12 segreti per essere una coppia felice
Essere parte di una coppia felice è una delle cose più belle che ci possa accadere. Volete sapere come riuscirci? Non perdetevi i nostri consigli per avere una relazione duratura e sana.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Riuscire ad avere una relazione sana e longeva è probabilmente una delle cose più appaganti che possano esistere. Dietro però c'è un gran lavoro, c'è impegno e determinazione, c'è cura e tanta pazienza. Ogni rapporto, che sia d'amicizia o d'amore, va alimentato ogni giorno con piccoli gesti che solidificano e fortificano il legame. Per essere una coppia felice bisogna prima di tutto saper comunicare, parlare, raccontarsi, in modo che non ci sia spazio per malintesi. Ma non solo, devono esserci tante piccole cose che, sommate, vi renderanno davvero inseparabili e affiatati. Se vi state domandando come essere una coppia felice, seguite i nostri 12 suggerimenti e correte a metterli in pratica. Faranno la differenza!
Indice:
- 1. L'umorismo, un elemento chiave in una relazione
- 2. Rispettarsi
- 3. Avere i propri spazi
- 4. Comunicare
- 5. Coltivare interessi comuni
- 6. Parlare delle abitudini che vi infastidiscono
- 7. Ascolto attivo e linguaggio assertivo
- 8. Prendersi cura (anche) delle piccole cose
- 9. Stimare il partner
- 10. Saper perdonare
- 11. Dichiararsi apertamente
- 12. Programmare un futuro insieme
1. L'umorismo, un elemento chiave in una relazione
Come essere felici in coppia? Iniziando dal saper ridere insieme, divertendosi e prendendosi alla leggera. trovando attività di coppia divertenti, mettendovi in gioco, ridendo anche di voi stessi, ironizzando su alcune cose che vi caratterizzano. Via i musi lunghi o quel viso sempre serio e bacchettone, lasciatevi andare al sorriso e ridete con il partner. La felicità di coppia è anche questo.
2. Rispettarsi
Le coppie felici prima di tutto si rispettano. Ciò significa non essere mai offensivi, non alzare il tono della voce, non fare commenti sgradevoli, non lanciare frecciatine. Anche se le vostre opinioni spesso e volentieri non convergono, questo non significa che non dobbiate andare d'accordo o finire a litigare. Un confronto può essere costruttivo e aprirsi ad un altro punto di vista, stimolante. Perciò, a meno che le differenze non siano incolmabili e riguardino aspetti fondamentali della vostra vita, parlatene e rispettatele. Come vivere felici in coppia è anche questo.
- Articoli correlati: Tips per far funzionare alla grande una relazione
3. Avere i propri spazi
Alla base di ogni relazione sana vi è sicuramente la condivisione, è vero. È importante passare del tempo di qualità insieme per crescere come coppia e sentirsi più uniti. Allo stesso tempo, però, è molto importante anche avere propri spazi e interessi, uscire con gli amici, avere hobbies, dedicarsi a se stessi. D'altronde la mancanza reciproca è un sentimento molto importante che di tanto in tanto va sperimentata per rendere il tempo insieme davvero unico.
4. Comunicare
Come costruire un rapporto di coppia felice e duraturo? Parlando e dialogando, senza dubbio! Un aspetto chiave è riuscire a parlare con sincerità, a scambiarsi opinioni senza farsi prendere da nervosismo, riuscire a trasmettere ciò che sentiamo in maniera chiara, cosicchè anche il partner possa capire il nostro stato d'animo senza spazio per fraintendimenti. Discutere con rispetto vi farà crescere come coppia ma anche come individui.
5. Coltivare interessi comuni
Amate la musica, oppure gli sport estremi, la cucina o il ballo? Le cose da fare in coppia sono davvero tante, l'importante è trovarne una che coinvolga entrambi, che vi piaccia condividere, per passare del tempo insieme di qualità e spensierato.
- Non perderti: 10 idee per rendere felice una donna
6. Parlare delle abitudini che vi infastidiscono
Quando si cambia lascia i panni per terra, quando ascolta la tv alza troppo il volume, quando cucina fischietta e canta. Ci sono sicuramente tante piccole cose che in un rapporto possono irritare ma l'importante è parlarne con il partner e fargli capire il perché vi danno fastidio. Probabilmente, anche se non ve ne rendete conto, anche voi fate qualcosa che infastidisce. Quindi è bene parlarne ma senza farne una tragedia, vi basterà trovare un equilibrio.
7. Ascolto attivo e linguaggio assertivo
Riuscire a porsi in ascolto attivo, vuol dire non solo ascoltare cosa dice il partner ma riuscire a percepirne i sentimenti, le idee legate a ciò di cui si sta parlando. Per questo è bene ascoltare senza interrompere, assicurandosi di riuscire a mettersi nei panni altrui. Allo stesso modo usare un linguaggio assertivo, ossia esprimere in modo chiaro le proprie emozioni, in maniera educata e diretta, fa sì che si evitino situazioni spiacevoli. Anche questo è il segreto delle coppie felici.
8. Prendersi cura (anche) delle piccole cose
Come avere una vita di coppia felice? Una delle chiavi di una relazione appagante è sicuramente il prendersi cura l'uno dell'altro. L'amore nei confronti del nostro partner va coltivato ogni giorno, cercando di trattarsi l'un l'altro sempre come se fosse il primo giorno. Sorprendetevi a vicenda, sostenetevi, uscite fuori a cena, fate un weekend romantico, lasciatevi post-it con frasi d'amore, flirtate con messaggi hot, insomma prendetevi cura della relazione ogni giorno in modo che l'amore non svanisca mai.
- Ti interesserà: Come dire ti amo senza parole
9. Stimare il partner
Se vi siete innamorati del vostro partner sicuramente lo stimate e ammirate, per le sue qualità: gentilezza, forza, bontà, dolcezza. Continuare a riconoscere tutti questi aspetti caratteriali farà sì che il nostro amore cresca e si solidifichi ancora e ancora di più. Non dimenticate di dire ciò che apprezzate, di condividerlo, farà bene alla coppia.
10. Saper perdonare
Come capire se si è felici in coppia? Anche se questo potrebbe sembrare strano vi diciamo senza alcun dubbio che litigare è normale e fa parte della vita di coppia. È il come si discute a fare la differenza. La chiave per essere una coppia felice, in questo caso, è saper gestire il conflitto senza lasciarlo irrisolto o portando rancore. Quando si perdona, la rabbia si trasforma e lascerà spazio a nuove speranze e progetti. È come se fosse un nuovo inizio, e i nuovi inizi sono sempre un po' eccitanti.
- Non perderti: Come chiedere scusa al partner
11. Dichiararsi apertamente
Tra le buone abitudini di una coppia felice sicuramente vi è anche quella di manifestare chiaramente al partner il proprio amore, con i gesti e le parole. Scambiarsi un abbraccio o un bacio anche in pubblico, dirsi ti amo, tenersi per mano o fare una carezza, sono tutte dichiarazioni d'amore che mantengono in buona saluta la coppia.
12. Programmare un futuro insieme
Come essere felici coppia? Oltre ai progetti personali e individuali che ognuno di noi ha, per la propria carriera o vita sociale, per essere soddisfatti della relazione è necessario anche avere un progetto di vita condiviso in cui il partner sia protagonista, costruire un percorso insieme, l'uno a fianco dell'altro. Programmare un futuro insieme, avere degli obiettivi comuni porterà la coppia a crescere, portandola ad un livello superiore.
- Leggi anche: Ecco i segnali per capire se si è innamorati
Con questi 12 suggerimenti per essere una coppia felice, siamo certi che la vostra relazione andrà lontano e godrà a lungo di buona salute. Cercate sempre di mettervi in ascolto, di non dare mai nulla per scontato, di empatizzare, perché l'amore ha bisogno anche di questo, di cura e attenzione e dovremmo ricordarlo ogni giorno, facendone tesoro.