Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze abiti da sposa Barcelona Bridal Week 2012

È una delle fiere più importanti di Spagna e tutti gli stilisti di abiti da sposa più bravi e famosi sono presenti con le loro novità di stagione. Ecco le tendenze del Barcelona Bridal Week per il 2012.

La Spagna sforna stilisti per abiti da sposa molto bravi e le passerelle nazionale e internazionali se li contendono per presentare le loro novità sfiziose e di gusto. 

Oltre alle fiere dedicate al matrimonio, sarà bene dare un’occhiata oltre confine perché si sa le tendenze di moda non hanno bandiere e chi più ha gusto, fantasia e maestria sartoriale vince!

Al Barcelona Bridal Week dello scorso maggio, Rosa Clará, Pronovias, Jesús del Pozo, Carolina Herrera hanno presentato le loro idee per la stagione 2012, tra il classico e l’originale. E questi sono soltanto alcuni dei nomi più noti che abitano l’olimpo degli abiti da sposa d’alta sartoria.

Carolina Herrera è l’icona spagnola tra gli stilisti per abiti da sposa. Tra le intuizioni per il 2012, svetta l’abito con il disegno a cascata di colore (blu o nero). Linee classiche si mischiano a tagli più attuali, con molta importanza data alla schiena e lo strascico della sposa.  

Pronovias -con modelli adorati da tutte le giovani spose spagnole– ha invaso la passerella presentando tre stili differenti: cosmopolita, classico e metropolitano. Predominano i tessuti vaporosi e leggeri (come la garza plissettata) e linee pure aggiustate a corpetti drappeggiati in modo semplice. Le scollature a cuore o senza bretelline su gonne stile sirena o a nuvola sono un inno alla sensualità e femminilità.

Manuel Mota lavora spesso per la Maison Pronovias ma con uno stile unico e personale. Lo strascico e i numerosi intarsi in pizzo sono stati i modelli portanti di una collezione dove le gonne dalle forge più eleganti sono protagoniste.