Scegliere l'anello di fidanzamento: dizionario delle pietre preziose
Cosa sarebbe una romantica proposta di matrimonio se non è accompagnata da un bellissimo anello di fidanzamento? In quest'articolo alcuni consigli per scegliere quello giusto in base alle caratteristiche delle pietre preziose!
L'anello di fidanzamento segnerà uno dei momenti più importanti della vostra vita, infatti sarà proprio dalla sua consegna che comincerete a pianificare passo dopo passo il vostro nuovo futuro di coppia: pianificazione del luogo della cerimonia e della location, l'abito da sposa, la lista degli invitati, le decorazioni floreali, il bouquet da sposa... Vi renderete conto che il vostro matrimonio starà iniziando a prendere forma e che vi state avvicinando sempre di più alle partecipazioni di matrimonio che presto verranno inviate! Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi un piccolo dizionario di possibili pietre preziose da scegliere per il vostro anello.
Acquamarina
Il mistero e il fascino del mare racchiusi in una sola pietra preziosa, l'acquamarina. Anticamente si pensava che lanciando questa bellissima gemma in acqua si potessero placare le ire del dio Nettuno, oggi invece si pensa che questa pietra possa influire sulla saggezza e sull'intelletto. Qualsiasi sia il suo significato una cosa è indubbia: la bellezza del suo colore la fa diventare una delle pietre più amate dalle future spose.
Ametista
L'ametista fa parte del gruppo dei quarzi e viene associata alla purificazione dello spirito. Il suo colore dipende dal luogo d'estrazione, la più diffusa è quella brasiliana di colore viola intenso; più scuro e puro è il colore migliore è la qualità, una gemma perfetta per essere incastonata in un anello di fidanzamento.
Citrino
Proprio come il nome ci suggerisce, questa pregiata pietra riprende i colori del limone e a seconda del luogo d'origine può essere di giallo dorato o di tutte le sfumature dell'arancio. Colori molto luminosi che faranno brillare anche la vostra mano...
Giada
Resistente come un diamante e bella come poche altre pietre, la giada è una delle gemme più diffuse, soprattutto in Cina, dove viene considerata una pietra reale. L'opacità è un'altra delle sue caratteristiche, quindi poco consigliata se per il vostro anello volete qualcosa di più luminoso.
Opale
L'opale detta anche "gemma dell'occhio", può assumere un colore diverso a seconda della roccia da cui viene estratta. Esistono di fatti opali bianchi, neri, grigi, gialli, verdi, ecc. Tutti estremamaente affascinanti e in grado di essere la pietra perfetta per un anello così importante!
Rubino
Il rubino è una delle pietre più amate dalle donne grazie al suo bellissimo colore rosso e al suo significato di passione e romanticismo. Sembrerebbe la pietra ideale da regalare per un momento così importante come il fidanzamento!
Smeraldo
Poche pietre sanno essere così belle e lucenti come lo smeraldo. I suoi straordinari toni del verde ammaliano qualsiasi donna, diventando cosi, insieme al rubino, tra le gemme preziose più ambite e ricercate.
Tormalina
La tormalina grazie alla sua composizione assume diverse colorazioni che vanno dall'azzurro al verde, al rosa e proprio per questa sua meravigliosa caratteristica è detta "pietra camaleontica".
Turchese
Il Turchese è conosciuto anche come Pietra Turca anche se la sua origine è persiana e si presenta di colore turchese appunto, blu e verde a seconda della qualità. Le colorazioni blu vengono considerate di qualità superiore rispetto alle verdi.
Zaffiro
Altra gemma tra le preferite delle donne è lo zaffiro. Di solito ci si riferisce a quello di colore blu ma bisogna tener presente che esistono anche altre varianti di colore quali verde, arancio e rosso, viola.
Quali tra queste sentite che sia la gemma che più vi rappresenta? Il momento in cui riceverete la proposta sarà davvero speciale: dolci frasi d'amore pervaderanno la vostra mente quando il vostro partner pronuncerà la fatidica frase "Mi vuoi sposare?". Qualcosa di unico e irripetibile che sarà comparabile solo al giorno delle nozze quando vi scambierete le famose frasi di matrimonio, quali "Sì, lo voglio" e che ricorderete sempre con tanta emozione.