Shooting di coppia: come organizzare il vostro engagement
Vi piacerebbe organizzare uno shooting di coppia tutto dedicato alla vostra storia d’amore? Questo è l’articolo che fa per voi: tra location e proposte scenografiche, avrete un quadro completo su come collezionare i vostri ricordi.
Cos'è lo shooting? Con questo termine inglese ci si riferisce ad un servizio fotografico studiato attentamente per immortalare momenti e ricordi speciali. Sono tantissime le coppie che ingaggiano un professionista per scattare semplicemente delle foto insieme, ma attenzione, non si tratta di un servizio prematrimoniale, né tantomeno di scattare la classica foto per annunciare le nozze. Qui al centro ci sono solo i momenti, le emozioni, l’intesa di coppia. Ecco allora tutto quello che dovete sapere per dare vita al vostro meraviglioso shooting di coppia.
Shooting fotografico di coppia: le nostre tips
- Dove scattare un book fotografico di coppia
- Book fotografico professionale: idee fuori casa
- Shooting di coppia: quali sono i costi?
- Perché fare un book fotografico di coppia
Dove scattare un book fotografico di coppia
Scegliete un posto speciale per voi. Un luogo che vi rappresenti appieno e che pensiate possa mettervi a vostro agio. Ad esempio, se convivete, un posto speciale potrebbe essere casa vostra. Questo servizio è anche chiamato home couple photo shooting. Sarà bellissimo e altrettanto naturale trovarsi nei vostri ambienti più consueti circondati dalla presenza furtiva e discreta dell’obiettivo fotografico. Non dovrete far altro che essere voi stessi e questo basterà al vostro professionista per cogliere gli sguardi d’intesa mentre siete sul divano avvolti da un morbido plaid, mentre giocate con il vostro cane, mentre stappate una bottiglia di vino o preparate insieme un buon risotto. Insomma nulla di speciale eppure tutto estremamente meraviglioso, nella sua completa quotidianità.
Book fotografico professionale: idee fuori casa
E se a fare da sfondo a vostro book fosse invece un luogo differente? Be', in questo caso potete optare per un luogo del cuore. Un posto che simboleggi appieno la vostra storia d’amore. Dalla panchina nel parco che ha visto scambiarvi il vostro primo bacio ai luoghi più rappresentativi della vostra relazione. Molto bella l’idea di legare il book fotografico a una vostra attività preferita, un hobby o uno sport: saranno degli ottimi espedienti per rilassarvi e ambientare bene il vostro shooting di coppia. Potete persino pensare di utilizzare lo studio del fotografo che avete scelto: un’opzione molto valida in caso di cattivo tempo o se preferite rilassarvi lontani dagli occhi dei passanti, avendo a disposizione un ambiente ben curato con la luce e la giusta attrezzatura.
Se invece volete giocarvi il tutto per tutto allora viaggiate pure con la fantasia e scegliete un parco divertimenti, un castello, una vecchia fabbrica dismessa o una location mozzafiato come Roma, Venezia, Firenze.
Shooting di coppia: quali sono i costi?
Ci sono vari fattori che incidono sul costo complessivo del servizio fotografico di coppia. Vediamoli insieme:
- numero di scatti: solitamente si lavora per un numero massimale di foto che si vuole ricevere che varia dalle 10 alle 20 foto e oltre;
- spostamento e durata del servizio: il professionista avrà una tariffa che varierà se dovrà spostarsi diversi chilometri per raggiungere una meta ben precisa e se dovrà riservare metà o l’intera giornata per produrre i vostri scatti;
- la consegna finale: cioè se gli scatti verranno consegnati su un dispositivo (chiavetta, hard disk, CD), se vorrete le stampe degli scatti o la realizzazione di un fotolibro;
- il periodo: ci sono dei momenti nel corso dell’anno in cui la richiesta è più alta e le tariffe potrebbero variare come nel caso di San Valentino o del Natale.
In linea di massima, potete considerare un range di prezzi che va dai 100 ai 400 euro per la sola realizzazione e consegna degli scatti. A questo prezzo andranno aggiunti eventuali costi di trasferta e stampa.
Perché fare un book fotografico di coppia
Se state pensando di organizzare uno shooting di coppia ma volete ancora la spinta finale per essere convinti, vi suggeriamo questi punti:
- collezionare un bel ricordo di coppia e una bella esperienza;
- una volta realizzato lo shooting potrete utilizzare liberamente gli scatti (regalarli, creare stampe o utilizzarli per futuri inviti di matrimonio);
- infine, consideratela una sorta di prova pre-matrimonio, per rompere il ghiaccio e capire come funziona il mercato dei fotografi.
Iniziate a innamorarvi del professionista, della sua arte e del suo estro creativo prima ancora di ingaggiarlo per uno shooting di coppia. Vi suggeriamo di sfogliare la sezione fotografi del nostro portale e di non perdetevi la possibilità di filtrare la ricerca selezionando non solo l’area geografica di vostro interesse ma anche i servizi a disposizione e lo stile fotografico del professionista. Che si tratti solo di qualche scatto o di un vero e proprio servizio fotografico engagement, il risultato sarà sensazionale!