Statistiche nozze regioni d'Italia
Ancora attualità dal rapporto Istat “Noi Italia 2012”, uno spaccato della situazione italiana attraverso 100 statistiche. Oggi, le differenze nel tasso di matrimoni all’interno della Penisola, vale a dire da regione a regione.
L’Italia, lo abbiamo visto, ha uno dei più bassi tassi di nuzialità a livello europeo. Ma quali sono le differenze all’interno del Paese?
- La nuzialità in generale, diminuisce in tutte le regioni, pur con delle differenze nelle diverse aree. C’è una maggiore tendenza a sposarsi nelle regioni del Mezzogiorno (4,6 per mille) mentre la minore propensione si riscontra nel Nord, con il 3,3 per mille.
- La regione con il tasso di nuzialità più elevato è la Campania, con 5,1 matrimoni per mille abitanti, mentre, sul lato opposto dello spettro, le regioni con il minore tasso di nuzialità sono la Lombardia, la provincia di Trento, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.
- Aumentano i matrimoni civili, anche qui con delle differenze regionali. Al Nord costituiscono il 50% di tutti i matrimoni, mentre nel Mezzogiorno sono poco più di uno su cinque. La maggiore percentuale di matrimoni civili la troviamo a Bolzano, con il 60,7%, mentre la percentuale minore la troviamo in Basilicata, con il 12,6%.
Piccolo sondaggio tra le lettrici: e voi, di che regione siete?
Foto 2. Baglio della Luna Resort