Sposi bellissimi nelle foto di nozze: qualche piccolo trucco per apparire al meglio
Il reportage fotografico è il ricordo indelebile che meglio testimonierà il vostro gran giorno. Anche a distanza di anni potrete sfogliarlo e rivivere quegli attimi indimenticabili, ma quali sono i segreti per venir bene in foto? Scopriamoli subito!
Tempo di preparativi, la tanto attesa data delle vostre nozze si avvicina sempre di più! Grazie alla vostra impeccabile organizzazione siete riusciti a consegnare tutte le partecipazioni di matrimonio nei tempi prestabiliti e siete certi di aver contattato i migliori fornitori per l’ottima riuscita del vostro ricevimento. Tra i tanti esperti del settore non può mancare un competente fotografo, pronto a immortalarvi nel vostro magnifico abito da sposa e in un elegante completo maschile. Ma se la fotocamera vi intimorisce, non perdetevi i nostri suggerimenti: vi aiuteranno a essere più disinvolti e a mostrarvi nel vostro profilo migliore per la realizzazione di un reportage fotografico da sogno!
Stabilite un incontro con il fotografo
Tutto ciò che desiderate dal vostro album di nozze sono meravigliose fotografie che vi ritraggono felici e raggianti, pronti a celebrare insieme il giorno più bello della vostra vita. Talvolta però non è affatto semplice mostrare con disinvoltura i propri sentimenti, soprattutto sapendo che a immortalarvi sarà un perfetto sconosciuto, una persona che nonostante la sua alta professionalità conosce nulla o ben poco sulla vostra storia d’amore.
Temete che l’imbarazzo vi sia da ostacolo nella buona riuscita del vostro reportage fotografico? Mettete da parte la timidezza e organizzate un incontro preventivo proprio con il fotografo che tramite il suo obiettivo si occuperà di testimoniare ogni attimo del vostro matrimonio.
Non si tratterà di un appuntamento professionale, sarà invece una vera e propria uscita informale e amichevole dove avrete occasione di rompere il ghiaccio e raccontare qualcosa in più su di voi e sul vostra rapporto. In questo modo il fotografo avrà una panoramica più completa su quelli che sono il vostro carattere e la vostra personalità, e riuscirà senza dubbio a farli risaltare al meglio attraverso i suoi scatti.
Esercitatevi insieme
Vi sentite più sereni e rilassati dopo la chiacchierata confidenziale con il fotografo che lavorerà per voi durante il vostro matrimonio, vero? Benissimo, allora è arrivato il momento di fare sul serio!
Per un reportage di nozze a regola d’arte non è sufficiente mostrarsi in un impeccabile abito da cerimonia uomo o in una principesca mise, il portamento e l’espressione che adotterete di fronte alla fotocamera sono ciò che renderà davvero uniche le vostre fotografie.
Ma come si fa ad esibire un sorriso spontaneo pur sapendo di venire immortalati? Tranquilli, neanche le modelle o i celebri attori che vedete sulle copertine di famose riviste sono nati con l’intrinseca dote dell’essere così perfettamente fotogenici! Ciò che farà davvero la differenza è frutto di tanto esercizio e molta pratica: anche imparare a posare di fronte a una macchina fotografica richiede impegno e pazienza, così come ogni altra attività si desideri svolgere alla perfezione.
Ritagliatevi qualche momento libero per poter simulare il momento del vostro servizio fotografico: chiedete ad un amico fidato di fingersi fotografo ed esercitatevi nello sperimentare le vostre migliori espressioni.
Siate spontanei e disinvolti
Un buon allenamento unito a una sessione fotografica pre-matrimoniale sono sicuramente ottimi alleati per aiutarvi ad arrivare preparati di fronte all’obiettivo del fotografo, ma non dimenticatevi di lasciare un largo margine anche alla vostra spontaneità.
Nulla è più emozionante di vedere fotografie dove i protagonisti ritratti esprimono i loro sentimenti attraverso sorrisi e movimenti del tutto naturali, quasi come se non si fossero accorti della presenza del fotografo. Il segreto spesso è proprio questo: fingere che non ci sia nessun altro oltre a voi due e che siate i soli a poter vivere in pieno il vostro grande amore.
Sentitevi liberi di ridere, scherzare e interagire tra di voi con la massima disinvoltura possibile. Sarà poi compito del fotografo riuscire a catturare il vostro miglior espressione e renderla indelebile.
Nosce te ipsum
“Conosci te stesso”, una frase latina di origini antichissime ma ancora oggi attuale più che mai.
Vi sete mai chiesti quanto tempo passate al giorno di fronte allo specchio? In tanti anni avrete ormai raggiunto la consapevolezza di quelli che sono i vostri pregi e difetti e soprattutto di quali sono i metodi migliori per minimizzarli o valorizzarli al massimo.
Ricevete spesso complimenti per i vostri incantevoli occhi chiari? O magari potete vantare di un fisico slanciato e invidiabile? Fate tesoro di tutte le vostre qualità e assicuratevi di metterle in risalto durante il vostro servizio fotografico nuziale.
Se di fronte alla vostra immagine riflessa avete ancora qualche perplessità riguardo le vostre caratteristiche, non esitate a chiedere un consiglio al partner: nessun altro al mondo saprà suggerirvi in che modo donare il giusto rilievo ai vostri pregi e trarre il meglio dalle vostre più singolari espressioni.
Durante il vostro matrimonio sarete voi gli unici protagonisti e sarà davvero divertente sentirsi al centro della scena per un’intera giornata. Non sentitevi in imbarazzo quando commossi scenderà una lacrima pronunciando le vostre frasi per il matrimonio: qualsiasi sia il vostro profilo migliore, non esiste fotografia più autentica di quella che ritrae un’emozione sincera, catturando un sentimento unico destinato a durare in eterno.