Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sport da fare in coppia: 8 attività fisiche da fare insieme per sentirsi in forma

La vita casalinga vi ha appesantito e volete rimettervi in forma prima del matrimonio? Cari futuri sposi, niente più scuse, è il momento di fare attività fisica! Ecco 7 sport da fare in coppia per ritrovare il benessere insieme.

attività da fare in coppia, trekking

Lavori sedentari, mesi di restrizioni, un po’ di pigrizia... rimanere in forma negli ultimi tempi è stato più difficile del solito. È arrivato il momento di rispettare i buoni propositi dell’anno nuovo, perdere qualche chilo di troppo ma soprattutto rimettersi in forma e sentirsi meglio. Quando si tratta di fare sport l’approccio è molto soggettivo: c’è chi si muove solo in compagnia di amici e chi invece preferisce l’attività fisica in solitudine, ma avete mai provato a intraprendere un’attività sportiva con il vostro partner? Esistono molti sport da fare in coppia che, oltre a offrire benefici sulla salute, aiutano a migliorare la complicità e a prendervi del tempo di svago e intimità nel periodo che precede il matrimonio, spesso stressante e pieno d’impegni.

Registrati

I benefici dello sport di coppia

L’attività fisica, si sa, porta molteplici benefici, sia dal punto di vista puramente fisico che da quello psicologico, e svolgerla insieme al proprio compagno o compagna ha ancora più vantaggi. Allenarsi insieme rappresenta un’ottima maniera per misurare il grado di sintonia e sinergia nella coppia, aumenta la motivazione, è un diversivo stimolante alla routine di tutti i gironi, scarica lo stress, offre la possibilità di ritagliarsi del tempo insieme e formare una vera e propria squadra! Ma quali sono i migliori sport di coppia? Abbiamo selezionato 7 attività da fare in coppia che si adattano alle esigenze e ai gusti più svariati.

ciclisti durante un'escursione

1. Tennis per accettare nuove sfide

Se siete una di quelle coppie a cui piace sfidarsi, uno sport dinamico e competitivo come il tennis potrebbe fare al caso vostro! Si può giocare l’uno contro l’altro o unendosi nella stessa parte del campo per sfidare un’altra coppia di amici, quest’ultima soluzione ideale per ottimizzare il lavoro di squadra. Se è la prima volta che prendete in mano una racchetta, qualche lezione facendo esercizi di coppia insieme a un insegnante potrebbe risultare utile per acquisire maggiore confidenza e divertirvi di più.

2. Pattinaggio in linea per ritrovare l’equilibrio

Se vivete in una grande città non vi mancheranno di certo lunghi percorsi asfaltati su cui sfrecciare con un paio di pattini in linea. Il rollerblading è tornato di moda ed è un’ottima attività sportiva per allenare l’equilibrio e la forma fisica, rafforzare la muscolatura della parte inferiore del corpo e migliorare la coordinazione. Iniziare questa disciplina in coppia è l’ideale, non mancheranno le risate ai primi goffi tentativi di rimanere in equilibrio e, se non avete mai pattinato in vita vostra, l’appoggio (fisico e morale) dell’altro vi farà sentire più sicuri… non è forse questo il significato dell’amore?

3. Jogging per correre insieme

Lavoro, impegni, organizzazione di nozze, trovare del tempo per uno sport di coppia è sempre più difficile. Visto che andate sempre di corsa perché non farlo insieme? Il jogging è un’attività cardio che non richiede abbonamenti in palestra, che potete fare ovunque e a qualsiasi ora anche prima di iniziare la vostra intensa giornata di lavoro. Insieme potrete studiare un vero e proprio allenamento in coppia alternando sequenze di camminate veloci a sprint di pochi minuti, sostenendovi durante sessioni di addominali e stretching. Allacciate le scarpe da corsa e ricordatevi: da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

coppia a cavallo

4. Ballo a due: l'attività da fare in coppia per combattere lo stress

Sincronia nei movimenti e grande complicità, il ballo a due è l’attività fisica che più si addice a una coppia. Nel caso stiate attraversando un periodo un po’ noioso, ballare insieme aiuterà a riaccendere la passione, rafforzerà la sintonia e la fiducia tra di voi e nel caso non siate dei ballerini esperti questa diventerà l’occasione giusta per imparare e praticare un passo a due per il primo ballo da sposi. Tango, balli latino americani, swing o boogie woogie, tenersi in forma a ritmo di musica è puro divertimento.

5. Kick Boxing per scaricare la tensione

La vita di coppia ha i suoi alti e bassi soprattutto nei periodi che precedono eventi importanti come le nozze; spesso lo stress porta a innervosirsi con la persona più vicina a noi ed è ovvio che questo non aiuta l’armonia di coppia. Invece di litigare però si può imparare a scaricare le tensioni con una disciplina di combattimento come il kick boxing. Un allenamento di coppia per i più “duri”, che aiuterà a raggiungere insieme una perfetta forma fisica e mentale, ma non dimenticate di coccolarvi un po’ una volta tolti i guanti!

6. Arrampicata per scalare insieme tutte le difficoltà

Se l’amore per lo sport vi accomuna, è possibile che abbiate già provato molte discipline e attività da fare in coppia ma forse l’arrampicata non è tra queste. Si tratta infatti di uno sport complesso e impegnativo, oltre che stimolante, dove la presenza di un compagno è fondamentale, anche in termini di sicurezza. Per questa disciplina non è necessario vivere in montagna, potrete iniziare ad allenarvi in centri indoor su pannelli dove sono montate delle prese e degli appigli artificiali e scoprire tutti i benefici dell’arrampicata una presa alla volta. Svilupperete resistenza e coordinazione oltre a tonificare gambe, braccia e scolpire gli addominali in vista dell'estate.

sport da fare in coppia in montagna

7. Yoga per raggiungere l’armonia di coppia

Amore e sport trovano nello yoga un posto d’onore, una disciplina psicofisica i cui benefici sul corpo e sulla mente sono indiscutibili. Attraverso il movimento, la respirazione e la meditazione, lo yoga crea una profonda connessione tra le persone ed è per questo motivo che praticare in coppia è un’ottima idea che porta numerosi benefici alla relazione. Aiuta a incrementare la fiducia e la comunicazione tra i partner, a ridurre lo stress e a ritrovare l’armonia con la persona che amiamo.

8. Sorteggiare un'avventura da fare insieme

Ed eccoci alla fine! Cosa ne pensate di selezionare un'attività di coppia in modo divertente e del tutto casuale? Che vogliate fare una lezione di paracadutismo o gareggiare insieme con un team di ciclisti, vi proponiamo un modo spiritoso per fare la vostra scelta. Acquistate un cofanetto per due con un ampio ventaglio di sport di coppia, bendatevi e sorteggiatene uno. Certo, meglio assicurarsi che l'attività che avete estratto piaccia realmente ad entrambi prima di immergetevi a pieno in qualsiasi avventura!

sport di coppia

Equitazione, nuoto, golf e trekking per citarne altri... insomma, sono davvero molti gli sport da fare in coppia che aiutano a mantenersi in forma e portano benefici importanti alla relazione. Sta a voi decidere quale sia quello che più si addice ai vostri gusti, accantonare le pantofole e lanciarvi in nuove esperienze che vi faranno sentire meglio con voi stessi e con il vostro partner.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: