, cerchietti o velette carichi di sfarzo.
4. Acconciature sposa scollo a V
La sposa che sceglie un abito dalla seducente scollatura a V desidera mettere in risalto la propria femminilità senza trascurare l'eleganza. Seguendo lo stesso stile, anche il modo in cui pettinerà i capelli dovrà manifestare quella sottile sensualità con gran classe e buongusto.
L'obiettivo sarà quello di risaltare il décolleté attraverso pettinature semiraccolte o morbide code legate basse dietro la nuca, non laterali. Da non scartare anche le acconciature sposa capelli sciolti, soprattutto se si hanno capelli corti o di media lunghezza e neppure chignon alti, adornati con un luminoso paio di orecchini, nel caso le nozze siano molto formali e chic.
Acconciatura abito scollato schiena
Vero è che lo scollo a V si ritrova spesso anche nella parte posteriore dell'abito, che magari sul davanti ne presenta uno più semplice e dritto. Che fare in questo caso? Oltre allo chignon alto o basso di cui abbiamo già abbondantemente parlato, una buona idea di acconciatura per abito scollato sulla schiena potrebbe essere la treccia da sposa, nel caso si abbiano capelli lunghi o medi.
La treccia centrale — che può essere alla francese, a spina di pesce o persino la famosa bubble braid, ovvero la treccia a bolle — non farà altro che focalizzare l'attenzione sullo scollo a V in quanto lo sguardo di chi la osserva scivolerà dalla nuca fino alla punta dello scollo, cosa che la rende perfetta come acconciatura per vestito scollato.
5. Acconciatura per scollo a barca
Tanto raffinata quanto difficile da portare, la scollatura a barchetta è sinonimo di classe e distinzione. Il suo punto di forza è quello di dar risalto alle spalle e, date le sue caratteristiche, si tratta di una scollatura consigliata solo alle future spose con seno poco prosperoso.
Per dare visibilità a spalle e décolleté, è preferibile optare per le pettinature raccolte, ma anche con capelli sciolti, acconciature vaporose e lievemente cotonate o impeccabili trecce da raccogliere in uno chignon; ma anche una coda, bassa o alta che sia, farà di certo la sua figura.
6. Acconciatura per scollo all'americana
Anche lo scollo halter, o scollo all'americana, ha lo scopo di mettere in risalto le spalle e per questo, come per lo scollo a barca, l'acconciatura migliore da scegliere sarà quella raccolta. Le future spose più classiche potranno optare per eleganti chignon alti, perfetti anche per slanciare la figura, oppure per chignon bassi, se l'obiettivo è quello di ricalcare ancor di più un'allure già di per sé molto formale.
Ma se si è alla ricerca di un tocco di modernità per il proprio look, nulla di meglio se non un'impeccabile coda di cavallo da portare alta. Questa pettinatura, all'apparenza casual e di uso comune, rivela nella sua semplicità una grande raffinatezza che le ha permesso di confermarsi come l'acconciatura prediletta da tutte le future spose contemporanee e attente alla moda del momento. Poco raccomandate, invece, le acconciature con capelli sciolti, che andrebbero a coprire proprio la zona più iconica del vestito.
7. Acconciatura per abito monospalla
Gli abiti monospalla, detti anche asimmetrici, si caratterizzano per la linea diagonale che segna a metà il décolleté e rappresentano una scelta giovanile e a tratti alternativa. La particolarità di questa scollatura è quella di lasciare una spalla interamente scoperta mentre l'altra è delimitata da una sottile spallina o velata da una manica lunga e affusolata. Per armonizzarsi a questa sottile alternanza di pieni e vuoti, sarà opportuno bilanciare i volumi con un'acconciatura sposa laterale, come ad esempio una morbida treccia o una coda, entrambe da portare basse.
Niente male anche un'acconciatura semiraccolta laterale o persino una pettinatura con capelli sciolti lasciati ricadere sempre su un lato, a meno che non siano corti! Ovviamente, i capelli dovranno essere posizionati in modo tale da rendere ben visibile la spalla scoperta che, per nessuna ragione, andrà nascosta!
8. Acconciature scollo omerale
Uno scollo molto elegante quello omerale, la cui caratteristica principale è quella di lasciare scoperte o semi-scoperte le spalle. Si tratta di una scollatura importante e a volte austera, che diventa per forza di cose il focus principale dell'abito, e che mette in risalto il décolleté, aspetto che la rende ideale per spose con seno abbondante o per chi non vuole rinunciare a una scollatura vertiginosa sul davanti.
Le acconciature raccolte o semiraccolte, non laterali, andranno benissimo per valorizzare questo tipo di scollo, meglio se lasciate morbide, con tanti ciuffetti sparsi qua e là per rendere il total look più etereo e romantico. Questo scollo e questo tipo di acconciature, poi, sono perfetti se abbinati ad accessori luminosi, come potrebbero essere delle coroncine o persino un sottile diadema sposa.
9. Acconciatura sposa scollo bardot
Una sposa molto moderna, giovanile e attenta alle tendenze, nei mesi che verranno non potrà non considerare lo scollo bardot per il suo abito da sposa. Una scollatura lineare, che lascia sì le spalle scoperte ma che, dati gli stati di tessuto che lo caratterizzano, concentra anche l'attenzione sul seno e sul corpetto.
Essendo le spalle a dover essere valorizzate, tutti i tipi di acconciature raccolte sono le benvenute, ma in questo caso specifico — soprattutto se si è scelto un vestito dalle linee contemporanee e innovative — anche dei semplici capelli sciolti, senza troppi accessori, potrebbero farti ottenere un risultato eccezionale, basta che tu stia attenta a non coprire troppo le spalle e a lasciare che la maggior parte dei capelli ricadano sulla schiena.
10. Acconciatura sposa collo alto
Ultimo non per importanza, il collo alto, che si è rivelato un vero e proprio tormentone negli anni passati ma che non ha ancora smesso di solcare le passerelle di moda nuziale. Le donne che hanno scelto un abito da sposa accollato potranno raccogliere i capelli, ma non per forza in chignon alti o code strette. Anche un raccolto basso e morbido, una coda bassa o una mezza coda per chi ha i capelli corti, potrebbero essere azzeccati.
Se si desidera lasciarli completamente sciolti, il nostro suggerimento è fissarli con delle forcine laterali in quanto conferiscono una forma più compatta alla chioma e non vi sarà alcun rischio di nascondere parte del collo e di conseguenza il punto più importante dell'abito.
Che ne pensi di queste proposte di acconciature da sposa in base allo scollo dell'abito? Qual è quella che ti ha colpito maggiormente? Il consiglio è quello di scegliere prima il vestito e poi l'acconciatura, in modo da poter fare le varie prove con la certezza che si indosserà un determinato modello piuttosto che un altro. E a proposito di prove, ricordati che non sono mai abbastanza finché non sarai davvero felice del risultato finale! Prova, prova e riprova diversi tipi di acconciatura; vedrai che — come per la scelta dell'abito — arriverà il tuo momento di dire: è lei!