Tailleur matrimonio: l’alternativa chic per le invitate
Il tailleur è l’unico capo d’abbigliamento in grado di racchiudere eleganza, classe e femminilità contemporaneamente. E se diventasse anche l’outfit per un’invitata di nozze? Vediamo subito come indossare questo raffinato completo in un matrimonio!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Un capo d’abbigliamento che nel corso degli anni ha saputo resistere a mode, stili e cultura confermandosi come simbolo per eccellenza di eleganza e sobrietà al femminile. Sì, stiamo parlando del tailleur matrimonio! Questo completo così raffinato è entrato a far parte del guardaroba più formale, tanto da divenire uno degli outfit preferiti dalle invitate di nozze. Quali sono i segreti per indossare un tailleur da cerimonia in modo corretto? Tra storia, tradizioni, nuove tendenze e qualche regola di bon ton, nelle prossime righe ti sveleremo tutto ciò che devi sapere su questo iconico indumento!
Tailleur donna cerimonia: come scegliere il modello giusto
- Una tendenza lunga un secolo
- Come indossare correttamente un tailleur donna per matrimonio?
- Tailleur per matrimonio invitata colorati: a ciascuna la sua nuance
Una tendenza lunga un secolo
Sembra impossibile pensare che un capo così attuale, fresco e moderno come il tailleur per matrimonio invitata abbia in realtà origini antiche. Il suo successo è attribuito all'icona di stile Coco Chanel che negli anni Venti lo rese simbolo dell’emancipazione femminile. Nel corso degli anni, poi, sotto l’influsso di mode e tendenze del periodo, il significato è notoriamente cambiato tanto che negli anni Ottanta il matrimonio tailleur pantalone cerimonia divenne la divisa formale delle donne in carriera.
E oggi che ruolo ha questa affascinante mise nelle cerimonie? Grazie al suo stile ricco di modernità e ai chiari rimandi alla tradizione sartoriale, oggi i tailleur eleganti per cerimonia sono in cima alla lista dei desideri di tutte le invitate che amano partecipare a un matrimonio distinguendosi per un look di classe. Ogni stagione ne vengono creati di diverse tipologie per assecondare gusti e preferenze più svariate; a non mutare è il gusto classico e raffinato che da circa un secolo lo rende un must have indiscusso per qualsiasi donna.
Come indossare correttamente un tailleur donna per matrimonio?
Così come qualsiasi altra tipologia di abiti formali, anche gli eleganti tailleur da cerimonia necessitano di alcuni piccoli accorgimenti per essere indossati nella maniera più opportuna. Girovagando tra le boutique di alta moda se ne possono trovare con gonna o anche matrimonio elegante tailleur pantalone cerimonia, con giacche iper femminili o rubate al guardaroba maschile, ma quale scegliere? Ecco per te qualche indispensabile consiglio!
- Potrebbe interessarti: Come vestirsi a un matrimonio: tutti i trucchi per il dress code dell'invitata perfetta
Matrimonio tailleur pantalone cerimonia VS. tailleur gonna e giacca da cerimonia
La prima regola da seguire è senza dubbio quella di optare per un outfit conforme alla propria fisicità. Se ti stai chiedendo come vestirsi ad un matrimonio con pantaloni, sappi che un elegante tailleur pantalone cerimonia lungo, a zampa o dal taglio a palazzo, è perfetto per le donne alte e longilinee mentre quelle più bassine potranno preferire linee a sigaretta che arrivino fino a sfiorare la caviglia. Ma non solo, perché anche nel caso della variante gonna, la lunghezza è il primo fattore da considerare: le gonne midi che arrivano appena sotto al ginocchio tendono a tagliare la figura svalorizzandola.
Meglio prediligere un taglio appena più alto che slancia la silhouette senza risultare eccessivo! E, al riguardo, le maisons di moda non si sono fatte di certo trovare impreparate, portando sulle passerelle degli eleganti tailleur da cerimonia con gonne corte che richiamano per certi versi gli anni ‘60-‘70, leggermente svasate e con tessuti importanti, soprattutto per la stagione invernale.
L’importanza della giacca
In origine il tailleur presentava giacche dal taglio maschile, proprio per sottolineare il concetto di emancipazione della donna. Nel corso dei decenni, però, stilisti e creativi hanno reinventato quest’iconico capo trasformandolo in moderni blazer dalle linee femminili o in raffinatissime giacchette impreziosite da ogni sorta di decorazione.
Al di là delle innovazioni stilistiche, è fondamentale scegliere il tailleur per matrimonio invitata da cerimonia in base al proprio fisico in modo da valorizzarne i punti forti: le invitate curvy o dal classico fisico a pera potranno preferire tailleur da cerimonia particolari che coprano i fianchi, magari stretti in vita da un cinturino per valorizzare la silhouette.
Il tailleur da cerimonia per signora, allo stesso modo, potrà seguire le stesse regole, puntando su modelli di giacche lunghe con fusciacca in vita e prediligendo nuance pastello, per nozze dal gusto primaverile, o più scure e intense, per quelle invernali. Le giacche con dettagli in paillettes o applicazioni luccicanti invece sono ideali per i ricevimenti serali, ma assolutamente bandite nelle cerimonie diurne!
- Potrebbe interessarti: Outfit matrimonio primavera per invitata: 6 tips per nozze di mattina e pomeriggio
Tra le giacche più di tendenza per quest’anno spicca poi, a fianco del sempre attuale maxi blazer, quella a girocollo che ricorda ovviamente gli iconici modelli Chanel, ma con uno stile meno formale. I taschini anche sul petto, così come le maniche con polsino e bottone, la rendono infatti più audace e innovativa senza però mai rinunciare a quell’eleganza che questo tipo di giacca e un completo matrimonio esigono.
Trova un atelier nella tua zona
Tailleur per matrimonio invitata colorati: a ciascuna la sua nuance
Se un tailleur matrimonio estate bianco può rappresentare una scelta di stile per la sposa più anticonformista, anche per le invitate la valutazione del colore da indossare non è cosa da poco. Il galateo suggerisce che i toni cupi o scuri, nero in primis, siano da evitare del tutto nei matrimoni o perlomeno limitarli a quelli celebrati dopo il tramonto.
La moda però, oramai da parecchi anni, ha infranto alcune antiche tradizioni e al giorno d’oggi scegliere un tailleur nero matrimonio non è certo un problema, anzi è sinonimo di eleganza.
- Articoli correlati: Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz. Scopri come inserirlo nelle nozze!
Tailleur da cerimonia scuri
Per un ricevimento serale, sofisticato e di classe, un tailleur invitata matrimonio tipo completo dal taglio maschile con giacca strutturata e pantalone morbido non sarà di certo fuori luogo. Attenzione ai dettagli: un look così apparentemente austero merita di essere vivacizzato da particolari unici come una camicia in raso dalla nuance più accesa, contrasti tra tessuti, cinture in pelle che sottolineano il punto vita o bottoni particolari a fare da punto luce.
Rimanendo sulle tonalità più scure, vi sono poi i giochi di sfumature e le fantasie, seppur rigorose, dei tessuti. Ritroviamo quindi maxi quadri e linee che si intersecano, andando a creare un design quasi minimal ma che richiama movimento, donando ai look delle invitate più chic un tocco di eleganza vintage.
- Dai un'occhiata anche a: 50 idee per indossare un abito nero a un matrimonio
Tailleur da cerimonia dai colori accesi e intensi
E per chi non ha timore di osare? Nulla di più consigliato se non un grintoso vestito matrimonio invitata pantaloni dalle sfumature scarlatte o nelle gradazioni cromatiche del viola! Nuance intense e vibranti come rosso, nelle sue diverse gradazioni, o glicine, sono perfette per i matrimoni a tema o per tutti quegli eventi dove agli invitati è data la massima libertà creativa nella scelta dei look.
Nel caso di toni così sgargianti, però, è sempre bene attenersi ad accessori più sobri che equilibrino l’immagine visiva. Da evitare sono invece i contrasti eccentrici, decisamente too much in un outfit già così carico di energia! Di grande tendenza è poi il senape soprattutto nella sua versione invernale in velluto, in quanto la nuance su questo tessuto risalta al massimo trasformandosi quasi in un dorato che illumina e irradia il look.
Tailleur donna per matrimonio a fantasia
Se al classico abito da cerimonia tailleur giacca e pantaloni eleganti in tinta unita, prediligi qualcosa di più unusual o comunque un completo che sappia donarti vivacità e freschezza, allora potresti optare per un tailleur con design floreale oppure geometrico. Anche in questo caso potrai giocare sia con la fantasia dei tessuti sia con i colori: se ti piace osare e il tuo stile è solitamente eclettico, allora punta su colori accesi e stampe originali; se invece vuoi rimanere sul classico prediligi nuance pastello e fantasie floreali appena accennate, così da rendere il tuo look ricercato e sofisticato.
Sfoglia il catalogo di abiti da cerimonia
E chi l’avrebbe mai detto che un capo d’abbigliamento così fortemente correlato al guardaroba maschile diventasse oggi una delle mise più raffinate per le invitate a nozze? D'altronde è perfetto sia per matrimoni più eleganti, nelle sue varianti più chic, sia per quelli più informali, optando per modelli più semplici. Ti basterà abbinare gli accessori giusti, scarpe e borsetta in primis, e il tuo look sarà irresistibilmente unico. E se non hai ancora scelto il tuo tailleur matrimonio, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro catalogo in cui troverai tante idee e ispirazioni per realizzare l’outfit da cerimonia perfetto!