Tendenze abiti da cerimonia 2023: le novità presentate alla Barcelona Bridal Fashion Week
In cerca d’ispirazione per il tuo prossimo outfit da invitata? Non perderti le tendenze abiti da cerimonia della prossima stagione presentate al Barcelona Bridal Fashion Week.
Insieme a una nuova stagione di matrimoni, torna la Barcelona Bridal Fashion Week, quattro giorni dedicati esclusivamente alla moda nuziale dei più famosi brand internazionali del momento. L’evento è stato il palcoscenico per presentare le novità del 2023, non solo per la moda sposa, ma anche per l’invitata con collezioni da cerimonia che si rinnovano nello stile e nel glamour.
Sulle passerelle dell’evento hanno sfilato le ultime creazioni di Carlo Pignatelli, Isabel Sanchís, Marco & María, Moncho Heredia, Olga Macià e di molti altri brand che hanno lasciato tutti a bocca aperta e non hanno deluso le aspettative degli appassionati di moda nuziale. Sei pronta a scoprire tutte le tendenze abiti da cerimonia della stagione 2023? Le abbiamo segnate tutte!
Tendenze abiti da cerimonia 2023:
- Abiti da cerimonia cut out
- Abiti con overskirt e mantelle
- Abiti da cerimonia a due pezzi
- Abiti da cerimonia brillanti
- Maniche e volume
- Giochi di texture e trasparenze
- Anima floreale
- Scollature audaci e spalle scoperte
- Abiti asimmetrici e originali
Abiti da cerimonia cut out
Il trend fashion che prevede il taglio di alcune sezioni dell’abito per creare un effetto discreto e sensuale non ha alcuna intenzione di abbandonarci e torna sui modelli da cerimonia più glamour della prossima stagione. Ritagli studiati con attenzione per mostrare parte del ventre, dello scollo, della spalla o della schiena, trasformando l’abito più classico in un modello attuale e alla moda
Abiti con overskirt e mantelle
Indecisa sull’indossare un abito da cerimonia con taglio a sirena o principessa? Nessun problema, il 2023 ha trovato la soluzione perfetta per te: l’abito con overskirt. Un modello composto da uno strato extra di volume per due look in uno! Applicabili su modelli di gonna più stretti o anche su pantaloni le delicate overskirt garantiscono un look stile red carpet indimenticabile.
Abiti da cerimonia a due pezzi
I crop top con le gonne lunghe sono una delle tendenze abiti per cerimonia più attuali, l’abito a due pezzi che risulta perfetto sia per i matrimoni dallo stile più informale che per quelli di gala. Gonne e top coordinati in tessuti raffinati come la seta e l’organza, con tagli dritti, asimmetrici o spacchi laterali. Una tendenza che torna dal passato ma che è più innovativa che mai!
Abiti da cerimonia brillanti
L’invitata a nozze che non vuole passare inosservata sarà felice di sapere che tra le nuove tendenze di abiti cerimonia donna ritroviamo glitter e paillettes luccicanti. Outfit che brillano di luce propria, mini dress con effetto specchio che rimandano alla moda disco anni ‘70, effetti scintillanti che fanno risplendere il tuo look da cerimonia in ogni stagione.
Maniche e volume
Dimentica le maniche attillate o a effetto tatuaggio, le tendenze abiti da cerimonia 2023 parlano chiaro: volume! Maniche poeta, maniche lunghe con spalle pronunciate, maniche a sbuffo, maniche alla francese, maniche staccabili con balza, con o senza spalline. La nuova stagione sarà marcata dalla presenza di maniche di ogni tipo per deliziare l’invitata più romantica, ma anche quella più innovativa.
Giochi di texture e trasparenze
Il vedo non vedo non passa mai di moda ed è senza dubbio uno degli elementi imprescindibili per l’abito da cerimonia donna di tendenza 2023. Trasparenze per l’intera mise o solo per la gonna, attraverso l’uso di tessuti di fibra leggeri che creano giochi di luce sensuali ma discreti. Sovrapposizioni con tessuti semitrasparenti, come il tulle e il pizzo per combinare texture e colori sono utilizzati per creare un effetto delicato ed estremamente femminile.
Anima floreale
Pensavi che il floreale fosse ormai storia passata? Ti sbagliavi! Nelle collezioni moda cerimonia presentate alla Barcelona Bridal Fashion Week non mancano i fiori, anzi sono più grandi e colorati che mai! Print floreali sbocciano sugli abiti da cerimonia estivi ideali per i matrimoni all’aperto dallo stile romantico e boho chic, ma i fiori sono anche ricamati a rilievo sugli abiti più classici e sui tessuti trasparenti, oppure applicati sulla spalla per un effetto volant voluminoso.
Scollature audaci e spalle scoperte
I brand attuali puntano tutto su scollature interessanti e creative proponendo scolli halter, profonde scollature a V oppure asimmetriche stile toga che lasciano le spalle scoperte. Ritroviamo spalline stile lingerie, scollature a cuore o Bardot e spalline cadenti. Stili che potrai adattare a qualsiasi stagione sfruttando anche la possibilità di maniche rimovibili.
Abiti asimmetrici e originali
La stagione 2023 ci apre le porte a una moda tutt’altro che rettilinea. Gli abiti da cerimonia di tendenza si contraddistinguono per i loro tagli asimmetrici, sia nelle scollature che nelle gonne, per un look sofisticato e al contempo originale e ringiovanito. Troviamo modelli con strati di tessuto aggiuntivi e applicazioni oversize per rompere gli schemi e allontanarsi dai più tradizionali e classici abiti da cerimonia lunghi e formali.
Tripudio di volumi, colori, trasparenze e tessuti extra: cosa ne pensi delle nuove tendenze abiti da cerimonia? Dai un’occhiata alla collezione di abiti per invitata 2023 nel nostro catalogo e rimani aggiornata su tutte le novità moda in arrivo per creare il tuo prossimo look da cerimonia.