Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sopracciglia perfette? Ti spieghiamo che cos’è la tecnica del threading!

Stai pensando al beauty look per il tuo gran giorno? Nelle prossime righe ti sveleremo in che cosa consiste il threading, una tecnica irrinunciabile per la realizzazione di sopracciglia a regola d’arte!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Image Studio Fotografico

A volte accade che alcuni rituali di bellezza antichi vengano riscoperti e rivalorizzati grazie alle nuove tecnologie. È questo il caso del threading, una tecnica per definire le sopracciglia che fonda le sue origini nel passato ma divenuta oggi un must anche per le "bride to be" che desiderano preparare il viso a un trucco sposa impeccabile. Questo trattamento è davvero semplice e veloce, potrai farlo direttamente il giorno stesso del tuo matrimonio, anche poco prima prima di infilarti le tue scarpe eleganti e raggiungere il tuo principe azzurro. In che modo? Scopriamolo insieme!

La nascita del threading

Potrà apparirti come una tecnica innovativa e futuristica, ma in realtà pare che il threading abbia fatto la sua prima comparsa oltre seimila anni fa, precisamente tra l’Asia Centrale e l’India.
In origine questo processo segnava il passaggio delle ragazze persiane all’età adulta, come se si trattasse proprio di un rituale di iniziazione al mondo delle donne. Nel corso degli anni però è andato diffondendosi ed ha acquistato un significato molto più legato all’ambito matrimoniale, diventando una componente integrale della cerimonia: la futura sposa, infatti, utilizzava il threading per prepararsi all’incontro con l’uomo che avrebbe sposato, in un’epoca dove i matrimoni erano spesso combinati.

In alcuni Paesi medio-orientali, come ad esempio l’Iran, questa tecnica non è mai andata perduta e ancora oggi le donne continuano a utilizzarla per le occasioni più importanti dove la presentazione di un viso pulito e perfetto risulta essere imprescindibile.
E in Occidente invece? Grazie alla presenza di ragazze indiane nei centri estetici, questo metodo si sta via via diffondendo ed è già riuscito a conquistarsi l’approvazione anche da parte di migliaia di donne occidentali.

In che cosa consiste?

Dopo aver fatto una breve introduzione sulle sue origini, ora sarai incuriosita e ti starai chiedendo che cosa sia in concreto questa intrigante tecnica.
Dimentica strumenti all’avanguardia e laser ultramoderni, per il threading occorre davvero poco: due fili di cotone e una buona manualità di un’estetista esperta.

Nonostante su internet esistano infiniti video di tutorial fai da te è sempre meglio preferire la professionalità di uno specialista, onde evitare risultati catastrofici e irrimediabili.
Informati su quali siano i centri estetici più vicini a te dove viene utilizzata questa tecnica e prenota subito un appuntamento: la figura professionale ti accoglierà con dei semplici fili in puro cotone ritorto, che avvolgerà attorno a quattro o sei dita per estirpare il pelo alla radice.

È un trattamento piuttosto rapido ma prima di sottoportici consulta la tua estetista di fiducia e insieme a lei definisci la forma che vorrai dare alle tue sopracciglia. Non esagerare con una depilazione eccessiva, ricorda che solo con un viso pulito e genuino potrai sfoggiare un trucco sposa naturale che esalti la tua vera bellezza!

Una tecnica dagli innumerevoli vantaggi

Ma perché allora preferire il threading rispetto agli altri metodi più tradizionali e di uso comune per la definizione delle sopracciglia?
In effetti, non è facile nel mondo occidentale trovare esperti che sappiano svolgere questa tecnica in modo ottimale, ma una volta individuato il professionista più competente ti accorgerai di non poterne più fare a meno.
Per prima cosa è da sottolineare l’efficacia del procedimento in sé: i peli vengono rimossi dalla radice del follicolo, si indeboliscono e non ricrescono più, quindi è quasi come se si trattasse di una depilazione permanente ma per nulla invasiva.

Da non dimenticare poi i materiali utilizzati, 100% naturali! Il threading infatti non prevede il coinvolgimento di alcuna componente chimica ed è proprio per questo che è particolarmente indicato per chi soffre di acne o sensibilità cutanee.
Inoltre, l’assenza di prodotti e sostanze artificiali previene alcuni problemi come lacerazioni e segni sulla pelle e, a differenza di altre tecniche che utilizzano fattori nocivi, il threading non causa inestetismi cutanei come follicolite, peli incarniti o spezzati.

Temi sia un trattamento doloroso? Molto meno di quanto tu possa credere! L’unico fastidio che ti potrebbe provocare sarà una leggera sensazione di pizzicore, ma che svanirà nel giro di pochi minuti. Un piccolo disturbo decisamente relativo se si pensa all’eccellente risultato che potrai ottenere.

Certe volte si tende a pensare che i migliori trattamenti in ambito di beauty care derivino da strumenti all’avanguardia e tecnologie sempre più innovative, sottovalutando così alcune antiche tradizioni. Il threading invece è la prova concreta che dimostra come sia possibile con pochi, semplici e naturali passaggi ottenere sopracciglia perfette e ben definite. Affidati a questa tecnica per prepararti alle tue nozze e il tuo sguardo risulterà ancor più magnetico, pronto ad ammaliare il tuo futuro marito quando, guardandolo dritto negli occhi, pronuncerai le tue frasi per il matrimonio!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona