Sposarsi di venerdì: 10 vantaggi che (forse) non avevate considerato
A dispetto di detti e credenze, sposarsi di venerdì potrebbe essere un’ottima idea. Se volete saperne di più ecco una serie di vantaggi che questo giorno della settimana porta con sé.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.


Decidere di sposarsi di venerdì non è poi più così inusuale. Sono infatti tante le coppie che oramai optano per questa soluzione o comunque per un altro giorno infrasettimanale. Anche se può sembrare strano o contraddire alcune credenze, però, sappiate che i vantaggi di scegliere il venerdì per convolare a nozze sono davvero tanti.
Noi qui ne abbiamo raccolti 10, dalla possibilità di condivisione di più giornate con amici e familiari fino all'avere più tempo per riposare, ma anche la molta più disponibilità da parte dei fornitori. Se volete scoprire tutti gli altri motivi per scegliere di organizzare il matrimonio di venerdì, non vi resta che continuare a leggere l’articolo.
1. Di venerdì c'è più scelta
Sappiamo bene quanto la pandemia abbia influito sulle nostre vite e dunque anche sui nostri piani. Le nozze di molte coppie sono saltate e ciò ha fatto sì — adesso che la vita pare essere tornata quasi alla normalità — che vi siano un po' di problemucci in più nella prenotazione delle location o della cerimonia. Per ovviare alla poca disponibilità delle strutture ricettive, quindi, molte coppie optano per giorni alternativi per convolare a nozze al di là del più classico sabato. Sposarsi di venerdì, ad esempio, sta diventando un fatto sempre più comune, che porta con sé svariati vantaggi.
In generale, essendo un giorno meno richiesto, vi darà l'opportunità di avere più scelta, sia per il luogo del rito che per quello del ricevimento, ma anche per i fornitori. Dunque per avere speranza di trovare posto nel proprio luogo del cuore, soprattutto se si organizzano le nozze a pochi mesi dal sì, bisognerebbe sposarsi di venerdì.
2. Sposarsi di venerdì per non avere limiti d'orario
Se desiderate fare le ore piccole e dunque non avere alcun limite orario, allora sposarsi di venerdì rimane l’opzione da scegliere. Avrete a disposizione tutto il tempo che desidererete per condividere questo magico momento con persone che magari non vedete da tempo. E quale occasione migliore per stare insieme fino a tardi?

3. Cari che vengono da lontano
Spesso sposarsi di venerdì rappresenta una possibilità in più di avere al proprio fianco gli invitati che vengono da lontano. È vero, alcuni di loro dovranno chiedere dei giorni di ferie dal lavoro per poter assistere all'evento, ma potranno approfittarne magari per trascorrere una vacanza o comunque un fine settimana diverso. E poi, potreste unirvi a loro e guidarli fra le meraviglie culinarie e artistiche che offre la zona in cui celebrerete le nozze.
4. Biglietti aerei e treni meno cari
E a proposito di amici e familiari che vengono da lontano, se da anni vi sentite dire "non ci si sposa di venerdì", sappiate che prendere un aereo o un treno durante la settimana è meno costoso. E poi, con i soldi risparmiati, ne potrete approfittare per festeggiare tutto il weekend insieme.
5. Tutto meno costoso e meno caos
Non solo biglietti aerei e treni, anche i fornitori, se scegliete di organizzare il matrimonio di venerdì, risulteranno meno cari rispetto al sabato, giorno più richiesto. Alcune location, per far sì che si ricevano prenotazioni nei giorni più tranquilli come appunto il venerdì, offrono tariffe decisamente più convenienti.

6. Nuova vita in relax
Organizzare un matrimonio è stancante, inutile girarci attorno, e fare festa per celebrare il grande giorno può non essere da meno. Ecco che sposarsi di venerdì rappresenta a tutti gli effetti una possibilità in più per riposarsi durante l'intero fine settimana dopo un periodo e una giornata di nozze impegnativi.
Tra la preparazione delle valigie per il viaggio di nozze e qualche frase d’amore sussurrata romanticamente, potreste dedicarvi con tutta calma ad aggiornare il vostro Wedding Site, oppure a dare una sbirciatina nostalgica alle foto delle nozze che i vostri invitati avranno caricato su WedShoots, l'app gratuita di Matrimonio.com.
7. Tutto il weekend davanti
L'abbiamo appena detto: ci si sposa di venerdì anche per avere un intero weekend a disposizione da dedicare non solo al riposo ma in generale a voi, a ciò che vi piace fare o alla compagnia degli affetti più cari. Potrete dunque, organizzare una sorta di wedding weekend con tante attività per i vostri invitati, oppure semplicemente fare i turisti nella vostra città e poi incontrarvi con gli amici di una vita per un aperitivo.

8. Eviterete sovrapposizioni con altri matrimoni
Tra le altre motivazioni, ci si sposa di venerdì anche per avere un ambiente intimo e tranquillo. È infatti molto probabile che in location sarete gli unici a festeggiare le nozze, e di conseguenza tutto il servizio sarà molto più personalizzato.
9. Post nozze in compagnia
Se avete pernottato nell'hotel della location prescelta e insieme a voi ci sono gli amici di una vita, potrete trascorrere il sabato e la domenica facendo una mini vacanza con loro o un brunch, insomma un piccolo prolungamento delle celebrazioni nel weekend. Sarà bello condividere insieme idee, emozioni e impressioni circa il matrimonio e passare del tempo con chi vi conosce da sempre.
10. Proverbi e superstizioni cambiano da Paese a Paese
Anche se la tradizione dice che sposarsi di venerdì porta male – come non ricordare il famoso detto "di Venere e di Marte non si sposa e non si parte" – sappiate che non in tutti i Paesi vale questa credenza. Anzi, in alcuni Stati del nord Europa come la Norvegia, sposarsi di venerdì è di buon auspicio perché è il giorno di Venere, ossia la dea dell'amore e della bellezza.
Dunque, a meno che non siate dei superstiziosi incalliti, sappiate che proverbi e superstizioni cambiano da Paese a Paese e da regione a regione, per cui non vale la pena farsi condizionare nella scelta di una data così importante da credenze popolari.

Che dite, vi abbiamo convinti? Sappiamo bene quanto la data delle nozze possa rappresentare per voi qualcosa di simbolico e magico, ma se ancora siete indecisi sul quando sposarvi e desiderate lasciare da parte le credenze e le superstizioni legate al matrimonio, allora siamo certi che sposarsi di venerdì rappresenti un'alternativa più che valida. E poi, la magia di una giornata così speciale non cambierà di certo se il vostro amore sarà supportato e condiviso dalle persone che più amate.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
- Modelli partecipazioni matrimonio: stili, tendenze, colori e come sceglierli [include l'eBook]
- Chi regala le fedi? Ecco cosa dice il bon ton!
- Tipi di matrimonio: la guida completa per conoscerli tutti