Tableau matrimonio: cos'è, come sceglierlo e tante altre curiosità!
Il tableau matrimonio è ormai un articolo indispensabile quando si parla di ricevimento nuziale. Tutti lo vogliono ma sceglierlo non è così facile, perché oltre allo stile bisogna focalizzarsi sulla praticità. Come fare? Ve lo spieghiamo noi!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Nel bel mezzo dell'organizzazione delle nozze arriva anche il momento di fare i conti con il tableau matrimonio, articolo indispensabile quando si pensa alla creazione della propria stationery nuziale. Questo oggetto, infatti, fa parte a tutti gli effetti di quella che chiamiamo grafica nuziale e che comprende elementi come le partecipazioni, i segnaposto o i biglietti di ringraziamento. Ma a che cosa serve di preciso il tableau e come allestirlo? Se siete curiosi di conoscere tutto ma proprio tutto quello che si nasconde dietro questo misterioso oggetto, non perdetevi questa guida completa!
Indice:
- 1. Tableau matrimonio: significato e tradizioni
- 2. Idee tableau matrimonio
- 3. Come personalizzare il proprio tableau matrimonio
- 4. Tableau de mariage a tema: quali i più gettonati?
- 5. Il tableau de mariage fai da te è una buona idea?
- 6. Esistono alternative al tableau?
1. Tableau matrimonio: significato e tradizioni
Per molti il tableau matrimonio non è nient'altro se non quel cartellone dove sono riportati i nomi degli invitati suddivisi per i rispettivi tavoli, ma in realtà questo affascinante oggetto ha radici ben più profonde. Sapevate, ad esempio, che il tableau per matrimoni esiste fin dai tempi antichi?
Anche se non aveva proprio l'aspetto che conosciamo oggi, in epoca rinascimentale quello che avrebbe potuto rappresentare l'antenato del tableau de mariage altro non era che un dipinto che ritraeva gli sposi in scene di vita quotidiana e che veniva offerto in dono il giorno delle nozze. Il significato più funzionale — che è quello odierno — , invece, arriva direttamente dalla Francia e si è diffuso a partire dal XX secolo.
- Potrebbe interessarti anche: Tradizioni matrimonio italiano: 12 usanze legate alle nozze che non passano di moda
A cosa serve il tableau matrimonio?
Ma quindi a cosa serve il tableau? Questo utilissimo oggetto ha il compito di orientare gli invitati nella location del ricevimento indirizzandoli verso il tavolo a loro riservato. Un articolo di per sé funzionale, che evita il caos tra i commensali i quali altrimenti non saprebbero dove sedersi, nonostante non si debba dimenticare la sua forte componente estetica: un tableau che si rispetti, infatti, deve indiscutibilmente rifarsi al tema delle nozze armonizzandovisi alla perfezione.
Tra tradizioni e modernità, quali sono gli aspetti da considerare per il corretto allestimento del proprio tableau matrimonio? Come prima cosa è importante la sua posizione che dovrà essere ben visibile e preferibilmente all'ingresso del luogo dove si svolgerà il banchetto nuziale. Per quanto riguarda decorazioni, temi e nuove tendenze, proseguite nella lettura per saperne di più!
Cerca un rivenditore nella tua zona
2. Idee tableau matrimonio
Dopo aver visto la funzione e il significato del tableau per matrimoni, verrebbe spontaneo affermare che sia assolutamente indispensabile nell'organizzazione di un matrimonio. E poi parliamoci chiaro: quanto è divertente allestirlo? Posizionare gli invitati a seconda delle loro amicizie, scrivere i loro nomi su simpatici cartoncini, su specchi o addirittura su bottiglie di vetro. È un po' come scrivere in bella copia la lista degli invitati che avevamo annotato sulla nostra agenda.
Forme del tableau
A questo proposito, oltre alla scelta del tema tableau matrimonio, dovrete decidere anche che forma dare al vostro tableau. In generale, esistono tre modi per allestirlo:
- 1. sotto forma di cartellone: adatto a chi ama la semplicità e l'eleganza. Si tratta appunto di un cartellone da personalizzare a piacimento con su scritto il nome dei tavoli e degli ospiti. Un modo molto ordinato per non creare caos durante la festa. Nel caso optiate per il cartellone, potrete scegliere se scrivere a mano i nomi oppure se stamparli con il font che più vi piace;
- 2. tableau de mariage "destrutturato": un po' come si usa fare con i dolci nei ristoranti gourmet, anche il tableau matrimonio può essere destrutturato. In che senso? Non importa per forza comprare un cartellone se l'idea non vi entusiasma. Potrete anche utilizzare degli oggetti di uso comune da disporre su un tavolo o su un altro supporto: fiori i cui vasi fungano da biglietto su cui scrivere il nome degli ospiti, specchi su cui disegnare con un pennarello bianco o nero, tanti tronchi che cadono dai rami di un albero o addirittura libri con pagine bianche da decorare con i nomi dei commensali.
- 3. seating cards: sulla stessa scia del tableau "destrutturato" ci sono le seating cards, biglietti in genere verticali sui quali vengono scritti i nomi dei tavoli e dei commensali. Questi cartoncini potranno essere disposti nei modi più disparati a seconda dello stile dell'evento, potrete attaccarli a dei bastoncini e metterli in dei vasi, farli spuntare dal collo di alcune bottiglie di vino, farli penzolare dai rami di un albero o appenderli a un pallet con un fiocco nella parte superiore. Insomma, quando si parla di tableau, ormai l'abbiamo capito che la creatività è tutto!
In linea con lo stile delle nozze
Come abbiamo iniziato a intuire, di idee tableau matrimonio ce ne sono tante, il vero problema sta proprio nell'individuare quella giusta. Come fare? Be', in parte lo abbiamo già anticipato: il tableau de mariage deve seguire lo stile scelto per le nozze, come del resto ogni elemento del matrimonio.
Si tratta di un evento abbastanza formale? Allora un bel cartellone minimal ed elegante con i nomi dei vostri invitati in corsivo sarà certamente una buona idea. State organizzando delle nozze in agriturismo? Che ne dite di un tableau di ispirazione green? Disponete su un tavolo delle piante aromatiche e inserite nella terra di ogni vaso il biglietto con su scritto i nomi dei tavoli e degli invitati. Un'idea facile da realizzare e super creativa, non credete?
Attenzione alla stagione dell'anno
Non finiremo mai di ripeterlo: a ogni stagione le sue decorazioni. Non è il caso di organizzare un evento a tema girasoli con tableau in pendant se vi sposate in inverno, quando questi fiori non crescono spontaneamente. Se il vostro non è un matrimonio a tema, potrete giocare di più per quanto riguarderà gli allestimenti ma sempre seguendo una sorta di tema stagionale, in modo da non stonare con l'ambiente circostante.
In inverno, un tableau matrimonio decorato con aghi di pino, bacche o accenni alla neve sposerà benissimo soprattutto se celebrerete le nozze in una città di montagna, in autunno invece tutto quello che richiami uva, zucche, foliage o colori caldi sull'arancio o il vinaccia sarà ben accetto in vista del vostro tableau matrimonio tema autunno. Ovviamente, spopolano i fiori in primavera e la frutta esotica in estate: cercate insomma di fondere le vostre idee con la stagione in cui avete deciso di pronunciare il vostro sì.
3. Come personalizzare il proprio tableau matrimonio
Se siete alla ricerca di idee eleganti tableau matrimonio, questo è un interessante paragrafetto che farà al caso vostro.
Avete scelto il colore, le dimensioni e il cavalletto su cui adagerete il vostro cartellone, ma ancora non avete un'idea chiara di come sarà il risultato finale. D'altronde il tableau rappresenta uno dei primi elementi che gli ospiti vedranno una volta arrivati in location, quindi è fondamentale dargli l'importanza che merita.
Sapevate che l'E-commerce di Matrimonio.com vi permette di personalizzare il tableau matrimonio scegliendone lo stile, i colori e i font che più si addicono alle vostre nozze? Una lunga lista di possibilità tra cui scegliere e una chicca che non passa di certo inosservata: avrete infatti l'opportunità di richiedete ben due campioni gratuiti per toccare con mano la qualità dei prodotti e le varie alternative. Solo così potrete fare la vostra scelta a cuor leggero, senza aver paura di sbagliare!
Ovviamente, potrete abbinare il vostro elegante tableau matrimonio personalizzato ad altri elementi della grafica nuziale, quali partecipazioni, Save the Date, libretti messa, menù, guest book e tutto quello di cui avrete bisogno per abbellire il vostro evento.
4. Temi tableau matrimonio: quali i più gettonati?
Parlando invece di soluzioni originali e alternative, il rimando alla tematica nuziale risulta inevitabile. Una coppia alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio sa bene quanto sia importante mantenere uno stesso comune denominatore per tutta la componente decorativa, e il tableau de mariage non è da meno. Così come nel caso dell’abbigliamento, anche i temi sono influenzati da mode passeggere più o meno durature.
Se siete tra le numerose coppie che vivrebbero sempre con una valigia in mano, non potrete farvi mancare un tableau matrimonio tema viaggio, ma se state organizzando un matrimonio in spiaggia?
Be', non potrete certo redimervi dallo scegliere conchiglie e stelle marine — finte mi raccomando! — come decorazioni del vostro tableau. Anche l'utilizzo di sassolini bianchi e cartoline di località marinare sono perfette per questo tema, il tutto rimanendo fedeli a una palette cromatica fresca e frizzantina fatta di toni naturali, bianchi e beige, con un inconfondibile tocco di azzurro.
Oltre al tableau matrimonio tema mare, eccovi altri temi tableau matrimonio molto in voga:
- tableau matrimonio tema amore: per la coppia più romantica di sempre, che ha deciso di rendere il proprio amore il vero protagonista dell'evento. Pensate a cosa significa per voi la parola amore, e create un tableu che rispecchi questo tema. Tanti cuori sparsi qua e là, ma non solo, perché le sfaccettature dell'amore, si sa, sono pressoché infinite!
- tableau matrimonio tema musica: ogni stagione è buona per un matrimonio a tema musica! Che siate sposi dall'animo rock o veri appassionati di musica jazz, nessuno potrà dissuadervi dall'allestire un fantastico tableau per matrimonio a tema musica, magari con vinili finti su cui scrivere il nome degli ospiti;
- tableau matrimonio albero della vita: sono tanti gli sposi che amano questo tema, che porta con sé un'atmosfera romantica ed eterea. Fate disegnare, o disegnate voi stessi se siete in grado, un albero stilizzato su una grossa tela e, accanto a ogni ramo, scrivete il nome dei tavoli con sotto i nomi dei commensali. L'albero della vita, comunque, è un'ottima idea da usare anche per il vostro guestbook matrimonio;
- tableau matrimonio tema vino: amanti del vino, siete chiamati all'appello! Realizzare un tableau de mariage con bottiglie di vino è un'ottima idea se è questo il tema del vostro matrimonio. Che siano disposte su un tavolo o appese a un albero, poco importa, il vostro tableau sarà un vero successo;
- tableau matrimonio tema limoni: per chi vive al Sud o per chi vuole ricreare quella splendida atmosfera in stile Costiera Amalfitana o Sicilia, allestire un matrimonio a tema limoni è la migliore scelta da fare! Tanti sono i modi per allestire un tableau con limoni, disposti in ceste su un tavolo o in cassette di legno, tagliati e inseriti in vasi di vetro con dell'acqua all'interno, come una limonata. Insomma, fate volare la fantasia!
- tableau matrimonio tema ulivo: un'ottima idea in occasione di nozze autunnali quando si avvicina il momento della produzione dell'olio d'oliva. Oltre a un bellissimo tableau abbellito con ramoscelli d'ulivo, che ne dite di regalare agli ospiti delle bomboniere gastronomiche a base di olio EVO?
- tableau matrimonio tema lavanda: lo stile provenzale ha sempre il suo fascino, quindi perché non renderlo il tema principale del grande giorno? Un tableau con sacchettini o ciuffetti di lavanda adagiati su un bancale in legno accoglierà i vostri ospiti in location, e a fine serata potreste anche regalarne qualcuno;
- tableau matrimonio country chic: chi organizza nozze in una masseria o in un agriturismo non potrà redimersi dall'allestire un tableau matrimonio country chic. A seconda del luogo in cui vi trovate, poi, decoratelo con qualche caratteristica distintiva della zona;
- tableau de mariage Walt Disney: sognatrici e sognatori che sin da piccoli hanno amato i cartoni Disney e che sanno tutte le canzoni e le battute di questi capolavori infantili a memoria... volete non ricreare un matrimonio a tema Disney o, più in generale, un tableau matrimonio tema favole? Un po' di creatività e... il sogno realtà diverrà!
- tableau matrimonio tema fiori: a seconda del mese in cui vi sposerete, ci saranno fiori più o meno papabili, ma in ogni caso avrete una vasta scelta. Rose, gerbere, girasoli, magnolie, peonie... se il tableau, e tutte le nozze, avranno come tema i fiori siamo certi che sarà un evento all'insegna dell'eleganza.
Vi servono altre idee? Prendete spunto dalla nostra galleria sui tableau matrimonio originali!
5. Il tableau de mariage fai da te è una buona idea?
Giunti a questo punto si può affermare che i tableau per matrimoni non abbiano più segreti per voi... o quasi! Vi siete chiesti chi occuperà di realizzarlo? A dir la verità una risposta certa non esiste, starà a voi deciderlo in base alle esigenze. Potrete commissionare il tableau a chi si occupa della grafica nuziale o al vostro wedding planner, oppure potreste ponderare l’alternativa del fai da te. Ma attenzione!
Quest'ultima opzione potrebbe rivelarsi a dir poco rischiosa! Creare un tableau de mariage con le proprie mani permette senza dubbio di dare sfogo alla propria inventiva ma non è cosa semplice. Si tratta infatti di un oggetto che, oltre che funzionale, deve essere bello da vedere, pertanto se non siete più che convinti delle vostre abilità creative affidatevi all'esperienza di un professionista.
Un'idea carina per un progettino fai da te, comunque, potrebbe essere quella del tableau dei ricordi: da un’idea che unisce creatività ai vostri ricordi di coppia nasce questo esempio tableau matrimonio originale che apre le porte allo scrapbooking del matrimonio. Per realizzarlo occorre un semplice supporto da arricchire con foto, frasi per tableau in stile calligrafico e piccoli aneddoti. A ciascun tavolo può essere riservato un ricordo, la meta di un vostro viaggio o una data che ha segnato la vostra storia. Carino no?
Per saperne di più sull'argomento DIY, vi invitiamo a dare un'occhiata al nostro articolo sul tableau de mariage fai da te!
6. Esistono alternative al tableau?
Non vi piacciono i tableau matrimonio perché non amate la ressa che a volte vi si crea davanti in cerca del proprio nome? O volete realizzare un'idea ancora più originale di quelle che vi abbiamo elencato? Qualsiasi sia la ragione, abbiamo un'alternativa per voi: conoscete le escort card? Tanti piccoli cartoncini su ognuno dei quali andrà scritto il nome del commensale e il numero o il nome del tavolo. Un'idea per personalizzare ancora di più tutto l'allestimento e lasciare un piccolo ricordo del vostro matrimonio agli invitati.
Anche in questo caso, le idee di personalizzazione sono molteplici: dai bancali in legno dove attaccare i bigliettini con la ceralacca alle chiavi in stile vintage con il nome dell'invitato scritto su un pezzettino di tessuto o di carta. Le escort card si adatteranno benissimo anche accanto al cartellone di benvenuto che porrete sulla soglia della location, rendendo più fluido il momento della disposizione ai tavoli.
Se l'idea vi incuriosisce e volete saperne di più, sfogliate la nostra galleria con tantissime idee di escort card!
Ormai anche l'argomento tableau matrimonio è stato ampiamente dibattuto e speriamo di avervi fornito tante idee di allestimento e decorazione. Un’ultimissima cosa: non dimenticate che anche il modo di scrivere i nomi ha la sua importanza, anzi riveste forse il ruolo fondamentale. Assicuratevi di utilizzare una grafia facilmente leggibile da tutti ma che sia anche bella da vedere e in linea con lo stile delle nozze, di sicuro sarà un successone!