Stress da matrimonio: come difendersi dal burn out
Hai trascorso mesi a spulciare decine di portali in cerca dell’ultimo DPCM aggiornato, sei rimasta in attesa di capire i provvedimenti della tua regione e ora? Tranquilla, ecco come non piombare in un profondo burn out.
Il burn out è quella vera e propria sindrome da stress profondo in cui tutti possono piombare a causa di un periodo particolarmente oppressivo. Capita al lavoro, è dovuto anche a cause personali ma mai come in questo ultimo anno il matrimonio è stato una delle cause più incisive da burn out. I motivi sono noti a tutti ma come puoi difenderti? E soprattutto: come puoi captare i segnali da stress?
Stress prima del matrimonio? Ecco le cause
Questi mesi hanno segnato una situazione davvero borderline per molte coppie: chi soffre d’ansia ha potuto mettersi alla prova con la delicata situazione dell’incertezza legata a qualsiasi passo, mentre chi ha sempre il controllo delle proprie azioni, si sarà almeno innervosito al solo pensiero di dover rimetter mano a un’organizzazione già definita. Quali possono essere allora le cause più diffuse di un burn out da matrimonio?
Incertezza da DPCM
Sono tante le coppie che hanno dovuto fare i conti con disposizioni stampate e testi legislativi da ricercare disperatamente sui vari portali governativi. Disposizioni che poi erano puntualmente riviste e recepite differentemente anche in base alle varie regioni. Insomma una corsa contro il tempo e le circostanze che avrà sicuramente contribuito a mal digerire il clima di incertezza già presente.
La pressione dei parenti
Aggiungi pure a tutto questo una buona dose di pressione psicologica messa in atto da tutti quei parenti e invitati in cerca di informazioni ancor prima di voi: chiamate, messaggi e battute allusive, scaturite solo dall’ansia di sapere ma che di fatto mettevano te in una situazione di sconforto e di obbligo nel dover dare risposte a degli interrogativi.
Il rapporto con i fornitori
Anche i fornitori hanno vissuto le tue stesse preoccupazioni: rivedere piani, appuntamenti e interi eventi non è stato affatto facile neppure per loro. Per te tutto questo si è tradotto in una ricerca spasmodica di ridefinire, rinviare, riaggiornare, rivedere tutta l’organizzazione. E dall’altra parte chi avrai trovato? Persone collaborative o che ti hanno messo bastoni tra le ruote?
Stress da matrimonio: come riconoscerlo
Vediamo allora tutte queste cause come avranno potuto agire e influire sulla tua vita privata o persino sul tuo corpo e metabolismo.
Sintomi fisici - ovvero è il corpo che ti parla dandoti segnali evidenti e ben comprensibili che vanno dal classico mal di testa; indigestione e perdita di appetito; dolore articolare soprattutto su schiena, collo e spalle; tachicardia e irrequietezza; sudorazione eccessiva alle mani; disturbi del sonno e della sessualità; vertigini costanti.
Sintomi comportamentali - lo stress da matrimonio può persino influire sul tuo comportamento come l’ipercriticità, la fame nervosa o l’abuso di caffeina e alcool, il blocco improvviso nel portare a termine le cose (anche al di là delle tue nozze).
Sintomi emozionali - che influiscono quindi sulla percezione delle emozioni come ad esempio il pianto improvviso, la rabbia incontrollata, infelicità e la solitudine, l’impotenza nel sentirti inerme di fronte a certe situazioni.
Se ti riconosci in almeno uno di questi comportamenti o sintomi allora ci sono delle buone probabilità che tu abbia contratto un vero e proprio burn out da matrimonio. Ecco allora come rimediare.
Come reagire allo stress da matrimonio
È arrivato il momento di affrontare tutto questo: non lasciare che la situazione prendi il sopravvento sulla tua vita. Prova a porre rimedio mettendo in pratica una di queste soluzioni:
- Impara le tecniche di respirazione - lo stato di ansia agisce sul nostro respiro, ecco perché puoi iniziare a imparare la cosiddetta respirazione diaframmatica che con il suo ritmo più lento e costante influirà positivamente sulla tua capacità di combattere lo stress.
- Fai esercizio fisico o meditazione - impara a rilassarti attraverso un buon esercizio fisico che ti aiuterà a staccare o a liberare la negatività e la rabbia. A questo puoi aggiungere la meditazione o lo yoga per riappropriarti dei tuoi pensieri positivi e delle tue emozioni.
- Crea la tua routine del sonno - chi vive uno stato di stress, molto probabilmente, concentrerà tutti i sintomi durante la notte, ecco perché dovrai iniziare ad adottare qualche piccolo accorgimento come la cena presto e con cibi leggeri o il fatto di prenderti cura della tua camera con pulizia, aria salubre e ordine, assicurandoti sempre le classiche 7 ore di riposo
- Diventa amico delle liste - prova a scrivere gli impegni in una sorta di quaderno “degli imprevisti”. Hai deciso di rinviare le nozze? Definisci allora tutte le cose da fare in macro settori, in base alla priorità e all’urgenza.
- Inizia un percorso di psicoterapia - una soluzione che potrebbe giungere necessaria proprio per affrontare tutto con benessere e grande lucidità, grazie all’aiuto di un professionista.
Vuoi approfondire il tema legato allo stress, alle paure e alle emozioni che le coppie stanno vivendo in questa situazione di incertezza? Leggi pure il nostro articolo legato alla sindrome da stress prematrimoniale ai tempi del COVID-19 con le risposte, le soluzioni e i consigli dei degli esperti in materia.