Sito matrimonio: cosa scrivere? 10 informazioni da inserire e i siti migliori per crearlo
Il sito per matrimonio è uno dei passi fondamentali dei preparativi in quanto ci consente di condividere informazioni precise risparmiando tempo in chiamate messaggi. Ecco un esempio sito matrimonio funzionale e di facile accessibilità!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Creare il sito matrimonio è una delle attività più divertenti da fare in coppia ma, insieme all'entusiasmo, è bene focalizzarsi su alcuni dettagli, come l'inserimento delle informazioni utili a raggiungere la location o le indicazioni su eventuali intolleranze e allergie. Abbiamo pensato di riunire in questo articolo tutti quei dettagli estetici e funzionali per un ottimo Wedding Site e di fornirvi una lista di ben 7 siti web per crearlo. Prendete appunti e iniziate a progettare il layout del vostro sito matrimonio!
Indice:
Come creare sito matrimonio: 10 cose da inserire
Creare il vostro sito internet di nozze non è mai stato così semplice: il tool Wedding Site di Matrimonio.com vi permetterà con qualche semplice click di realizzare una pagina web completamente dedicata al vostro evento, con tante foto, informazioni e curiosità da mostrare ai vostri ospiti.
Si sa, la personalizzazione è tutto, e infatti potrete scegliere tra tantissimi layout, font e inserire persino le vostre foto più belle. Ma cos'altro scrivere nel sito web di matrimonio? Ecco i nostri 10 consigli!
1. Il vostro IBAN
Rendere visibile l'IBAN non è una dichiarazione sfacciata sul vostro regalo di nozze, anzi, è un modo per rendere agevole il passaggio di informazioni ai vostri ospiti, fornendo già un dettaglio che loro, molto probabilmente vi richiederanno comunque. Molti decidono di pubblicarlo sulle partecipazioni, ma ripetere quest'informazione anche sul sito matrimonio non guasta!
2. Le segnalazioni per intolleranze e allergie
Uno degli spazi più importanti nella costruzione di un sito internet per matrimonio è senza ombra di dubbio quello dedicato a raccogliere le segnalazioni di eventuali intolleranze e allergie da parte degli ospiti così da girarle direttamente al vostro responsabile di sala.
3. Info utili: mappe e percorsi per la location
Considerate l'ottima opportunità di linkare le vostre location con le mappe di navigazione in modo che i vostri ospiti possano seguire il percorso stradale direttamente dai loro smartphone e giungere a destinazione senza troppi problemi.
4. Il trasporto degli ospiti
Se avete ospiti che vengono da lontano, potrebbe essere utile riportare link e orari di pullman, treni, taxi o distanze dagli aeroporti locali, dalle stazioni dei treni o dalle varie fermate di autobus. Non dimenticate, inoltre, di indicare sul sito per matrimonio se metterete a disposizione degli ospiti un servizio di trasporto per raggiungere i luoghi della cerimonia e del banchetto (con orari e punti di ritrovo). Nel caso sia così, inserite un questionario o un box in modo che gli invitati possano comunicare se necessiteranno o meno del servizio.
5. Il meteo delle nozze
Se non siete particolarmente scaramantici, potete pensare di inserire nel sito matrimonio una finestra o un link a una web meteo per visualizzare le previsioni del grande giorno. Al di là di prevedere la presenza di pioggia o sole, i vostri invitati potranno conoscere la temperatura orientativa che li aiuterà a decidere meglio gli outfit.
6. Il soggiorno dei fuori sede
Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver bisogno di alloggio e ospitalità quindi trasformatevi in piccoli manager del turismo, mettendo a disposizione la vostra piattaforma web per inserire link di strutture ricettive che avrete già provveduto a contattare per concordare il miglior prezzo e la miglior sistemazione.
7. I punti di interesse della zona
Che ne dite di allegare percorsi turistici, luoghi, musei, ristoranti tipici, eventi e percorsi utili a chi vorrà fermarsi per un soggiorno più lungo nella vostra città? Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver voglia di sfruttare al meglio il loro soggiorno, quindi non fate mancare proprio nulla. Questa opzione è molto valida nel caso abbiate deciso di organizzare il matrimonio in una località prettamente turistica: il lago di Como, i colli bolognesi, i trulli della Valle d'Itria sono solo un esempio.
8. Qualcosa di voi
Assicuratevi di non far mai mancare dettagli romantici sulla vostra coppia: in fondo si tratta del vostro personalissimo sito web matrimonio e non di un portale puramente informativo. Raccontate ad esempio come vi siete incontrati, come avete ricevuto fatidica proposta di matrimonio o il momento in cui vi è stato regalato l'anello di fidanzamento, aggiungendo anche delle foto in galleria. E non dimenticate di inserire il classico countdown!
Sapete che sul nostro portale potete persino personalizzare lo sfondo del sito web con una vostra foto di coppia?
9. I contatti con la coppia
Lasciate sempre ben visibili i vostri riferimenti di contatto: un numero di telefono può essere utile per delle comunicazioni tempestive mentre i vostri indirizzi di casa potranno servire nel caso in cui un ospite decida di farvi recapitare un regalo.
10. Il vostro #hashtag
Per un matrimonio orientato alle nuove tecnologie, non fatevi sfuggire l'occasione di coniare un vostro #hashtag di coppia affinché tutti possano usarlo per taggare foto e post su tutte le piattaforme social.
Dedicate al vostro #hashtag un posto di rilievo all'interno del vostro sito internet per matrimonio, così tutti potranno vederlo e utilizzarlo. Infine, non dimenticate di creare il vostro album su Wedshoot, un modo utile per raccogliere foto e video fatti dai vostri invitati.
Quali sono i migliori siti per il matrimonio
Nel web troverete diversi siti che potrete utilizzare per organizzare il matrimonio nel dettaglio e condividere le infomazioni con i vostri cari, ce ne sono alcuni che spiccano per il layout alla moda e altri per delle funzionalità particolari. Di seguito vi riporteremo alcuni dei migliori siti per matrimonio disponibili gratuitamente online!
- 1. Sito di Matrimonio.com
- 2. Sito del matrimonio di Zankyou
- 3. Sito matrimonio con Wix
- 4. Sito matrimonio con The Knot
- 5. Sito del matrimonio con With Joy
- 6. Sito matrimonio con Zola
- 7. WordPress
1. Sito di Matrimonio.com
Matrimonio.com possiede un'ampia selezione di templates con un fil rouge romantico, vintage e moderno e offre la possibilità di personalizzare il sito con immagini e foto. È un sito funzionale e di facile accessibilità che consente di gestire i preparativi del matrimonio e condividere in modo facile e intuitivo tutte le informazioni necessarie. Inoltre, grazie al suo Wedshoot sia gli sposi che gli invitati avranno la possibilità di creare un album condiviso tra tutti i partecipanti.
Crea il tuo sito | Matrimonio.com
2. Sito del matrimonio di Zankyou
Il sito del matrimonio di Zankyou offre ben 100 grafiche e permette di condividere con gli invitati tutti i dettagli dell'evento come la data delle nozze, mappe e informazioni utili come hotel e parrucchieri nelle vicinanze.
3. Sito matrimonio con Wix
Dotato di diversi templates adattabili a ogni tema matrimonio, Wix vi aiuta a pianificare molti altri aspetti del vostro matrimonio, come condividere informazioni con gli invitati e fornire dettagli sulla lista nozze, sul programma della giornata e molto altro.
4. Sito matrimonio con The Knot
È uno dei siti gratuiti più popolari, con oltre 100 templates e stili adattabili a ogni tipologia di matrimonio. Disponibile sia nella versione desktop che mobile, consente anch'esso di creare un album condiviso con gli ospiti e di condividere i momenti più salienti della festa.
5. Sito del matrimonio con With Joy
Con questa applicazione potrete creare il sito web del vostro matrimonio aggiungendo pagine con dettagli importanti circa l'evento, domande su eventuali intolleranze alimentari, foto, lista degli invitati, lista di nozze, indicazioni sul ricevimento e tutte le informazioni che vorrrete aggiungere.
6. Sito matrimonio con Zola
Con Zola potrete creare il sito web del vostro matrimonio, condividere video, foto e dare al vostro spazio il tema che più si adatta allo stile del matrimonio. Inoltre, potrete customizzare l'URL come più vi piace, ad esempio con i vostri nomi o il titolodella vostra canzone preferita.
7. WordPress
Sicuramente il più popolare per creare blog con contenuti che consentono l'interazione con gli utenti attraverso l'inserimento di commenti, ció lo rende utile anche per condividere immagini e informazioni preziose sul vostro matrimonio.
Se siete giunti alla conclusione che il sito matrimonio è proprio quel dettaglio che non può mancare per completare al meglio i preparativi delle vostre nozze, allora non dovete far altro che navigare sul nostro portale. Insieme a tutti gli altri tool di pianificazione, troverete lo spazio dedicato al Wedding Site per creare una piattaforma personalizzata secondo i vostri gusti ma soprattutto senza sforzi!