Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 strumenti di Matrimonio.com per organizzare nozze perfette

Una piattaforma versatile e multicanale per organizzare con più facilità e spensieratezza le vostre nozze. In questo articolo vi presentiamo tutte le potenzialità dei tool firmati Matrimonio.com.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposi che camminano su una passerella su un lago

Vedere in anteprima le collezioni degli abiti da sposa, organizzare gli impegni in un'agenda da avere sempre a portata di mano e consultare i fornitori ogni volta che vorrete. Queste sono solo alcune delle possibilità offerte dagli strumenti presenti sulla piattaforma di Matrimonio.com.

In questo articolo analizzeremo ogni tool, per individuarne tutte le potenzialità. Siete in alto mare su come si organizza un matrimonio? Niente paura, noi di Matrimonio.com siamo qui per aiutarvi nell'impresa!

Iscriviti ora a Matrimonio.com

1. Inizia l'organizzazione: l'agenda per i vostri impegni

Con l'Agenda di Matrimonio.com organizzare le nozze sarà molto più semplice! Si tratta di una vera lista di impegni per organizzare il vostro matrimonio. Potete caricare gli appuntamenti e personalizzarli come preferite, inserendo l'intervallo temporale che vi legherà a quell'impegno, la categoria e le note in cui indicare dettagli e specifiche. Una volta caricato, potete seguire i progressi dei vostri impegni, grazie alla barra percentuale.

scambio delle fedi tra sposi durante cerimonia in giardino

In questo modo, saprete in diretta come procede l'organizzazione delle nozze e quali sono le prossimi task da portare a termine. Potete anche filtrare gli impegni "in attesa" o quelli "completati", per avere sottomano la situazione complessiva, oltre che unire questi dati con i tool del budget e dei fornitori per essere sempre sul pezzo.

State iniziando a pianificare le nozze ma non sapete da dove cominciare? Leggete il nostro articolo su come organizzare un matrimonio, troverete tutte le informazioni necessarie!

2. Il catalogo degli abiti, per scegliere quello perfetto

Perché riempirsi di cataloghi quando potete divertirvi a sfogliare le gallery online, curiosando tra le nuove collezioni? Il tool degli abiti è un vero e proprio catalogo virtuale in cui navigare tra modelli e brand, alla ricerca del vostro abito perfetto. Eh già, perché troverete sia abiti da sposa che da sposo, accessori e abiti da cerimonia per gli invitati.

Potete salvare le foto dei modelli che vi hanno fatto battere il cuore, trovare il giusto abbinamento con gli accessori e, se non vedete l'ora di indossarli, richiedere un appuntamento al negozio più vicino a casa vostro, direttamente dalla sezione "I miei abiti".

dettaglio abito da sposa

3. La lista invitati, per organizzare tutti i dettagli

Il tool Invitati è una vera e propria lista interattiva, utile a tener traccia delle presenze, dell'organizzazione dei tavoli e dei menù, in caso di preferenze, intolleranze o allergie. Grazie a questo tool avete la possibilità di aggiungere gli invitati, caricandoli uno a uno oppure importandoli da Excel, dall'email e dai contatti personali.

Potete raggrupparli nei vari tavoli, collegando questo strumento al tool del Gestore dei Tavoli che vedremo più avanti; assegnare un menù specifico a ciascun invitato e confermare la loro presenza o assenza.

4. Save the Date, partecipazioni... e grafica nuziale!

A proposito di invitati... avete già pensato allo stile delle partecipazioni? Anche in questo caso, Matrimonio.com può aiutarvi! Il nuovissimo e-Commerce dedicato alla grafica nuziale vi permetterà di personalizzare Save the Date, partecipazioni, menù, seating card e tutto il cartaceo di cui avrete bisogno! 

save the date Matrimonio.com

Acquista ora!

Divertitevi a cambiare font, colori e forma dei vostri Save the Date o delle vostre partecipazioni, richiedete due campioni gratuiti per toccarne con mano la qualità e ricevete il tutto comodamente a casa vostra, senza lo stress di girare per negozi di tipografia! 

partecipazioni nozze Matrimonio.com

Compra qui!

5. Il Gestore dei Tavoli, per definire la disposizione

Con il Gestore dei Tavoli potete divertirvi con l’assegnazione dei posti a tavola e capire ancor meglio come si organizza un matrimonio. Partite prima con la definizione della forma del tavolo, in base alle disposizioni ricevute dalla location: tavoli rotondi, rettangolari o tavolo imperiale? Successivamente, con pochi clic potete, aggiungere, spostare, eliminare gli invitati e assegnare i nomi in base al vostro tableau de mariage.

L'operazione sarà avvantaggiata dall'utilizzo di iconcine e dalla possibilità di importare i vari invitati dalla lista, vista nel tool precedente. A questo punto, potete salvare la piantina e persino stamparla per consegnarla al personale di sala: sarà un valido supporto per riconoscere gli invitati con menù particolari o per posizionare i vostri segnaposto.

apparecchiatura per matrimonio

6. Il wedding site, per coppie 2.0

Se volete uno spazio tutto vostro in cui comunicare tempestivamente con gli invitati più avvezzi alla tecnologia, il Wedding Site sviluppato sulla nostra piattaforma è lo strumento che fa per voi. Totalmente gratuito e completamente personalizzabile nel layout, con più di 80 modelli e frasi d'amore,il Wedding Site vi offre la possibilità di aggiornare i vostri invitati su orari e luoghi dell’evento, avere sottomano le conferme di presenza, giocare con loro attraverso quiz, sondaggi e foto divertenti.

7. La Community, per trovare le ispirazioni

La Community è il vero punto di ritrovo delle coppie di sposi nel pieno dei preparativi o già convolate a nozze ma sempre pronte a condividere la loro esperienza. Se vi sentite smarriti e se avete bisogno di un aiuto, potete fare domande e confrontarvi, potete spulciare tra i topic precedenti in cerca della soluzione che fa per voi, oppure cercare la giusta ispirazione leggendo gli articoli che parlano di burocrazia, tendenze e amore, con i reportage dei vostri Real Wedding.

sposi e invitati che ballano durante ricevimento nuziale

8. Il Budgeter, per tenere sotto controllo le spese

Controllare gli investimenti del vostro evento è fondamentale, ecco perché abbiamo studiato il Budgeter, un calcolatore che vi aiuterà a non dimenticare nulla. Potete conoscere esattamente il prezzo di ogni fornitore, aggiungendo note e creando notifiche per i pagamenti. Persino i più curiosi, possono tener traccia delle spese, analizzando le statistiche di confronto tra i pagamenti finali e quelli che avevate previsto, così da adattare le spese al vostro budget e avere tutto sotto controllo!

Se cercate altre informazioni per quanto riguarda l'argomento budget:

allestimento corner tè durante ricevimento nuziale

9. I fornitori, per migliorare le trattative

I fornitori sono il cuore pulsante di Matrimonio.com. Questo strumento vi permette di navigare nella directory di oltre 60.000 fornitori, salvare quelli che preferite in una vostra personalissima lista in cui aggiungere note, annotare i prezzi e contattarli direttamente. Insomma, con pochi semplici passaggi avete a disposizione tutto ciò che serve per effettuare dei paragoni e per prendere la migliore decisione possibile, facendovi un'idea sempre più chiara su come si organizza un matrimonio.

Trovarli sarà facilissimo grazie ai filtri di Matrimonio.com, che vi permetteranno di diminuire il campo di ricerca in base alle vostre esigenze e, ovviamente, alla vostra zona.

Cerca i tuoi fornitori qui!

Potete anche basare le vostre scelte leggendo le recensioni rilasciate dalle coppie già sposate e, una volta che sarete convolati a nozze, potete contribuire a migliorare la nostra Community recensendo i vostri fornitori presenti sulla piattaforma.

sposa che viene truccata prima del matrimonio

10. Il concorso, per vincere divertendovi

L'ultimo strumento di Matrimonio.com che vogliamo svelarvi è proprio il concorso mensile attraverso cui vincere ben 5.000€. Per partecipare dovete raccogliere i tagliandi che potete ottenere in queste quattro modalità:

  • visitando un fornitore;
  • ingaggiando un fornitore;
  • recensendo un fornitore;
  • raccontando le vostre nozze.

Se siete dei veri perfezionisti e volete organizzare un evento impeccabile, trasformate la nostra piattaforma in una fonte inesauribile di risorse, consigli utili e bellissime ispirazioni per gli allestimenti, gli abiti e i fiori. Insomma, Matrimonio.com è un sito pensato per gli sposi, che vi dà tantissime dritte su come si organizza un matrimonio. Un portale da vivere ogni giorno e seguire in ogni sua sfaccettatura perché vi accompagnerà in questo meraviglioso cammino ricco di preparativi e grandi emozioni indimenticabili. 

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona