Segnaposto per matrimonio fai da te: 10 idee per stupire gli invitati
Siete pronti per mettervi alla prova con dei segnaposto matrimonio fai da te originali e creativi? Noi siamo qui per aiutarvi, dandovi qualche idea per liberare tutta la vostra creatività.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se per le vostre nozze avete scelto di ingegnarvi realizzando bomboniere, conetti porta riso e sacchetti porta confetti tutto rigorosamente hand-made, allora non potrete non dedicarvi anche alla personalizzazione di segnaposto matrimonio fai da te. La scelta è ampia, vi basterà solo un pizzico di fantasia e la voglia di mettervi in gioco. Sarà un bel modo di condividere qualche momento dei preparativi tra di voi, rendendo ogni piccolo segnaposto fai da te per matrimonio unico. È tempo di andare alla ricerca di qualche materiale, di fare qualche acquisto online e poi mettersi comodi. Si inizia a creare!
1. Origami: piegare la carta è un'arte
Se le forme e tecniche d’arte orientale vi hanno sempre affascinato è ora di mettervi alla prova con gli origami, un’idea per segnaposto originali per matrimonio fai da te. Vi basterà semplicemente scegliere la carta che più di addice alla fantasia e ai colori degli allestimenti del ricevimento e con poche piegature combinate in modi diversi riuscirete a riprodurre forme e oggetti molto carini.
2. Praline al cioccolato
Per i più golosi alla disperata ricerca di idee per segnaposto matrimonio fai da te le praline di cioccolato non possono che essere la soluzione perfetta. Cercate le combinazioni di gusti che più vi stuzzicano, ovviamente presso un fornitore di confetti, e poi occupatevi in autonomia della fase di confezionamento, magari riponendoli in un piccolo vasetto. Se preferite potrete sostituire il cioccolato con segnaposto con confetti fai da te.
3. Biscottini personalizzati
Iniziate a cercare la vostra ricetta del cuore e ad accendere il forno. Una volta preparati dei buonissimi dolcetti, per un tocco in più, vi consigliamo di far proseguire il lavoro a dei professionisti che si occuperanno della pasta di zucchero personalizzata con i vostri nomi.
Un'idea golosa che siamo certi piacerà sia ai grandi che ai piccini.
4. Rametto di lavanda
Se vi state chiedendo come fare segnaposto per matrimonio che siano semplici ma allo stesso tempo d'impatto, optate per un bellissimo e profumato rametto di lavanda. Perfetto se per la cerimonia avete scelto un tema che richiama la natura, basterà legarlo con un nastro in rafia e applicare un cartoncino o una targhetta in legno con i vostri nomi.
5. Sacchetti di legumi
Cercate un'idea segnaposto per 25 anni di matrimonio fai da te? Eccone una molto semplice quanto originale. Acquistate dei legumi e poi metteteli nei sacchetti che ovviamente dovranno riprendere le nuance usate per l’arredo della location. Nel cartoncino potrete poi inserire il nome dell’invitato o le vostre iniziali.
6. Quaderno con dedica
Un’idea molto poetica, perfetta anche come segnaposto per 50 anni di matrimonio fai da te. Vi basterà acquistare un quadernino personalizzabile che riprenda i colori scelti per l'evento e scrivere nella prima pagina una frase per matrimonio della letteratura. Sarà una bella e utile sorpresa per tutti gli ospiti.
7. Saponetta
Una saponetta è un segnaposto matrimonio fai da te originale oltreché molto utile. Sceglietene una profumata, che magari ricordi l'aroma dei fiori e delle piante che avete scelto come decorazioni e poi impacchettatela con una scatolina a mo' di segnaposto in cartoncino o solamente con un nastro in rafia a cui apporrete un'etichetta con le vostre iniziali.
8. Bottiglietta personalizzata di gin
Un segnaposto per 25 anni di matrimonio fai da te per far colpo su tutti gli invitati? Una bottiglietta di gin la cui etichetta sarà completamente personalizzata, dalla data ai vostri nomi. Per un tocco hand-made in più potreste pensare di scrivere a mano le vostre iniziali.
9. Portachiavi personalizzato
La data delle vostre nozze, le vostre iniziali o i nomi degli invitati: decidete voi cosa far stampare nel portachiavi che userete come segnaposto per matrimonio fai da te. In aggiunta se optate per il nome dell’ospite potrete attaccare un cartellino all'anello del portachiavi con i vostri nomi e la data delle nozze.
10. Segnalibro con foto
Se avete tempo di cercare qualche foto dei momenti più belli passati insieme, allora questo è il segnaposto che non dovreste farvi scappare. Un segnalibro con alcuni vostri scatti e con una piccola dedica con le vostre iniziali nella parte inferiore. Siamo certi che con questo grazioso segnaposto matrimonio fai da te gli ospiti si ricorderanno sempre di voi.
Eccoci giunti al termine della nostra lista di 10 segnaposto matrimonio fai da te divertenti, utili e anche molto originali che vi faranno sicuramente fare colpo sui vostri ospiti. Se siete alla ricerca di quel tocco unico e personale non fatevele sfuggire, mettetevi subito alla ricerca dei materiali e iniziate a dare sfogo alla vostra creatività. Siamo certi che la soddisfazione di prendere parte a una piccola creazione sarà infinita.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Coni per riso matrimonio fai da te: mettete alla prova la creatività!
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
- Tante idee per un matrimonio low-cost, senza rinunciare a nulla
- Partecipazioni matrimonio fai da te in 6 semplici passi
- Bomboniere per matrimonio fai da te: 7 spunti per allenare la creatività!