Tendenze 2017: un tocco di nero per l'abito della sposa!
Il nuovo trend in fatto di moda bridal rompe le regole e “contamina” il tradizionale abito da sposa con il colore più controverso. Vediamo 20 abiti da sposa con un tocco di nero.
Abbiamo già visto come negli ultimi anni, le passerelle della moda nuziale abbiano lanciato tendenze alternative e colorate, disegnando spesso una sposa dallo spirito originale, che molto si scostano dall’abito da sposa tradizionale, che tuttavia continua a essere il prediletto dalle donne. Si osa con le linee, ma soprattutto con diverse nuances per abiti da sposa colorati più o meno anticonformisti... ed ecco che entra in scena il colore più discusso: il nero! Già adottato sulle scarpe da sposa, lo vediamo anche su alcuni abiti dei cataloghi 2017...
La famosissima stilista Vera Wang, qualche anno fa, lasciò a bocca aperta con una sua collezione sposa in “total black”, in cui mise al bando la consolidata usanza del bianco, facendo sfilare in passerella bellissimi abiti da sposa completamente neri: è la rivoluzione, la stilista statunitense spalanca definitivamente la porta d’ingresso del nero per la sposa, già aperta in parte da altri colleghi che avevano inserito qualcosa di nero sugli abiti delle loro collezioni sposa!
Attualmente, stilisti di tutto il mondo puntano sul nero come colore complementare al bianco, giocando con un dettaglio o un accessorio in contrasto col candido colore, che rimane comunque il tono principale per vestire la sposa.
Ma perché il nero? Nonostante il suo significato, associato nell’immaginario collettivo a sentimenti “oscuri”, il nero è da sempre considerato dalla moda un colore sofisticato che veste egregiamente uomini e donne in tutte le occasioni in cui sono chiamati a sfoggiare particolare eleganza. Chi non ha un capo nero nel suo armadio? Inoltre allo sposo è permesso ed è addirittura il colore più comune degli abiti da cerimonia uomo, che vestono in occasione delle nozze, quindi perché la sposa dovrebbe rigorosamente evitarlo?
Non tutte le donne si sentono a proprio in agio nel vestirsi completamente di bianco nel giorno del matrimonio e la scelta del vestito va seguita sicuramente secondo il proprio gusto personale e i propri desideri, per cui, se vi attira l’idea di dare un ”tocco dark” alla vostra mise da sposa non temete, anzi, sarete addirittura spose trendy! Vediamo infatti come nel 2017 il tocco di nero sull'abito di nozze sarà una delle tendenze più originali!
Come aggiungere un tocco di nero al proprio bridal look? Basta un accessorio tra la acconciatura sposa, o dei guanti, una fascia, un gioiello, le scarpe o addirittura il bouquet sposa! Potrete trovare molti abiti che presentano un ricamo con una particolare decorazione con motivo floreale su una o più parti del vestito, nastri che cingono la vita e pendono su un fianco: dettagli e rifiniture più o meno discreti che conferiscono un originale tocco di sofisticata eleganza che i vostri invitati non potranno fare a meno di notare. Se invece il total black per la vostra mise da sposa è un'idea che non vi spaventa affatto, puntate pure su un abito su base o completamente nero: ne troverete di bellissimi e raffinati.. ricordandovi che in fondo, ciò che è davvero importante in un vestito è la donna che lo indossa.