Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa con pantaloni: una soluzione chic per la donna unconventional

Fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile parlare di sposa in pantaloni, mentre oggi è una delle scelte più alla moda che si possano fare. Quanti modelli ne esistono? Non perderti la nostra guida sugli abiti per la sposa con pantalone!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Eva Lendel

Controcorrente, alternativa e grintosa sono i primi aggettivi che affiorano alla mente pensando a una sposa che decide di indossare i pantaloni per il suo grande giorno. Ideali per una cerimonia civile, per le seconde nozze, ma non solo, oggi sono tantissime le donne che vogliono stupire indossando un abito sposa pantaloni per ovviare al classico abito bianco visto e rivisto in ogni sua forma.

Scelta azzardata o ottima idea? Noi pensiamo la seconda, perché è giusto che la sposa si senta a proprio agio in tutto e per tutto, e se il tradizionale abito non fa per lei, be', il problema non esiste! Ecco che ti presentiamo una galleria di ben 50 abiti da sposa con pantaloni uno più bello dell'altro, nonché vero trend 2024-2025!

Registrati

Indice:

Abito sposa pantaloni palazzo

Osserviamo i vari tipi di abiti da sposa con pantaloni e parliamone un po'. In primis, notiamo gli intramontabili pantapalazzo, un modello di pantalone dalla gamba lunga e svasata al fondo, spesso reso asciutto nella parte alta da pince o piccole pieghe. Molto diffuso negli anni Quaranta, il pantapalazzo raggiunse l’apice del suo successo con la moda hippie dei Settanta tramutandosi nel capo icona per eccellenza di quello stile. Al giorno d’oggi questo tipo di pantalone è tornato in auge ma con una connotazione del tutto diversa, più elegante e chic, che lo rende decisamente idoneo anche a una futura sposa. 

La scelta di indossare un abito da sposa pantaloni palazzo spesso genera forti dubbi: c’è chi ritiene che sia indicato solo alle donne altissime e dal fisico slanciato, dimenticando che con qualche escamotage chiunque può portarlo a regola d’arte. Esistono infatti alcuni esempi di abiti sposa con pantaloni per taglie forti dove il taglio a palazzo contribuisce a camuffare fianchi pronunciati mettendo in risalto il punto vita.

E per quanto riguarda le lunghezze? Nessun problema, basterà affidarsi alle mani di una sarta esperta per raggiungere una mise ben proporzionata e bilanciata sulla propria figura!

Sfoglia il catalogo

Sposa in pantaloni a sigaretta

Oltre all'abito sposa pantaloni palazzo però gli stilisti di moda bridal hanno realizzato altri modelli, accontentando così i sogni e le esigenze di tutte le silhouette. Vediamo infatti comparire anche nelle collezioni 2024/2025 pantaloni a sigaretta, affusolati e dai tagli dritti – skinny e slim – perfetti per la bride to be che vuole evidenziare un fisico asciutto e slanciato. Un evergreen che prima veniva relegato agli outfit da ufficio, sdoganato in seguito anche per occasioni extra, per look eleganti o da sera.

La sposa con pantaloni a sigaretta stupirà con una mise elegante e classica, oppure con elementi più audaci, ma dovrà ricordare che un dettaglio da non tralasciare sono decisamente le scarpe: in questo caso preferibilmente con tacco alto. Essendo infatti il pantalone avvolgente, il tacco tende a slanciare maggiormente la silhouette, creando un effetto ottico che allunga la figura. Un esempio? Dai un'occhiata alla proposta di Atelier Emé, sarà colpo di fulmine!

Trova le scarpe

Abito da sposa tailleur pantalone

Tra gli abiti da sposa pantaloni non possiamo non menzionare il tailleur, tempo fa considerato l’emblema dell’emancipazione femminile, simbolo di donne forti e coraggiose che con fierezza non temevano di condurre una brillante carriera. Fu infatti nella seconda metà degli anni Sessanta che il celebre stilista Yves Saint Lauren decise di rivisitare le impeccabili giacche del guardaroba maschile adattandole a una silhouette del tutto femminile. Il successo di questa innovazione fu tale che nel corso degli anni si è assistito a un susseguirsi di varianti del tailleur, dalle più classiche e minimali a modelli femminili e ricchi di sfarzo.

La pulizia delle linee e gli impeccabili tagli di queste mise permettono alla futura sposa che le indosserà di giocare con dettagli esclusivi e accessori simbolici della propria personalità. Chi sogna un matrimonio in stile classico e sofisticato, ad esempio, non potrà resistere alla tentazione di adornare un preciso blazer sartoriale con applicazioni di gemme preziose e paillettes – indispensabili per rifinire con un tocco glam anche gli outfit più rigorosi – volant vistosi e design geometrici, mentre chi preferisce un evento e un look minimal si troverà benissimo indossando un tailleur dalle linee pulite e completamente bianco.

Ma le giacche non sono solo blazer: come possiamo vedere dalla gallery, i modelli variano, da quelle più corte – rese ancor più particolari da doppio strato di tessuto nella parte centrale (Jarice docet!)–  ai modelli lunghi alle ginocchia, come nello splendido modello di Flora lineare e senza revers, o ancora, lungo fino a terra che diventa uno strascico, come nella altrettanto meravigliosa proposta di Eva Lendel.

Se l'idea di questo outfit ti incuriosisce, non perderti il nostro articolo dedicato ai tailleur da sposa!

Abiti da sposa tuta pantalone: le jumpsuit

Se il pantapalazzo, i pantaloni a sigaretta e il modello tailleur fondano le loro radici nei decenni passati, è la jumpsuit è la soluzione più moderna per la sposa contemporanea! Il termine viene letteralmente tradotto come “tuta” ma questo capo è quanto di più lontano da un’immagine di abbigliamento casual o sportivo. Perfetto per valorizzare un punto vita sottile e mettere in risalto il décolleté, questi abiti da sposa a pantalone vengono anche consigliati alle bride-to-be che desiderano minimizzare alcune piccole imperfezioni del proprio corpo, in quanto le linee morbide accarezzano la figura senza costrizioni.

Le jumpsuit possono essere presentate con pantalone dal taglio a sigaretta, con uno a palazzo o a zampa di elefante, ma il vero ruolo di punta lo giocano i corpetti: aderenti e ornati da ricami o impreziositi da pizzi che velano la scollatura denoteranno il tocco femminile di ogni look, oppure più semplici, lisci ma dall'appeal unico, come nella proposta di Jarice, con pantalone a sigaretta e top modello bustino con fiocco in vita.

Abiti da sposa dual dress con pantalone

Ti stai domandando se siano meglio gli abiti da sposa con giacca e pantaloni o quelli con la gonna? Dubbio risolto: potrai indossarli entrambi! E non ci stiamo riferendo a un cambio d’outfit o a un doppio acquisto bensì al furbissimo dual dress, l'alternativa più di tendenza per donne all'avanguardia e al passo con i tempi. Questo ricercato modello di abito nuziale prevede una gonna, semplice e morbida oppure ampia e molto voluminosa, da allacciare sopra una jumpsuit o un completo con pantalone.

In questo modo la sposa potrà decidere se presentarsi alla sua cerimonia in versione più classica e liberarsi poi dello strato extra per muoversi più liberamente durante il ricevimento.

Quando si decide di indossare un dual dress meglio preferire un pantalone dalla linea asciutta o dal taglio a sigaretta e non eccessivamente lungo: con la presenza degli imponenti tessuti della gonna, infatti, un modello largo creerebbe ulteriore volume determinando un effetto finale poco gradevole e del tutto sbilanciato. 

Anticonformisti vestiti sposa pantalone

Se lo stile classico non ha mai fatto per te, perché dovresti sconvolgere completamente il tuo essere proprio al tuo matrimonio? Esistono delle soluzioni alternative, sempre modello pantalone, che potrebbero sorprenderti. Potresti ad esempio optare per una jumpsuit traforata semitrasparente, da indossare con pantaloncino sotto, proprio come la proposta super cool di Gemy Maalouf. O ancora, potresti scegliere di osare – magari scegliendola come secondo abito da sposa per il post-cerimonia – con una tutina con shorts in pizzo all over, particolarmente giocosa e frizzantina. Infine, per un outfit audace e originale potresti valutare la proposta di Elisabetta Polignano che comprende sia un abito corto con gonna a ruota sia un pantalone skinny, il tutto addolcito da un design floreale e dettagli in rilievo.

Corpetto, crop top o camicia?

E sopra il l'abito sposa pantaloni cosa metto? Potrai sbizzarrirti anche qui con gli accostamenti e le alternative, a seconda dei tuoi gusti e della tipologia di pantalone. I corpetti ad esempio sono perfetti sia con i pantaloni a sigaretta sia con quelli a palazzo: in pizzo, con coppe a vista, semplice e liscio o con dettagli esuberanti come piume, quale ti ispira di più?

Il crop top è perfetto sia per la bride to be dalle linee morbide sia per quella più asciutta, soprattutto se abbinato ad un pantalone a vita alta, oramai molto in voga: perfetto con una giacca blazer e un pantalone a palazzo, liscio con bretelle come nella proposta di Flora, oppure a fascia tempestato di paillettes, come ci mostra Elisabetta Polignano.

Infine le bluse e le camicie sono un'alternativa più che valida alle precedenti due opzioni, con elementi stravaganti che stravolgono completamente lo stile tradizionale di questo capo. Troviamo opzioni con mega volant, trasparenze, pizzi, maniche a sbuffo, paillettes e tessuti traforati, dettagli che hanno ben poco di tradizionale. Qui la parola d'ordine è osare, con accostamenti, trasparenze, dettagli e soprattutto con i pantaloni, grandi protagonisti di questi magnifici abiti da sposa.

Cerca un atelier nella tua zona

Tra impeccabili completi sartoriali e i modernissimi abiti da sposa tuta pantalone si può davvero affermare che la sposa in pantaloni rappresenta una delle scelte più sofisticate e di classe da compiere. Impossibile stabilire quale tra i 50 modelli di abiti da sposa con pantaloni presentati in gallery sia il migliore ma per chiarirti le idee ti suggeriamo di dare un’occhiata anche al catalogo di abiti da sposa del nostro portale, dove troverai altre ispirazioni per il tuo bridal look! 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona