Tailleur da sposa: la proposta di tendenza per la bride-to-be alla moda
Se sei in cerca di alternative rispetto all'abito più tradizionale, sappi che il tailleur da sposa sarà la nuova tendenza per la bride-to-be 2025. Scopri come sceglierlo e tanti altri dettagli insieme a noi!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.

Non tutte le spose vogliono rimanere ancorate a mode e tradizioni del passato. Oggi più che mai amano l’innovazione e le rivisitazioni, così come ci suggeriscono i grandi brand. A tutto ciò si aggiunga la comodità e il gioco è fatto: ecco che il tailleur da sposa diventa la nuova tendenza per tutte le bride-to-be che cercano qualcosa di diverso. Abbiamo dato uno sguardo ai tailleur matrimonio sposa che hanno sfilato alla Barcelona Bridal Fashion Week, palcoscenico privilegiato per scoprire i nuovi trend sposa 2025: sono tantissimi i marchi che hanno proposto l'abito da sposa giacca e pantalone, sempre più richiesto anche dalle giovanissime spose che vogliono sentirsi sì uniche ma anche perfettamente in armonia con il loro essere.
Indice:
- Abito da sposa tailleur: non solo per il matrimonio civile
- Giacca da sposa: chi più ne ha più ne metta
- Abiti da sposa tailleur pantalone
- Cosa indossare sotto la giacca sposa?
- Tailleur con pantalone o gonna: il glamour non passa mai di moda
- Tailleur da sposa: colorati o in total white?
- Tailleur da sposa: liscio o in pizzo?
Abito da sposa tailleur: non solo per il matrimonio civile
Se negli anni passati l’abito da sposa giacca e pantalone era relegato quasi ed esclusivamente, ai matrimoni con rito civile, oggi è decisamente diverso e il binomio matrimonio civile tailleur da sposa è ormai anacronistico. Certo, un tailleur matrimonio civile rimane un outfit perfetto ma sono sempre di più anche le future spose che convoleranno a nozze in chiesa a scegliere questa opzione di outfit.
Per non parlare dell’età: se prima infatti erano solitamente le donne più adulte a optare per il completo giacca e pantalone, a un primo sguardo più morigerato, ora sono anche le giovani brides-to-be a essere totalmente ammaliate dai favolosi vestiti da sposa tailleur bianco matrimonio: le tendenze si rinnovano, evolvono e così i marchi della bridal fashion creano nuovi look per realizzare i desideri e i sogni delle spose più esigenti. Se pensi quindi che il tailleur da sposa sia monotono e triste, ti sbagli! Ti basterà dare un’occhiata alla gallery per scoprire tutte le novità: un mix di audacia ed eleganza che ti faranno ricredere immediatamente!
Ovviamente ogni tipologia di matrimonio avrà un modello di tailleur da sposa più adatto: per una cerimonia civile, ad esempio, si potrà osare anche con un tailleur con minigonna oppure con una giacca corta e crop top. Insomma, l’importante è come sempre fare attenzione alla tipologia delle nozze e rispettarne, a partire dal luogo in cui si celebrano, le consuetudini.
- Articoli correlati: I 15 abiti da sposa più particolari del momento
Giacca da sposa: chi più ne ha più ne metta
Stabilito che gli abiti tailleur da sposa sono il nuovo trend indiscusso del 2025, possiamo affermare però che in fatto di giacche non vi è un'unica linea di stile da seguire. Sono tanti, infatti, i modelli proposti dai brand: possiamo trovare giacche corte e sfiancate, con maniche a sbuffo, oppure blazer maxi o più corti, con scollo a V aperti o sbottonati, oppure arricchiti da ulteriori dettagli. Insomma è una giacca sposa che ben si adatta a ogni gusto e stile.
Di grande tendenza, ma solo per chi desidera decisamente osare, è poi il blazer dress ossia la giacca più lunga indossata a mo' di abito, perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione moderna e sensuale. Un esempio? Dai un’occhiata alla proposta di Ariamo, con giacca lunga a minigonna e maniche a palloncino, una proposta pazzesca pensata proprio per la sposa più unconventional. A queste si aggiungono le giacche in pizzo all-over, decisamente sensuali e romantiche, le giacche con strascico e i gilet, corti o lunghi, che possono essere accompagnati dalla giacca o indossati singolarmente se le tue nozze saranno durante la bella stagione.
Abiti da sposa tailleur pantalone
E a proposito di pantaloni, sempre più amati dalle brides-to-be di ogni età, sappi che potrai sbizzarrirti tra tantissimi modelli. Un grande classico rimane il pantalone a palazzo, che cade morbido e copre sinuosamente la scarpa da sposa, che in questo caso, dovrà essere rigorosamente con tacco medio alto.
Vi sono poi i modelli a sigaretta, perfetti per la sposa che desidera sottolineare la propria silhouette facendosi avvolgere dal pantalone fino alla caviglia.
Di grande tendenza sono anche i pantaloni a vita molto alta, abbinati a giacca corta e crop-top. Ti basterà dare uno sguardo ai modelli di Flora, eccentrici e anticonformisti, per capire subito se questo modello può fare al tuo caso. La novità però è l’entrata in grande stile degli shorts al ginocchio, una soluzione davvero glamour e comfy (Lorean Bridal Wear ce ne dà conferma!).
Per il prossimo anno, poi, insieme agli abiti da sposa tailleur pantalone, non mancano le jumpsuit, comode e morbide, perfette se abbinate a una giacca corta con colletto.
- Prendi spunto: Ecco quali saranno le tendenze sposa 2025
Cosa indossare sotto la giacca sposa?
Ok la scelta del tailleur bianco sposa, ma cosa metto sotto la giacca? La risposta a questa domanda è decisamente variabile. Tutto dipende dalla tipologia di giacca da sposa che si sceglie e dal tuo stile. Di gran lunga originale e audace, ma molto gettonata, è la scelta del non indossare niente sotto la giacca a V, dando spazio a una scollatura vertiginosa. Ma non mancano le soluzioni alternative, come i crop-top di pizzo o lisci, indossati sia sotto blazer over size sia sotto giacche corte in abbinamento a una gonna corta, lunga o a pantaloni.
Se al crop-top, invece, prediligi una soluzione più classica, potresti optare per un top a collo alto in pizzo, ricco di dettagli e trame floreali, da abbinare a un tailleur sposa liscio. Dai uno sguardo al modello di Atelier Emé, e capirai immediatamente che cosa intendiamo.
Infine, non possiamo non menzionare un evergreen del sottogiacca, il bustier: liscio, semitrasparente e con coppe ben in vista, come nei modelli presentati da Ariamo.
Cerca un atelier nella tua zona
Tailleur con pantalone o gonna: il glamour non passa mai di moda
Hai in mente di indossare un tailleur da sposa pantalone o gonna? In questo caso, un vantaggio sicuramente riscontrabile quando parliamo di tailleur sposa bianco è il suo utilizzo anche in ulteriori e future occasioni. Separatamente, ovvio! Sarà possibile, infatti, giocare con l’abbinamento della giacca, della gonna e del pantalone con colori e indumenti diversi per creare nuovi look e non lasciare dei capi così belli e raffinati chiusi per una vita dentro un armadio.
Tailleur da sposa: colorati o in total white?
Se negli abiti da sposa più classici abbiamo visto come i brand si siano sbizzarriti con nuance diverse dal bianco, prediligendo soprattutto quelle pastello, ti anticipiamo che per quanto riguarda l’abito da sposa tailleur, le cose cambiano. Come potrai notare dalla nostra gallery, infatti, il colore predominante nelle collezioni 24/25 dei tailleur matrimonio sposa rimane il bianco, declinato nelle sue diverse nuance. Si va da quello panna fino a quello ottico e latte, senza farsi mancare niente con i mix cromatici. In questo caso, però, data la monocromia, sono i dettagli a risaltare e rendere il completo davvero unico: troviamo revers in pizzo, in raso, giacche quasi sdoppiate – con una parte liscia e una in pizzo – o ancora con strascico, cinturini in raso sottili o extra, con lacci che cadono morbidi sulla lunghezza del pantalone, maniche a tre quarti o a sbuffo.
Se nonostante ciò desideri inserire un elemento che spicchi nel bianco, che ne dici dell’abbinamento bianco-nero? Ti basterà un piccolo dettaglio, come un laccetto della camicia o il cinturino che avvita la giacca, e l’outfit è fatto!
- Articoli correlati: Come rompere le regole con un abito da sposa colorato!
Tailleur da sposa: liscio o in pizzo?
Anche il tessuto merita un discorso a parte. Ogni materiale infatti, ha diverse caratteristiche che permettono al tailleur di ottenere dei particolari effetti che altrimenti verrebbero meno. Troviamo completi giacca pantalone o gonna in mikado, altri in organza altri ancora in chiffon o pizzo. Ebbene, quest’ultimo, nei modelli più raffinati ma anche più sensuali, compare all over. Una soluzione di questo tipo la troviamo nello splendido modello di Flora con giacca corta, crop top e pantalone tutto dello stesso pizzo; un tripudio di eleganza fuori dagli schemi. Ma non solo perché potrai anche spezzare decidendo di indossare una parte in pizzo e una in mikado, o comunque liscia, come proposto da Yolancris. Insomma, anche la scelta del tessuto, dipenderà da diversi fattori, non da ultimo il tuo personale gusto e il tuo stile: più audace o più classico?
- Potrebbe interessarti: Come scegliere il tessuto migliore per l'abito da sposa
La scelta di un tailleur da sposa, dunque, comprende una grande varietà di stili e preferenze, cosicché anche la bride-to-be più eccentrica possa ritrovarsi appieno in questo look, magari giocando e mixando anche accessori per l'acconciatura, come un diadema sposa o un cerchietto. Senza tralasciare la sposa più minimal che vedrà accolto ogni suo desiderio puntando tutto sulla sobria eleganza. In ogni caso, la certezza è che comunque il risultato finale sarà chic ed estremamente raffinato. Ti abbiamo convinto? Sarai una sposa in tailleur?