Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sposo e preparativi di nozze

Basta dare un’occhiata ai commenti del forum per rendersi conto che i tempi sono cambiati e che sempre più futuri sposi prendono parte attiva ai preparativi, un tempo prerogativa di madri e spose. Benvenuti nella modernità!

 

Pare proprio che sia così. Sia secondo i sondaggi nazionali che internazionali, sempre più uomini interagiscono attivamente nei preparativi di nozze (e ce ne siamo accorti anche nel nostro forum!).

Però, soprattutto sul fronte nazionale, non è ancora abbastanza. Come mai?

Eccovi un po’ di materiale su cui meditare e qualche idea per coinvolgere i più restii.

  • L’organizzazione è donna. Gli uomini sono gli specialisti delle cose fatte all’ultimo momento, cosa del tutto incompatibile con preparativi che si protraggono spesso per un anno intero. Pianificare, stabilire un calendario, attività che paiono essere più adatte allo spirito femminile, piuttosto che maschile. Inoltre, le donne danno spesso maggior prova di pragmatismo che gli uomini. Che la pianificazione sia femmina lo dimostra anche il fatto che sono pochi i wedding planner uomini (mentre ci sono moltissimi professionisti maschi che ruotano attorno al mondo matrimonioale, dallo chef, al fotografo, al pasticcere). E se, potendo, sceglieste un wedding planner uomo? Certamente il vostro partner si sentirebbe più incitato a partecipare attivamente.
  • Imparare a delegare. A discapito dei signori poco inclini a prendere l’iniziativa nel momento di preparare le nozze, c’è da ammettere che spesso le loro dame non lasciano spazio. Le donne sono forse troppo impegnate nel loro ruolo (e così le loro madri), che non lasciano nessuno spiraglio aperto. Evitate di voler gestire tutto dall’A alla Z e lasciate che anche lui trovi i suoi spazi.
  • Una sana ripartizione dei compiti. L’interesse del futuro marito, che rientra negli standard, di solito non va al di là della prenotazione del viaggio di nozze, il menù ed eventualmente la musica di matrimonio. E di già non è poco! Capitalizzate su questo, sarà un buon punto di partenza per un'equa condivisione dei compiti.

 

 

Foto 1. Alice Wedding Planner

Foto 2. Ti amo Ti sposo Wedding Planner