10 idee per i vostri segnaposto a tema natalizio
Dieci proposte romantiche ed estrose per confezionare dei segnaposto matrimonio a tema natalizio, esclusivamente home-made. Se il vostro countdown è già iniziato e siete degli appassionati di DIY, allora prendete carta e penna e lasciatevi ispirare.
I matrimoni nel periodo natalizio hanno un’incredibile atmosfera romantica e calda, racchiusa nei bouquet sposa con bacche, pini e bucaneve; nei caldi accessori dell’abito da sposa che si fanno sempre più morbidi e a volte si tingono di rosso; nei segnaposto matrimonio, dove l’idea di omaggiare ciascun ospite con un piccolo oggetto, diventa un modo per evocare, anche nei dettagli più piccoli, questo periodo dell’anno così carico di bellezza. Ecco le nostre 10 proposte.
1. Una decorazione per l’albero di Natale
Una prima idea è quella di utilizzare una decorazione dell’albero di Natale dove annodare, sulla parte del gancetto, un tag con il nome dell’invitato o i vostri nomi e la data delle nozze; in alternativa potete acquistare dei dolci appendini in legno, personalizzati sul retro con una frase o con i vostri nomi scritti con del semplice pennarello indelebile. Per un effetto simpatico e scenografico, scegliete dei soggetti o delle forme assortite.
2. Piccoli rametti di vischio
Un po’ perché di buon auspicio, un po’ perché danno un tocco di delizioso verde alla tavola, potreste omaggiare ciascun invitato con dei rametti di vischio e bacche rosse, arrotolando sulla parte dello stelo un tag con i vostri nomi, richiamando anche la romantica tradizione del bacio sotto il vischio.
3. Un dolce ricordo: i biscotti gingerbread
Se siete amanti della pasticceria allora potete trasformarvi in dolci cake designer infornando e decorando, tra il ritiro dell’abito e l’ultima prova dell’acconciatura sposa semiraccolta, dei deliziosi omini di pan di zenzero decorati con assoluta maestria, scrivendo con del colorante alimentare le vostre iniziali. Per questioni igieniche, conservate ciascun biscotto in bustine monodose di carta trasparente in modo che possano essere tranquillamente posizionati su ciascun posto a sedere.
4. Mini portacandele
Per una tavola molto romantica, acquistate dei mini vasetti in vetro trasparente in cui inserire sulla base del muschio, dei sassolini bianchi, qualche pigna (a seconda della dimensione del vasetto) e una mini candela profumata.
5. Deliziose bottigliette liquorose
Se avete spedito un numero esiguo di inviti matrimonio, potete sbizzarrirvi regalando a ciascun ospite una mini bottiglietta con un liquore assolutamente home made. I liquori cremosi la fanno da padrona come quello al cioccolato, al caffè o gli amari alle erbe aromatiche, per una coccola che scalderà il cuore nelle serate fredde.
6. Mini confetture
Se la vostra idea di matrimonio natalizio si sposa perfettamente con l’idea di matrimonio country, potete regalare, come idea segnaposto matrimonio, dei mini vasetti ripieni di confetture o marmellate fatte in casa. Scegliete tra le ricette con frutta di stagione, sperimentando anche delle combo speciali di frutta e spezie.
7. La bellezza delle pigne
Impossibile pensare ad un matrimonio a tema natalizio senza utilizzare le pigne come segnaposto o come centrotavola; potete poggiare ciascuna pigna su un supporto rivestito di iuta, quasi come fossero delle mini piantine e poi incastrare un tag con i nomi degli ospiti o il simbolo delle vostre nozze.
8. Palla di neve
Un altro must delle decorazioni natalizie è la palla di neve finta. Potete stupire i vostri ospiti usandola come segnaposto matrimonio originale e homemade; vi basterà acquistare dei barattoli in vetro alla cui base (dalla parte del tappo) incollare i personaggi natalizi oppure le statuette degli sposi e riempirli di acqua distillata, glicerina, neve finta o glitter dorati.
9. Barattoli luminosi in vetro
E che ne direste di regalare delle luci? Pensate alla magica atmosfera che creeranno dei deliziosi barattoli in vetro trasparente al cui interno avrete inserito una serie di luci natalizie a led con alimentazione a batteria; sceglietele bianche o dorate per un clima molto chic e raffinato.
10. Mini dietro porta con rametto di rosmarino
Utilizzate dei rametti di rosmarino fresco per realizzare dei piccoli dietro porta. Vi basterà creare un cerchio, fermarlo con dello spago e poi applicare con della colla a caldo un banner realizzato a mano con della pergamena, su cui avrete scritto i nomi degli ospiti, la vostra data o una dolce frase natalizia.
Se questi suggerimenti vi hanno sorpreso e catturato tanto da non saper cosa scegliere, potete destinare qualche idea per la bomboniera matrimonio. Si sa, oggi gli sposi preferiscono lasciare un ricordo raffinato ed originale ma soprattutto, laddove sia possibile, preferiscono ricercare delle idee semplici e di buongusto per realizzare delle bomboniere matrimonio economiche che conservino comunque la dolcezza delle giornata e di un ricordo fatto con il cuore.