Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sposarsi a Venezia: cosa sapere per pianificare nozze da sogno (+10 location)

State pensando di ambientare le vostre nozze a Venezia? Bene, preparatevi: tra un giro in gondola, una passeggiata tra le calli e location da sogno, La Serenissima sarà la cornice perfetta del vostro giorno più bello.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

sposi a Venezia - matrimonio a Venezia

Storia, romanticismo, arte e fascino senza tempo. Questo e molto altro è Venezia, un gioiello di rara bellezza che rappresenta per moltissimi la perfetta cornice per coronare un sogno d’amore. Sposarsi a Venezia è la ciliegina sulla torta di un evento tanto atteso come le nozze: che sia un matrimonio ultra chic e raffinato oppure più intimo e informale, questa città ha tutte le carte in regola per soddisfare i desideri di qualsiasi tipologia di sposi. Basterà un po’ di organizzazione e tanta voglia di entrare in contatto con le sue usanze e i suoi ritmi lenti: al resto ci pensa la magia di Venezia. Tra canali, gondole, architettura e palazzi dalla sfacciata bellezza, siete pronti a progettare ogni dettaglio delle vostre nozze?

Registrati

Indice:

Proposta di matrimonio a Venezia? Sì, lo voglio!

"La Serenissima”, appellativo con cui viene chiamata Venezia, appunto, è una città amata in tutto il mondo. Tantissimi i turisti che ogni anno accorrano per ammirarne, da ogni dove, le sue bellezze. Proprio perché si tratta di una città estremamente turistica, ogni dettaglio delle nozze, così come della proposta di matrimonio, va programmato con tempo e nei dettagli. Il romanticismo nel capoluogo veneto si respira ovunque: ciò vi consentirà di chiedere la mano con delle bellissime frasi in un’atmosfera unica che non farà altro che esaltare ancor di più la magia di questo momento. Venezia è il luogo ideale per dichiarazioni d'amore indelebili: che sia durante una passeggiata tra le calli oppure su una gondola, mentre vi meravigliate ancora e ancora della bellezza che vi circonda, tutto concorrerà a creare un’ambientazione magica.

E se invece preferite qualcosa di più tradizionale, allora potreste scegliere Piazza San Marco, cuore pulsante della città, con il maestoso Palazzo Ducale sullo sfondo. E dulcis in fundo, per concludere al meglio la serata, potreste organizzare una cena romantica in un ristorante con vista sulla laguna. Siamo certi che in una location come Venezia, le suggestioni per chiedere la mano sono tantissime, basterà semplicemente lasciarsi travolgere dal suo fascino, cogliendone ogni aspetto per dar vita ad un momento che ricorderete per sempre.

sposi mano nella mano lungo i canali di Venezia- sposarsi a Venezia

Matrimonio civile a Venezia

Sposarsi in comune a Venezia è possibile seguendo la prassi del matrimonio civile che vale in tutta Italia. Dovranno essere quindi effettuate preventivamente le pubblicazioni di matrimonio e solo dopo si potrà procedere con la celebrazione delle nozze in municipio o nelle strutture designate dalle autorità locali.

Venezia sa sorprendere sempre anche quando si parla di nozze in comune: i palazzi deputati alle nozze civili, infatti, sono tutti splendidi, decorati con affreschi e preziosi lampadari in vetro di Murano. Uno dei luoghi in cui potrete svolgere la cerimonia civile, ad esempio, è Palazzo Cavalli, uno splendido palazzo rinascimentale affacciato sul Canal Grande che offre una vista unica sul Ponte di Rialto.

sposi che si baciano dentro il palazzo della cerimonia civile a Venezia- sposarsi a Venezia

Ma non solo, se questo non vi bastasse potreste optare per altri luoghi meravigliosi come ad esempio Ca’ Farsetti, dove si è sposato Clooney a Venezia con la splendida avvocatessa Amal Alamuddin. Qui, nella Sala degli Stucchi, la coppia si è unita in matrimonio per poi proseguire con un ricevimento da mille e una notte a Palazzo Papadopoli, tra i più belli e sfarzosi della città.

Tornando a noi e chiudendo la breve parentesi divi di Hollywood, gli altri luoghi per sposarsi a Venezia civilmente sono la Sala del Consiglio Ca’ Loredan e la Sala dei Cuori d’Oro Ca’ Vendramin Calergi, una più bella dell’altra. Eh sì, qualsiasi di queste sale sceglierete, avrete la sicurezza di celebrare le vostre nozze in uno scenario magico senza eguali.

Matrimonio religioso a Venezia

Se invece il vostro desiderio è quello di celebrare un matrimonio religioso nel capoluogo veneto, allora tenetevi pronti perché anche in questo caso le soluzioni sono diverse. In ogni caso è bene sapere che non ci si può sposare in tutte le chiese e in alcune di esse è necessario essere residenti in città. Sposarsi a Venezia in chiesa può voler dire trovarsi un una situazione difficile per quanto riguarda la scelta, tant’è la bellezza di ognuna di essa. Quella più famosa è senza dubbio la Basilica di San Marco, e forse anche per questo molto richiesta e difficile da accaparrarsi, seguita poi dalla Chiesa del Redentore che si trova sull’isola della Giudecca. 

Ma non solo, c’è poi la La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, una delle chiese più belle della città, perfetta – essendo posizionata vicino a un canale – per l’arrivo degli sposi in gondola. Infine, per chi ha in mente un matrimonio a Venezia intimo su una delle isole più conosciute della laguna come Torcello, suggeriamo la chiesa di Santa Fosca, un gioiello di architettura veneziana-bizantina.

sposi che si guardano sorridenti su una barca a Venezia- sposarsi a Venezia

Come muoversi in laguna il giorno delle nozze

Scegliere di sposarsi a Venezia è romantico sì, ma solo se si organizza tutto alla perfezione, trasporti in primis. Datevi da fare con la lista degli invitati e tutto il resto, perché per decidere come spostarsi tra il crogiuolo di canali, prima di tutto, è essenziale considerare il numero di ospiti, il luogo della cerimonia e quello del ricevimento. Per muoversi nella città i nubendi avranno alcune opzioni: potranno scegliere per esempio di usare la gondola da matrimonio, nata appositamente per portare gli sposi, accompagnare la futura moglie in chiesa o in comune, e ambientarvi pure per il servizio fotografico post cerimonia.

sposi in gondola a Venezia- sposarsi a Venezia

Le gondole a Venezia da sposi sono una splendida e romantica soluzione ma c’è da sapere che possono seguire solo determinati percorsi. In alternativa quindi, se dovete effettuare un tragitto in cui questo mezzo non è consentito, per voi e per i vostri ospiti, potreste scegliere dei taxi lignei perfetti per il servizio fotografico o per condurre i vostri invitati in un giro panoramico della città.Tra le altre cose poi, vi consigliamo di coordinare gli orari dei trasporti in modo da evitare ritardi e assicurare che tutti gli ospiti arrivino puntuali nelle diverse zone in cui si svolge l’evento.

Un’altra idea per vivere un’esperienza unica – sempre che si tratti di nozze con un numero esiguo di invitati – è organizzare una processione nautica lungo i canali, con gli sposi che guidano la via su una gondola seguiti dagli ospiti su altre imbarcazioni. Infine non dimenticate di stabilire dei punti di incontro chiari e facilmente identificabili, sia per i trasporti via terra sia via acqua, per evitare confusione e disguidi. Che sia gondola o taxi, l’importante sarà arrivare a destinazione avendo la possibilità di ammirare da una prospettiva diversa la magnificenza di Venezia.

sposi sul molo a Venezia- Sposarsi a Venezia

Trova qui il fotografo

Dove sposarsi a Venezia?

Se a questo punto, dopo aver iniziato a immaginare il vostro matrimonio a Venezia in laguna, religioso o civile, vi state chiedendo dove ambientare il ricevimento, eccovi 10 location per tutti i gusti che potrebbero farvi innamorare perdutamente.

1. Hotel Principe Venezia

Iniziamo la nostra lista con uno spazio incantevole, l 'Hotel Principe Venezia.Si tratta di una sontuosa location affacciata sul romantico Canal Grande perfetta per i futuri sposi che sognano per il loro evento un’atmosfera quasi di altri tempi. Nell parte interna troverete una bellissima sala in stile veneziano mentre durante la bella stagione sarà possibile godere della terrazza e della sua splendida cornice. Insomma, che aspettate a fissare un appuntamento per visitare dal vivo l'Hotel Principe Venezia?

terrezza Hotel Principe Venezia- sposarsi a Venezia

Richiedi preventivo

2. Sabbia e Sale Feeling Beach

Vi piacerebbe ambientare le nozze sul litorale veneziano? Allora l’opzione più adatta a voi si chiama Sabbia e Sale Feeling Beach. Situata direttamente sulla spiaggia di Chioggia, questa soluzione vi garantirà nozze esclusive per un massimo di 230 invitati. Oltre al ricevimento e agli allestimenti la struttura offre anche altri servizi, tra cui l’opportunità di celebrare in loco il rito simbolico o con valenza civile. Per un matrimonio al sapore di mare che i vostri ospiti ricorderanno a lungo!

allestimento tavolo presso Sabbia e Sale Feeling Beach- sposarsi a Venezia

Richiedi informazioni

3. Hotel Papadopoli MGallery Collection

Sposarsi a Venezia all'insegna della sontuosità e dell'eleganza? Che ne dite dell’Hotel Papadopoli MGallery Collection? L'hotel si trova in una posizione strategica, vicino alle principali attrazioni della città. Il Ristorante Giardino d'Inverno, con una capienza massima di 80 invitati, è l'ambientazione ideale per un ricevimento elegante e intimo; durante la stagione estiva, invece, sarà possibile usufruire anche dello spazio esterno, organizzando un aperitivo di benvenuto en plein air. Che dite, l’Hotel Papadopoli MGallery Collection ha tutte le carte in regole per trasformarsi nello spazio ideale per celebrare il vostro giorno più importante?

interno con allestimenti del Hotel Papadopoli MGallery Collection- sposarsi a Venezia

Per maggiori informazioni

4. Isola di San Servolo

Un luogo incantato a pochi minuti da Piazza San Marco ma immersi nella natura. Sì, esiste davvero e si chiama Isola San Servolo. Si tratta appunto di un’isola nella laguna di Venezia, in cui potrete realizzare ricevimenti esclusivi per una capienza massima di 400 persone in un contesto originale e raffinato che si staglia su un parco meraviglioso. La struttura offre diversi servizi, tra cui l’allestimento floreale, catering, banqueting e intrattenimento musicale, oltre che una struttura ricettiva con ben 300 posti letto.

esterno della location Isola di San Servolo- sposarsi a Venezia

 Richiedi preventivo

5. Relais Alberti

La quinta location che abbiamo selezionato per voi si trova nel cuore del Lido di Venezia, nel Borgo Antico di Malamocco. Relais Alberti vi permetterà di rivivere il fasto di epoche antiche grazie alle sue sale interne e alla lussuosa suite. Se non bastasse, poi, la location mette a disposizione dei suoi ospiti l’intero borgo: potrete ambientare  l’aperitivo di benvenuto lungo il canale o il taglio della torta nuziale nel campo della chiesa, E per nozze all’insegna dell’esclusività potrete prenotare l’intera villa con tutte le 12 suite, per vivere in assoluta privacy il vostro momento.

esterno Relais Alberti- sposarsi a Venezia

Per maggiori informazioni

6. The Glass Cathedral - Santa Chiara

Sempre nella laguna, ma precisamente sull’isola di Murano, sorge  The Glass Cathedral - Santa Chiara, una struttura con oltre 1100 metri quadrati, quattro sale e due piani che vi permetteranno di organizzare uno splendido banchetto per poi proseguire i festeggiamenti con after dinner e dj set. Inoltre, vi è la possibilità di organizzare la cerimonia in loco e di usufruire dell’approdo privato.

interno The Glass Cathedral- sposarsi a Venezia

Chiedi un preventivo

7. Hotel Excelsior Venezia Lido

Passiamo ora ad una location che è un po’ un connubio tra i fasti della Belle Époque e una raffinata modernità. Parliamo dell’Hotel Excelsior Venezia Lido, una struttura che sorge proprio di fronte alla famosa Piazza San Marco e in cui ambientare nozze eleganti e chic. Ad attendervi sale lussuose in stile moresco che possono raggiungere una capienza di 750 persone, tra cui la sala Stucchi, con lampadari in vetro di Murano, delicati stucchi e il panorama del mare. E per voi e per i vostri ospiti, a disposizione anche la possibilità di pernottare nelle splendide camere e suite.

tavoli allestiti nella sala interna dell'Hotel Excelsior Venezia Lido- sposarsi a Venezia

Chiedi un preventivo

8. Villa Sagredo

Sposarsi a Venezia in un’antica residenza di campagna? Si può, ti basterà scegliere Villa Sagredo, una dimora storica risalente alla fine del 1500. La struttura è adatta a diversi stili di nozze: potrete ambientare il banchetto nella nobile villa in stile classico o nella dependance, in stile rustico-elegante, entrambe su due piani. Ma non solo, perché la location è circondata da un giardino privato di 40.000 mq che vi consentirà di organizzare un ricevimento all'aperto unico. Villa Sagredo offre agli sposi la possibilità di ufficiare il rito civile ufficiale in villa o nel parco, oltre a tantissimi altri servizi e alla possibilità di gustare menù personalizzati ed esclusivi. 

panoramica dell'esterno di Villa Sagredo- sposarsi a Venezia

Chiedi informazioni

9. Dal Padoan 2

Passiamo ora ad una location perfetta per chi desidera delle nozze dal sapore di mare e dallo stile più informale: parliamo di Dal Padoan 2, una struttura che sorge sulla spiaggia di Chioggia. Dispone di un’ampia sala interna che ospita ricevimenti fino a 150 invitati anche se il fiore all’occhiello di questa location è proprio lo spazio sulla spiaggia che renderà ancora più unico e magico il vostro giorno più importante. E se lo desiderate potrete ufficializzare la vostra unione direttamente sulla spiaggia, in quanto Dal Padoan 2 è casa comunale esterna.

giardino della location Dal Padoan 2- sposarsi a Venezia

Richiedi un preventivo

10.  Tenuta Polvaro Winery

Concludiamo la nostra lista di luoghi in cui sposarsi a Venezia con un’incantevole borgo del XVII secolo: Tenuta Polvaro Winery. Che il vostro sia un matrimonio invernale o estivo, intimo o una grande festa, la struttura offre spazi e soluzioni studiate per ogni necessità: ampi saloni con camino, verande coperte, un parco privato, l’Enoteca Polvaro e la cappella gentilizia. Queste sono solo alcune delle aree in cui potrete ambientare anche solo una parte del ricevimento, oltre alla possibilità di celebrare ufficialmente la cerimonia civile con valore legale sia negli eleganti spazi interni alla villa centrale, sia all’esterno, nel grande giardino e tra le vigne, che offrono scenari indimenticabili.

giardino della Tenuta Polvaro Winery- sposarsi a Venezia

Richiedi ulteriori informazioni

Ora che abbiamo concluso la nostra lista dei luoghi in cui sposarsi a Venezia possiamo dire che avrete solo l’imbarazzo della scelta. D’altronde stiamo parlando di una città magica, capace di sorprendere sempre, in qualsiasi periodo dell’anno o circostanza. Vi basterà un po’ di organizzazione e magari l’aiuto di un wedding planner che vi aiuterà a gestire tutta la pianificazione, trasporto incluso. Il resto lasciatelo fare a Venezia, sarà lei, in primis, a stupire lei e i vostri ospiti con effetti speciali.

Trova qui il tuo wedding planner

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona