Sì Sposaitalia 2013
Si è appena conclusa la nota kermesse milanese dedicata al mondo wedding. Numerosi i visitatori che si sono avvicendati in particolar modo attorno alle sfilate che hanno presentato oltre 170 collezioni. Scopriamo cos'è emerso.
Ed ecco a voi un piccolo ripasso di quello che le griffe partecipanti hanno portato in passerella e che segneranno lo stile dei matrimoni e della moda sposa e sposo 2013 da qui fino alla prossima edizione in programma dal 23 al 26 maggio 2014.
Dalle sfilate, che si possono trovare tutte raccolte online, emerge quanto segue:
Moda Sposa
Le spalline gioiello e le gonne a petalo modellano una sposa dinamicamente romantica; spacchi audaci si allungano su abiti allungati; le perle e i motivi floreali forgiano corpetti attillati da cui si aprono gonne ampie e vaporose; il vintage si esprime con piume che a volte partono dal corpetto e si allungano sulla gonna.
E ancora, i fiori fanno gioco laddove meno ce li aspettiamo, nelle scollature o all’altezza del collo; il pizzo può avere un’interpretazione moderna e molto grintosa appoggiandosi con grandi ghirigori sulle spalle. È, inoltre, ancora tempo per velette e birdcage in modelli grintosi che coronano capigliature scolpite. La scollatura a cuore (anche quando ha le spalline) è vincente.
Moda Sposo
È il momento del grigio e di completi essenziali con giacche attillate e pantaloni a sigaretta. Il blu appare a sprazzi e può avere delle micro punte psichedeliche. Non manca il look dandy a redingote con tuba e bastone, che si accoppia bene a una sposa con abito retrò: un po’ gentleman, un po’ bohemien.
Va ancora e sempre il super classico con gilet tortora su completo nero. In questo caso una boutonniére con unico fiore bianco è d’obbligo. Sul fronte dei dettagli riappare il plastron o cravattone, spesso in accoppiata con giacche in broccato.