Segnaposto matrimonio fai da te shabby chic: 10 idee per accomodare gli invitati a tavola
Futuri sposi creativi che sognano un matrimonio dallo stile shabby, all'appello! Ecco una lista di 10 idee segnaposto matrimonio fai da te shabby chic per personalizzare la decorazione del vostro banchetto con stile e creatività.
Sono molte le coppie che in vista delle proprie nozze decidono di usare un po’ della propria creatività per personalizzare gli allestimenti delle proprie nozze e, perché no, risparmiare un po’ sul budget a disposizione. In questo articolo parliamo di ricevimenti dallo stile shabby e vi spieghiamo quali sono gli elementi importanti da prendere in considerazione per creare segnaposto matrimonio fai da te shabby chic ispirandovi a quelli presenti nell'E-Commerce di Matrimonio.com.
Cos'è lo stile shabby?
Lo shabby è uno stile di design che inizialmente è nato per indicare un tipo di arredamento d'interni, caratterizzato da mobili, accessori dall'aspetto invecchiato, ma che in seguito si è diffuso anche nel campo delle decorazioni, della moda e delle nozze. L’aggiunta del termine chic definisce invece un’impronta stilistica elegante e raffinata, basata proprio sul recupero di vecchi oggetti a cui viene data una seconda vita, su una scelta cromatica ben definita (colori chiari e polverosi), sulla preferenza di tessuti e materiali grezzi senza dimenticare gli immancabili dettagli floreali.
Con queste indicazioni stilistiche in mente andiamo a vedere da vicino come creare dei segnaposto matrimonio shabby chic fai da te di grande effetto.
1. Rustico & shabby
Se il manuale dello stile shabby vede nel riutilizzo dei materiali la sua principale ispirazione, il tipo di carta per creare i vostri segnaposti non potrà che essere riciclata, meglio ancora se si tratta di un cartoncino grezzo. Per dare il tocco chic di cui avete bisogno, meglio utilizzare dell’inchiostro dorato o argentato per scrivere i nomi e magari aggiungere un delicato decoro floreale in un angolo del cartoncino: semplice ma prezioso.
2. Dusty Colors
Una carta riciclata bianco avorio come base e una scelta cromatica shabby azzeccata per le illustrazioni sono gli ingredienti per realizzare segnaposto shabby chic molto raffinati. Per questo stile si prediligono le tonalità polverose di colori come il rosa, il verde, il giallo o il celeste, ma il ventaglio di opzioni si apre a tutta la scala cromatica, l’importante è che si tratti di nuance tenui e non vivaci per garantire quell'effetto vintage che caratterizza lo shabby.
Ispiratevi ai colori dei vostri allestimenti floreali per scegliere i dusty colors perfetti per i vostri segnaposto.
3. Tocco vintage
Sebbene lo stile shabby e quello vintage non siano proprio la stessa cosa, sono molte le caratteristiche che li accomunano, e la scelta di elementi decorativi legati a epoche passate è una di queste. Se per le vostre nozze state puntando a uno stile shabby chic che ricordi un po' i ruggenti anni '20 del Grande Gatsby, allora per i vostri segnaposto puntate tutto su una grafica Art Nouveau con elementi floreali minimal e dorati su carta riciclata bianca: perfetti per un banchetto serale elegante e raffinato.
4. Legno e pizzo
Uno dei materiali simbolo dello stile shabby è il legno e uno dei tessuti più in voga è sicuramente il pizzo: possiamo metterli insieme per creare dei segnaposto? Assolutamente sì! Il legno è di per sé un’ottima scelta di materiale grezzo a cui dare una seconda vita ed è perfetto per decorare le tavole di un banchetto all'aperto dove la natura è protagonista. L’aggiunta delle decorazioni di pizzo, dipinte o reali, aggiungerà quel tocco antico che non può mancare nelle decorazioni shabby chic matrimonio fai da te.
5. Acquarello
Tonalità tenue e leggere, motivi floreali… non vi viene in mente l’acquarello? Non abbiate timore se non siete esperti in questa tecnica, l’organizzazione del matrimonio potrebbe diventare un’ottima occasione per impararla e beneficiare dei suoi effetti calmanti in un momento che, per quanto emozionante può risultare a tratti stressante.
Scegliete una carta riciclata o strutturata, uno sfondo testurizzato e un motivo floreale semplice da dipingere che riprenda le decorazioni dei vostri allestimenti, l’effetto shabby chic e romantico è assicurato.
6. Tripudio floreale
I fiori a un matrimonio non sono mai troppi (a meno che non abbiate esagerato davvero) e oltre a quelli reali che fanno parte degli allestimenti, possono essere i protagonisti anche della vostra stationery nuziale. Stampati sugli inviti, sui biglietti di ringraziamento e su quelli delle bomboniere, sul tableau de mariage e anche sui segnaposto matrimonio fai da te shabby chic, i quali potrebbero fare da cornice al nome dell’invitato per un tripudio floreale che ricorda la magia di un giardino segreto.
7. Corsivi arrotondati
Quando si parla di segnaposti shabby chic è bene dare massima attenzione anche alla scelta del font di scrittura evitando calligrafie troppo moderne e geometriche. I corsivi arrotondati sono senza dubbio i più indicati per questo genere di stile, quelli che ricordano la scrittura a mano di altri tempi.
Questo tipo di scrittura non è delle più chiare e quindi non troppo consigliata per scrivere messaggi lunghi come nel caso delle partecipazioni, ma si presta perfettamente per la scrittura elegante e ricercata dei nomi dei vostri commensali.
8. Shabby Mediterraneo
Shabby sì ma senza rinunciare al vostro stile mediterraneo! Se desiderate che il vostro matrimonio primaverile o estivo abbia come tema i colori e i simboli del Mediterraneo ma non volete rinunciare al tocco shabby chic che tanto amate, ricordatevi che una cosa non esclude l’altra. Basterà sempre ricordarsi di utilizzare colori tenui, carte riciclate o strutturate, ma scegliere dettagli grafici ispirati ai fiori e ai frutti simbolo delle terre italiane che si affacciano sul mare, come agrumi, foglie di eucalipto, lavanda e mirto.
9. Semplice con un tocco personale
Un’altra ottima idea per assicurasi segnaposto matrimonio fai da te shabby chic personalizzati è quella di partire da una base molto semplice per poi personalizzarli con dettagli handmade dal tocco rustico e romantico, magari già presenti nelle decorazioni e allestimenti del vostro ricevimento. Potreste rilegare il cartoncino con dello spago o un nastro di pizzo, inserendo alcuni fiori secchi tra il nastro e la carta oppure imprimendoli con la tecnica de découpage.
10. Stampe floreali vintage
Come avrete notato il tema floreale è ben presente nello shabby chic ma non è necessario scegliere determinati tipi di fiori per avvicinarsi il più possibile a questo stile; basterà ispirarsi alla stagione in cui si svolgeranno le nozze e gli elementi naturali che vi circonderanno. Per un effetto più "antico" e un po’ più selvatico, i fiori secchi sono un’ottima scelta dal momento che creano un effetto delicato e senza tempo tipico dello stile shabby.
Il segnaposto è un dettaglio della decorazione nuziale che sembra insignificante ma che in verità ha una grande importanza estetica e organizzativa. Il suo stile, quindi, deve seguire il fil rouge tematico delle vostre nozze per creare armonia con tutti gli elementi decorativi. Quale fra queste idee segnaposto matrimonio fai da te shabby chic si addice di più al vostro stile di nozze?