Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sidecar per matrimonio: un'idea originale tutta da noleggiare!

Il sidecar per matrimonio è una soluzione originale dalle solite auto di nozze. Ma cosa dovete sapere prima di noleggiarne uno per il giorno delle vostre nozze? A tal proposto abbiamo intervistato per voi un esperto del settore. State a sentire!

Non hai ancora noleggiato l'autobus per gli invitati? 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona

sposi in sidecar per matrimonio

Esistono molti modi di arrivare in chiesa o di spostarsi verso il luogo del ricevimento, e di solito gli sposi optano per l’automobile, magari d’epoca. Quest’ultimo caso è l’ideale se l’uomo indossa un raffinato completo rétro e la donna un prezioso abito vintage di pizzo. Ma sapete una cosa? Non c’è niente di meglio di una moto con sidecar per lasciare tutti a bocca aperta! Abbiamo chiesto a un esperto di raccontarci tutti i segreti di questo mezzo di trasporto affascinante, ancora piuttosto di nicchia nel mondo bridal, ma che risulta davvero irresistibile. Sentiamo cosa ci racconta Francesco Passoni di MB MobilityBroker sul sidecar per matrimonio.

Per quale stile nuziale si addice una moto con sidecar?

“Ho pensato molto a come rispondere a questa domanda e sono andato a controllare i dati, cercando di ricordare le coppie che hanno scelto questa soluzione. Sono giunto alla conclusione che i numeri di chi sceglie una moto con sidecar sono ancora piuttosto bassi (si parla di al massimo tre matrimonio all'anno). La verità è che non esiste la “coppia-tipo” per questa tipologia di servizio: ricordo sposi assolutamente convenzionali che mi hanno stupito per la richiesta, oltre a persone eccentriche a cui lo stile del sidecar si addiceva moltissimo, ma anche semplicemente coppie in cerca di emozioni diverse dal loro quotidiano”.

sposi in sidecar Vespa celeste

Le parole del professionista ci fanno capire che una moto con sidecar è davvero per tutti: per quelli che hanno pianificato delle splendide nozze al mare e per chi ha optato per un matrimonio in baita, per un matrimonio in campagna e per raffinate nozze urban chic… ispirate agli anni Cinquanta, ovviamente.

Esistono differenti tipologie di questo mezzo?

“Possono cambiare i modelli ma sostanzialmente la tipologia e le caratteristiche del servizio sono le stesse. Una cosa che li accomuna è la scomodità, bisogna ammetterlo: gli sposi che scelgono questa opzione devono essere muniti di una buona dose di spirito di adattamento e di rinuncia al comfort assoluto”, dice Francesco.

Provate a immaginare il giorno delle nozze: pensate al vestito lungo che indosserà la sposa, sempre che non abbia optato per un abito corto. Riflettete sul tragitto da fare: quanto sarà lungo? Pensate da un lato all'acconciatura, che non dovrà ovviamente sgualcirsi al vento e dall'altro al fatto che con tale mezzo d’epoca non sfreccerete certo a tutta velocità… cosa ne dite, voi sareste pronti per noleggiare un sidecar per matrimonio? A tal proposito Francesco ci dà alcune informazioni utili.

sposi con sidecar

I dettagli da sapere prima di noleggiare un sidecar per matrimonio

L’esperto ci informa che, se si noleggia una moto con sidecar è permesso circolare liberamente tanto in città, quanto in luoghi circoscritti e specifici, come il percorso dalla casa alla chiesa (o dalla chiesa al luogo del ricevimento di nozze). Bisogna ovviamente tenere conto dei limiti di velocità, anche se, per ovvi motivi, è consigliabile tenersene ben al di sotto.

“Tutti i nostri mezzi sono abilitati alla circolazione e regolarmente assicurati senza nessun vincolo o limitazione di circolazione rispetto alle vetture e motociclette tradizionali”, conferma Passoni.

In pratica potete stare tranquilli: si tratta di un normale noleggio di un mezzo di trasporto, con la peculiarità che per l’occasione speciale delle nozze e data la particolarità della motocicletta, potrete provarla prima di decidere.
Infine, buone notizie: “L'abilitazione alla circolazione è la stessa che serve per condurre la motocicletta, quindi le patenti A e B, con le loro limitazioni ed esclusioni” informa il gestore dell’attività. Cosa ne dite sposi, siete pronti a salire in sella alla moto?

sidecar bordeaux

Qual è il prezzo medio per l'affitto del sidecar?

Infine, conti alla mano. Francesco risponde con onestà, informandoci sulla quota del budget di nozze da destinare al noleggio di un servizio di questo tipo.
“Come per tutte le soluzioni che riguardano le auto d'epoca, classiche o vintage che dir si voglia, il prezzo è fortemente influenzato dal chilometraggio e dalla logistica. Possiamo pensare di comprenderlo in un range che va dai 350 euro + IVA agli 850 euro + IVA”.

Cosa ve ne pare del sidecar per matrimonio? Pensate sia adatto alle vostre nozze? Per darvi una mano a decidere, pensate a quanto sarebbe bello illustrare le vostre partecipazioni con l’immagine di una coppia di sposi che sfreccia su una moto d’epoca con sidecar in mezzo ai campi di grano. Lui con un vestito scuro con un gilet stiloso sotto la giacca elegante e un casco laccato in testa, lei indossa un abito in pizzo molto simile a quello che ha sempre sognato. Se l’idea vi stuzzica, affrettatevi a prenotare perché - come dice Francesco - "chi prima arriva meglio alloggia!”.

Non hai ancora noleggiato l'autobus per gli invitati? 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona