Seconde nozze: come organizzarle con stile e abbattendo i tabù!
Tutto ciò che dovete sapere sulle seconde nozze: ecco come organizzare l'evento, i documenti da presentare e gli abiti da indossare. Anche il secondo matrimonio va festeggiato come si deve!
Per voi inguaribili romantici, che avete lasciato aperta la porta del cuore tuffandovi tra le braccia di un nuovo amore, abbiamo qualche consiglio per organizzare le vostre seconde nozze. Abbandonate retorica o preconcetti e preparatevi a immergervi in un mondo fatto di ispirazione e idee: chi l'ha detto che le seconde nozze devono per forza essere più sobrie delle prime? O chi ha dichiarato che l'abito bianco non si può indossare? Tutto dipende dalle situazioni personali, non c'è una regola fissa!
Vediamo quali sono i falsi miti che si celano dietro al secondo matrimonio e quali, al contrario, sono delle pratiche comuni più sensate. Insomma, cari sposi, questo è il vostro momento e, anche se l'avete già vissuto una volta, non vuol dire che non dobbiate godervelo appieno!
Indice:
- 1. Seconde nozze sempre discrete? Dipende!
- 2. Partecipazioni sì o no?
- 3. Cerimonia per seconde nozze: tutte le info
- 4. Abiti per seconde nozze: cosa indossare
- 5. Banchetto nuziale secondo matrimonio
- 6. Bomboniere seconde nozze
1. Seconde nozze sempre discrete? Dipende!
Fino a poco tempo fa era usanza credere che le seconde nozze dovessero passare quasi inosservate, all'insegna di una cerimonia semplice, data magari l'età degli sposi, spesso più maturi, e il falso mito nascosto dietro alla frase: il primo amore non si scorda mai!
Col tempo le cose sono cambiate e anche chi sceglie di andare all'altare per un secondo matrimonio ha la possibilità di organizzare l'evento che desidera. L'idea di intimità e riservatezza e di una cerimonia discreta non deve infatti valere per tutti: ovviamente, ci sono alcuni casi particolari in cui, sì, questa scelta è la più azzeccata (ci vengono in mente le famiglie allargate all'interno delle quali alcuni componenti non sono ancora pronti ad accettare una nuova unione, oppure in caso di vedovanza), ma in casi tendenzialmente "normali", in cui tutta la famiglia è lieta della nuova unione e non si hanno problemi di nessun genere, la celebrazione di un bel matrimonio è da intendersi come un grande evento volto festeggiare sia la nuova che la vecchia famiglia.
Considerate anche che magari è solo uno dei coniugi a sposarsi in seconde nozze, mentre per l'altro si tratta del primo matrimonio: un aspetto molto importante da tenere a mente e che influenzerà senz'altro la più o meno intimità del matrimonio.
Insomma, come per le altre cose della vita, è tutta una questione di buon senso! Ogni caso, ogni famiglia e ogni coppia è a se stante, per cui gli stereotipi e i paragoni andrebbero accantonati una volta per tutte.
2. Partecipazioni sì o no?
Si dice che in vista di un secondo matrimonio le partecipazioni non andrebbero spedite e che gli invitati andrebbero avvertiti solo telefonicamente. Una norma un tantino rigida in quanto, come abbiamo detto, tutto dipende dalle circostanze. Se desiderate che l'evento sia curato sotto ogni aspetto, scegliete delle partecipazioni che vi rappresentino.
Nel caso aveste deciso di celebrare la cerimonia con solo pochi intimi e, successivamente, invitare più persone per il ricevimento, potreste pensare di spedire a queste ultime l'invito di matrimonio, ovvero un biglietto un po' diverso rispetto alle classiche partecipazioni.
3. Cerimonia per seconde nozze: tutte le info
Continuiamo con la burocrazia: quali documenti servono per sposarsi in seconde nozze? Sappiate che a seconda del motivo per cui convolerete nuovamente a nozze, ci saranno dei documenti diversi da presentare: chi si sposerà in seconde nozze dopo divorzio dovrà portare in Comune proprio il certificato che attesti il divorzio, mentre chi è vedovo dovrà consegnare l'attestato di decesso del precedente coniuge.
- Per saperne di più, leggete: Documenti per seconde nozze: la guida pratica
I riti per le seconde nozze, poi, sono essenzialmente due: il rito civile oppure il rito simbolico (con precedente rito civile). Solo in alcuni casi specifici, infatti, è possibile celebrare le seconde nozze in chiesa, e solo per chi ha ottenuto l'annullamento del primo matrimonio presso la Sacra Rota.
Considerato quindi che molto probabilmente vi sposerete in Comune o presso una location che funge da Casa Comunale, avrete molta più libertà nello svolgimento della celebrazione. Ma come si organizza un rito civile o simbolico per seconde nozze? Qual è la scaletta da seguire e come si dovrebbe svolgere la cerimonia? Vediamo insieme i punti su cui si potrebbero avere più dubbi:
Chi accompagna la sposa in seconde nozze all'altare?
Il galateo parla chiaro: la coppia che si sposa in seconde nozze farà il suo ingresso insieme, senza l'ausilio di damigelle e paggetti; in caso di figli maggiorenni, e solo se questi lo desiderano, essi potranno accompagnare la madre all'altare.
L'entrata degli sposi insieme è ormai un fatto comune anche tra le giovani coppie che convolano a nozze per la prima volta. Ma se la sposa o lo sposo in seconde nozze, avessero piacere di essere accompagnati da i propri genitori, da un nipote o dai figli seppur minorenni?
Ebbene, come dicevamo prima, usate il buon senso: se i vostri genitori sono ancora signori energici e pimpanti e sapete per certo che non vedono l'ora di accompagnarvi all'altare... fateli contenti! Stessa cosa vale per i nipoti o i figli, se li avete. L'importante è che tutte le parti siano d'accordo e felici di compiere questo gesto.
Fedi seconde nozze: come sceglierle?
Le fedi nuziali simboleggiano l'unione tra due persone, per questo non c’è alcuna differenza tra primo e secondo matrimonio. Tuttavia, molte coppie preferiscono scegliere l'anello differenziandolo dal modello precedente: se nel primo matrimonio la scelta era ricaduta sui classici modelli in oro giallo, per le seconde nozze i modelli che vanno per la maggiore sono:
- in oro rosa;
- bicolore;
- con fili multipli intrecciati in oro bianco e giallo battuti a martello;
- modelli artigianali personalizzati.
4. Abiti per seconde nozze: cosa indossare
Vediamo adesso un altro tema piuttosto dibattuto: come si dovrebbero vestire gli sposi al secondo matrimonio? C'è chi non se la sente di indossare abiti appariscenti e chi invece non ha nessun problema nel farlo. Il consiglio è quello di fare la scelta che si sente dentro di noi, anche se a volte potrebbe non essere in linea con il tanto temuto bon ton.
Abito da sposa seconde nozze
Anche in fatto di dress-code il galateo ci mette lo zampino: no all'abito bianco e principesco e soprattutto niente velo e strascico. Ma sarà davvero così? Assolutamente no! Non c'è ragione di essere così rigidi: come nel caso del bouquet, chi sceglie un abito più sobrio e colorato è perché si sente a suo agio così, non perché lo impone qualcuno.
Soprattutto nel caso di spose non più giovanissime, il rifiuto di abiti con gonna ampia ad A o del velo da sposa prescinde dal concetto di secondo matrimonio: la ragione principale è che ci si vede più belle con abiti e accessori più adatti a persone mature, ma anche in questo caso non c'è nessuna regola obbligatoria.
Inoltre, non è detto che una persona al secondo matrimonio abbia per forza dai sessant'anni in su! Magari si hanno trenta o quarant'anni e perciò perché rinunciare a un abito appariscente? I casi della vita sono tanti e le sfaccettature molteplici.
Per quanto riguarda invece il colore dell'abito... così come ci sono spose che al primo matrimonio scelgono un abito colorato, perché non ci possono essere donne che al secondo indossano un abito bianco? Sposandosi in Comune, forse la tendenza è quella di scegliere un vestito più lineare dato il contesto, ma non c'è motivo di rifiutare il bianco!
Qualche spunto sull'argomento:
- Abiti da sposa per seconde nozze: eleganza e minimalismo in un solo outfit
- Abiti da sposa matrimonio civile: 50 modelli per il tuo grande giorno
- Abito da sposa colorato? Sì, lo voglio!
Bouquet per seconde nozze
Anche per quanto riguarda il bouquet da sposa, il galateo vedrebbe di buon occhio un mazzo di fiori più piccolo e non bianco. Cosa vi diciamo noi? Di scegliere quello che più si addice alla vostra personalità e allo stile scelto per il matrimonio. Se volete portare all'altare un bouquet di piccole dimensioni e colorato, fatelo senza problemi, ma non sentitevi obbligate perché si tratta del secondo matrimonio.
Accessori sposa
Come in tutti gli outfit che si rispettino, anche gli accessori sposa vanno equilibrati considerando le caratteristiche del vestito. Se l'abito da sposa è lineare, senza troppi fronzoli, ecco che un orecchino più importante, un bracciale di grandi dimensioni o un ciondolo ben visibile potrebbero essere l'ideale.
Al contrario, ridimensionate in numero e in dimensioni gli accessori che andranno a completare look già vistosi di per sé, magari con molto tulle o rouche.
E le scarpe? Se siete abituate a portare i tacchi, quale occasione migliore se non il matrimonio per allungare la figura? Nel caso inverso, delle scarpe da sposa comode faranno al caso vostro, soprattutto se avete optato per nozze informali.
Abito da sposo seconde nozze
E per lo sposo? Come sempre esistono meno direttive e divieti: scegliete l'abito a seconda dello stile dell'evento e non siate sobri e seriosi se non è nella vostra natura! Se ad esempio vi sposate in spiaggia con rito simbolico, un bell'abito da sposo in lino sarà la scelta più azzeccata, mentre se le nozze saranno informali, dimenticatevi della cravatta, e optate per un papillon o per il colletto aperto!
Se invece le nozze saranno contraddistinte da una certa eleganza, ecco che un abito più formale sarà più indicato.
5. Banchetto nuziale secondo matrimonio
Più avanti si va con l'età e più si è consapevoli del peso che hanno i veri affetti e le vere amicizie. Spesso i ricevimenti nuziali organizzati per celebrare le seconde nozze sono più intimi, ma non perché ci si vergogni nel festeggiare questo evento. Magari in occasione di un matrimonio civile a 60 anni o a 50 si prescinde da quel sentimento di obbligo nell'invitare tutti perché "sta bene" e si hanno meno remore nel fare una selezione degli affetti più cari.
Nel caso in cui il vostro matrimonio abbia pochi invitati, ecco alcune idee:
- allestite tavoli imperiali in modo da sedervi tutti insieme: sarà bello conversare e condividere i bei momenti;
- non rinunciate a qualche idea di intrattenimento: anche se gli invitati sono pochi non vorranno certo annoiarsi! Durante il banchetto organizzate qualche gioco, magari un quiz o qualche ballo tra una portata e l'altra;
- evitate grossi buffet e preferite un pranzo o una cena seduti: tanti corner di cibo, se si hanno giusto una ventina di invitati, renderanno il matrimonio dispersivo. L'obiettivo, invece, è quella di unire gli ospiti;
- curate ancora di più i dettagli: pochi commensali, più attenzione! Il cibo e gli allestimenti dovranno essere a dir poco impeccabili!
E che ne direste di organizzare un bellissimo wedding weekend? Se avete invitato solo i familiari più stretti e giusto qualche amico, sarà un modo per trascorrere un fine settimana diverso dal solito. Potreste ad esempio affittare un agriturismo, una masseria o una villa in campagna, dove poter godere di un'eventuale piscina, di un brunch il giorno dopo le nozze o di un'attività immersi nella natura!
Le dimensioni della torta nuziale
Prima che qualcuno dica che la torta nuziale per seconde nozze non deve essere a piani, diciamo che il tutto dipende dal numero degli invitati. Il matrimonio sarà intimo? Allora anche la wedding cake dovrà essere ridimensionata. Molto carine le torte piccole con due piani oppure tre o quattro tortine disposte su varie alzate che creeranno movimento, nonché un ottimo sfondo per le vostre fotografie.
Nel caso di un matrimonio in grande, invece, non cambia granché rispetto a un primo matrimonio. Se volete un'alternativa alla classica torta a piani, optate per una crostata di frutta gigante o una millefoglie a un solo piano!
Ma se cercate qualcosa di più innovativo... che ne pensate di allestire un bel candy bar? Piccole tortine, confetti di ogni tipo, ma anche muffin, cup cake e ciambelline!
6. Bomboniere seconde nozze
Se vi state chiedendo se il galateo ammetta l'idea di bomboniere seconde nozze, be', tirate un sospiro di sollievo: confettate e bomboniere sono ammesse anche se non sono obbligatorie. Finalmente il galateo ci asseconda! Tutto, quindi, dipenderà dalla vostra volontà e dalla vostra idea di omaggiare i presenti. Alcuni esempi?
- bomboniere enogastronomiche: una buona bottiglia di vino, dell'olio EVO, delle marmellate particolari o del miele pregiato;
- bomboniere solidali: fate una buona azione! Niente oggetti materiali, ma una donazione benefica!
- bomboniere ecologiche: una pianta sempreverde, dei semini da piantare, dei bulbi o delle piantine aromatiche.
Colore confetti per seconde nozze
C'è chi dice che il colore confetti per seconde nozze è il giallo e chi dice invece che si dovrebbe giocare con i colori, discostandosi dal classico bianco. Be', una regola fissa non c'è: i confetti colorati sono sempre una buona idea a prescindere da che tipo di nozze sono: è un modo per distinguere i vari gusti se avete in mente di organizzare una confettata matrimonio e un'idea carina per dare, in generale, un tocco di vivacità all'evento.
Regali per seconde nozze
Piccolo inserto per gli invitati! Cosa si regala a una coppia che convola a nozze per la seconda volta? Il tutto dipende da se gli sposi hanno aperto o meno una lista di nozze. Se gli sposi non sono giovanissimi, è probabile che abbiamo una casa arredata, per cui non aspettatevi una lista di nozze composta da elettrodomestici o utensili per la cucina. Forse avranno aperto la lista presso un'agenzia di viaggi in vista di una seconda luna di miele o forse... non ci sarà nessuna lista!
In questo caso, dovrete fare attenzione all'età degli sposi: è buona norma regalare dei soldi a una coppia di persone mature? Noi vi consigliamo più di puntare a un regalo fatto col cuore, a qualcosa che sapete che i vostri amici o parenti che si sposano amano o a un dono che possa ricordarvi un momento passato insieme.
- Uno spunto in più: 10 idee regalo per matrimonio da meno di 100€
Abbiamo cercato di accantonare i tabù dietro alle seconde nozze e di spiegarvi come organizzare un evento che vi calzi a pennello. Ricordate, usate il buon senso, cercate di non creare situazioni spiacevoli ma al contempo fate ciò che vi rende felici.