Vai ai contenuti principali
Matrimonio

A cosa serve la sottogonna sposa e quando usarla

Sottogonna sposa sì o no? Se nutri ancora tanti dubbi al riguardo oppure ti sembra di saperne veramente poco per fare una scelta ponderata, ti consigliamo di non perderti questo articolo.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Fotograficart

Uno dei dubbi che non si era mai palesato prima ma che da quando hai fatto la prova dell'abito non ti lascia più in pace è se indossare o meno una sottogonna sposa nel giorno delle nozze. Ovviamente la risposta non è così ovvia, perché tutto dipenderà dall'abito che indosserai. Esistono diverse tipologie di sottogonna abito sposa, diversi tessuti, forme, con cerchio o senza e tutte sono da valutare partendo proprio dal vestito.

Ami lo stile principesco? Allora devi assolutamente avere una sottogonna per abiti da sposa che mantenga il volume della gonna, a meno che l'abito non ne sia già munito. Insomma, sono tante le cose da considerare e di seguito cercheremo di darti tutte le dritte per scegliere — quando necessaria — quella più adatta, senza dimenticare qualche piccola informazione sulle origini storiche di questo accessorio.

Sottogonna crinolina sposa: evoluzione di un accessorio

La sottogonna in tessuto rigido e resistente ha una lunga storia, infatti fa la sua comparsa tra il 1848 e il 1869. La crinolina era fatta di un tessuto composto da crine di cavallo – da cui il nome – e fibra di lino, capace di sostenere il volume dei primi vestiti vittoriani. All'epoca somigliavano a delle specie di gabbie con forma tondeggiante, realizzate con cerchi in acciaio. Successivamente il numero dei cerchi diminuì dando vita a quella che fu denominata la demi-crinoline.

Ad oggi, per fortuna, la sottogonna con cerchio abito da sposa è molto più comoda e leggera, contribuendo a distribuire il peso della gonna e ad evitare che si inciampi, creando spazio fra le gambe e l'abito da sposa. Ne è un esempio questa a due strati e ben tre cerchi, perfetta per un abito dallo stile principesco.

Clicca per acquistare!

Tipologie sottogonna abito sposa

Sicuramente possiamo distinguere tra due tipologie di sottogonna abito sposa: quella senza cerchi e quella con. La prima è realizzata in crinolina, un tessuto rigido, mentre l'altra possiede anche i cerchi flessibili. Se, infatti, stai pensando che questi ultimi possano limitarti in alcune situazioni, per esempio quando ti siedi, sappi che il cerchio abito da sposa si adatta alla tua posizione senza correre il rischio di sollevare il vestito.

Inoltre la sottogonna potrà avere un elastico oppure un laccio che andrà fissato per bene sulla vita, così da farla rimanere ferma al suo posto per tutta la giornata del matrimonio. Infine vi sono dei modelli bordati in raso, con balze, arricciati o decorati. Insomma a tua disposizione avrai una vasta scelta per modellare la gonna come meglio credi.

Abito da sposa con o senza sottogonna?

La scelta di indossare o meno la sottogonna sposa dipende dal modello di abito che hai scelto, fermo restando che si tratta comunque, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, di un accessorio di grande utilità. E dunque quali sono le tipologie di abito in cui proprio non se ne può fare a meno? Sicuramente l'abito in stile principesco che, a seconda della pesantezza del tessuto, avrà bisogno più o meno di una sottogonna voluminosa, proprio come questa sottogonna sposa Amazon con cerchi e laccio in vita.

19,49€ | Amazon

Ovviamente necessitano della sottogonna anche gli abiti ampi e quelli svasati con apertura ad A. In questo caso si potrà optare per una con poco volume, che sia "contenitiva" nella parte superiore e poi svasata,  proprio come questa che ti proponiamo.

Compra adesso!

E gli abiti a sirena? Anche loro necessitano di una sottogonna sposa fai da te, acquistata online o in atelier — questo lo deciderai tu — soprattutto quando la svasatura che parte dal ginocchio è voluminosa, in quanto ha bisogno di sostegno per mantenersi ben aperta, consentendo così di far scivolare bene l'abito e di conseguenza alleggerendolo.

Acquista ora!

Tessuti e lunghezza della sottogonna per abiti da sposa

I petticoats o sottogonna per l'abito da sposa possono essere lunghi o corti, in materiali più rigidi come crinolina, nylon o tulle, oppure più morbidi come lo chiffon e l'organza. I primi sono perfetti per le gonne più abbondanti e pesanti che quindi esigono volume, mentre i secondi per chi desidera avere un tocco più leggero sul proprio vestito.

E qual è la lunghezza perfetta di questo accessorio? Prendi un metro e segna: inferiore di 5 centimetri rispetto alla gonna. Mi raccomando, né più lunga né più corta, perché se inferiore si rischierebbe di stravolgere la forma dell'abito, mentre se superiore potrebbe spuntare da sotto la gonna.

sposa con parenti che le aggiustano la gonna dell'abito

Adesso che hai letto l’intero articolo hai le idee più chiare sulla sottogonna sposa più adatta al tuo abito? Non preoccuparti, vedrai che sarai pienamente soddisfatta del tuo acquisto e noterai fin da subito quanto ti sarà utile per camminare comodamente durante l’intera giornata delle nozze e per mantenere la forma del vestito. E se scegli quella con i cerchi sarà persino più semplice sollevare la gonna quando dovrai andare alla toilette. Quindi pensaci bene!

Ma a proposito di accessori per l'abito da sposa, hai ancora scelto quale reggiseno sposa si adatta maggiormente al tuo modello?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona