Sono una wedding planner e ti svelo come organizzare le nozze rientrando nel tuo budget
Ciao! Sono Michelle Carpente e oggi ti spiegherò come organizzare le nozze senza sforare il tuo budget. Prosegui la lettura del mio articolo per saperne di più!
Ciao, sono Michelle Carpente, wedding planner ed oggi sono qui per aiutarti ad organizzare il tuo matrimonio restando nel tuo budget. Nel mio podcast “Viva gli sposi” affronto diversi argomenti con amanti e non del mondo dei matrimoni e con molti ospiti affrontiamo spesso il tema del budget. Una parola che crea davvero molto stress ai futuri sposi ma anche agli invitati, che spesso devono rinunciare a partecipare perché non riecono a sostenere i costi per raggiungere la meta, per il regalo agli sposi o per l’outfit da indossare. E allora, come si può vivere una giornata come quella del sì senza troppe rinunce, in armonia con gli invitati e senza esagerare con le spese? Iniziamo!
Sono sicura che se stai leggendo questo articolo è perché hai iniziato i preparativi per le nozze e vuoi provare a gestire l’organizzazione del tuo matrimonio in maniera autonoma! Come professionista del settore devo metterti in guardia sul consigliarti come primo passo, la scelta di un wedding planner che possa consigliarti al meglio non solo sulla scelta dei fornitori, ma aiutarti a restare in budget e a gestire tutti gli aspetti contrattuali e le varie fasi di organizzazione.
Se non ti ho convinto però, ti lascio qualche suggerimento per poter iniziare ad organizzare il matrimonio seguendo qualche piccolo consiglio per evitare di arrivare al giorno del matrimonio in bancarotta!
Organizzare un matrimonio rimanendo nel budget può sembrare una sfida, ma con una pianificazione attenta e alcune strategie intelligenti, è assolutamente possibile. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti!
Indice:
- 1. Definisci il budget
- 2. Fai una lista di priorità
- 3. Riduci la lista degli ospiti
- 4. Scegli una data non convenzionale
- 5. Valuta location alternative
- 6. Personalizza con il fai da te
- 7. Acquista online o in offerta
- 8. Limita le spese per il vestito
- 9. Semplicità negli allestimenti
- 10. Fai ricerca e confronta i fornitori
1. Definisci il budget
Prima di tutto, stabilisci un budget totale per il matrimonio e decidi quali spese sono più importanti per te e assicurati di includere tutte le voci di spesa, oltre alla location, catering, abbigliamento, fiori, fotografo, musica , ci sono delle voci di costo che spesso gli sposi non considerano da subito, come i trasporti per gli ospiti o le bomboniere.
2. Fai una lista di priorità
Identifica gli aspetti dell'evento che sono essenziali per te e quelli su cui puoi essere più flessibile tenendo conto delle priorità di entrambi! Ad esempio, se per te la priorità è un intrattenimento spettacolare e per il tuo partner il buon cibo, nella tua lista dovrai dedicare a queste due voci, ovvero catering e intrattanimento la percentuale massima del budget a disposizione.
3. Riduci la lista degli ospiti
Meno persone significano meno spese. Limita il numero degli invitati per risparmiare su cibo, bevande e spazio. Inoltre avere meno ospiti significa goderti l’evento con le persone a te care, dedicando loro la giusta attenzione, a volte compromessa, nei matrimoni con una numerica di ospiti importante.
4. Scegli una data non convenzionale
Considera di sposarti durante la bassa stagione o in un giorno feriale, quando i costi sono solitamente più bassi. Ad esempio, novembre, febbraio sono i mesi meno gettonati per i matrimoni e gli eventi ed alcuni fornitori, non tutti, hanno dei listini differenti.
5. Valuta location alternative
Valuta luoghi non tradizionali come case private, parchi o giardini, che spesso possono essere più economici rispetto ai classici ricevimenti ma stai molto attento alle location non utilizzate per i matrimoni. Spesso richiedono dei sopralluoghi o tensostrutture o aumento dei kw e generatori esterni che richiedono delle spese extra. Location particolare non sempre vuol dire economica!
Ad esempio, un matrimonio in un bosco è un sogno ma se non si è mai organizzato un matrimonio del genere si rischia di non pensare a quelle che sono le difficoltà logistiche di un evento in un luogo simile compromettendo quindi la ragione per cui si è scelto una location così poco convenzionale. Tenete presente che in un bosco serve comunque la corrente elettrica almeno che non vi organizziate diversamente, e anche se avete la possibilità di utilizzare la corrente, potrebbe esser necessario un generatore elettrico se ipotizzate un intrattenimento musicale importante. Altra fondamentale riflessione è quella sui servizi igienici. Così come un’eventuale tensostruttura. Tutti elementi che potrebbero far lievitare di molto il budget e quindi convincervi a valutare una soluzione più convenzionale.
6. Personalizza con il fai da te
Optate per la personalizzazione fai da te di alcune decorazioni, inviti o bomboniere per risparmiare sui costi. Se avete dei figli, potete decorare insieme a loro delle bellissime ceramiche, oppure assemblare i più disparati oggetti personalizzando al meglio le vostre bomboniere.
7. Acquista online o in offerta
Date costantemente un'occhiata alle Promozioni di Matrimonio.com, una sezione dedicata alle offerte speciali anche per accessori, allestimenti o abbigliamento. Ci sono diversi diversi periodi dell’anno in cui è possibile acquistare in sconto. Il matrimonio solitamente si organizza con qualche mese di anticipo quindi attendere il momento dei saldi può essere una buona soluzione!
8. Limita le spese per il vestito
Considera vestiti in promozione o affittati per te e i tuoi testimoni. Ci sono anche molte opzioni accessibili per noleggiare l’abito da sposa o per acquistarlo ad un prezzo ribassato.
9. Semplicità negli allestimenti
Usa fiori di stagione e decorazioni semplici. Spesso, meno è di più. Questo discorso vale sia per le composizioni in chiesa che per quelle del ricevimento. In questo periodo sono molto di tendenza i vasetti monofiore che permettono di dare un tocco di eleganza alla tavola senza spendere cifre esorbitanti.
10. Fai ricerca e confronta i fornitori
Prenditi il tempo per confrontare prezzi e servizi offerti dai vari fornitori. Chiedi preventivi dettagliati e non esitare a far domande se alcune voci non vi sono chiare. Valutate inoltre i fornitori che secondo voi sono in linea con il vostro stile e con cui avete avuto un bel feeling. Considerate sempre che quel fornitore vi accompagnerà fino al giorno del vostro matrimonio.
11. Controlla i costi nascosti
Fai attenzione a costi extra che potrebbero non essere immediatamente evidenti, come tasse o costi di trasporto e montaggio o l’extra time di location e catering o di foto e video. L’extra time è un costo che viene addebitato superato un certo numero di ore lavorative. Chiedete sempre ai fornitori di esplicitarvi questi costi.
12. Chiedi aiuto a familiari e amici
Non esitare a chiedere aiuto a persone care. Gli amici o i parenti sono importanti il giorno del vostro matrimonio. Io sono sempre per consigliarvi di assumere professionisti e dare la possibilità ai vostri amici e parenti di godersi la giornata ma se qualcuno tra i vostri invitati è un serio professionista del settore, potrebbe certamente darvi dei consigli utilissimi!
13. Evita acquisti impulsivi
Prima di effettuare acquisti, prenditi il tempo per valutare se sono davvero necessari e se rientrano nel tuo budget.
14. Aggiungi un margine di sicurezza
Considera di aggiungere al tuo budget un margine del 10-15% per spese impreviste che potrebbero sorgere o anche banalmente, se avete voglia di concedervi uno sfizio in più. Ricordate che il giorno del matrimonio è unico e come tale dovete godervelo a pieno, sempre però facendo i conti con le vostre effettive possibilità, mi raccomando!
15. Monitora le spese
Tieni traccia di tutte le spese in un foglio di calcolo o utilizzando il Budgeter di Matrimonio.com. Questo ti aiuterà a capire dove si stanno accumulando i costi e ad apportare modifiche se necessario.
Seguendo questi suggerimenti e mantenendo la disciplina, puoi organizzare un matrimonio indimenticabile senza superare il budget stabilito. Soprattutto ricorda che se dovessi trovarti in difficoltà, ci sono moltissimi wedding planner che possono venire in tuo soccorso anche se parte del matrimonio è stato organizzato, aiutandovi magari a coordinare la logistica dell’evento il giorno del sì.