Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutte le tendenze culinarie per il vostro ricevimento di nozze nel 2020-2021!

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha messo a dura prova il settore della ristorazione che però ha dimostrato di sapersi rialzare alla grande. Quali saranno le migliori proposte e le novità nei banchetti nuziali 2020-21? La parola agli esperti!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Giuliana Covella Photography

Mentre molte bride-to-be si son viste costrette a riporre l’abito da sposa nell’armadio e rimandare la data delle proprie nozze, i professionisti della ristorazione non si sono mai arrestati. Ora che è finalmente arrivato il momento di consegnare le nuove partecipazioni di matrimonio aggiornate, viene spontaneo chiedersi quali siano le novità in ambito gastronomico.

Per rispondere abbiamo intervistato due esperti del settore, il Grand Hotel Pianetamaratea e il ristorante Al Chiar di Luna, che vi riveleranno tutte le tendenze culinarie dei ricevimenti 2020-2021!

Come cambiano i ricevimenti

L’inaspettata pandemia che ha sconvolto l’Italia e il resto del mondo ha avuto un impatto decisamente significativo in vari settori, compreso quello della ristorazione. Come si sono organizzati i professionisti specializzati in ricevimenti nuziali per fronteggiare la situazione?

Servizio e allestimento

Da una prima analisi è emersa l’importanza di adeguarsi alle nuove normative vigenti e modificare di conseguenza la propria abituale offerta. Nella seconda parte del 2020 così come probabilmente anche in tutto il 2021 il buffet degli aperitivi e quello dei dolci verranno completamente aboliti e sostituiti con il servizio a braccio. Così facendo si avrà inoltre l’opportunità di sfruttare al meglio tutti gli spazi della location e agevolare i momenti di convivialità tra gli invitati! A questo proposito il ristorante Al Chiar di Luna ha manifestato l’intenzione di proporre un food party, una vera e propria festa dove gli ospiti potranno godersi l’aperitivo in totale serenità socializzando tra loro.

Grand Hotel di Maratea - Pianetamaratea

Offerta culinaria

Sul fronte delle proposte gastronomiche invece non ci saranno grandi stravolgimenti: entrambi i nostri esperti interpellati confermano infatti la volontà da parte delle coppie di valorizzare gli alimenti e le materie prime del territorio. Il consumo di ingredienti biologici e prodotti a chilometro zero rappresentava già una tendenza da diversi anni, ma oggi più che mai le coppie di futuri sposi ribadiscono il loro interesse per questa scelta che, oltre ad avere una forte connotazione etica, garantisce anche un’elevatissima qualità del menù.

Nuove tendenze e intramontabili evergreen

Nonostante negli ultimi mesi fossero state vietate le celebrazioni di matrimoni e cerimonie di ogni genere, c’è chi ha continuato a lavorare! Mentre gli atelier di alta moda si preparavano a presentare le nuove collezioni di abiti da sposa 2021, i ristoratori e le location specializzate in ricevimenti ideavano fresche novità culinarie per adeguarsi alle esigenze attuali. Quali saranno? Chiediamolo agli esperti!

Apke Photography

Corner gastronomici

Ancora una volta gli angoli culinari che offrono differenti specialità saranno largamente presenti nei ricevimenti nuziali. Secondo il parere del Grand Hotel Pianetamaratea il successo dei corner gastronomici è dovuto soprattutto alla possibilità di poter assaggiare diverse tipologie di pietanze in totale tranquillità, senza doversi accalcare in un vasto buffet. In questo modo si otterrà anche un impatto visivo decisamente più raffinato e tutt’altro che caotico. Agli ospiti sarà inoltre concesso di sperimentare una degustazione di prodotti organizzata in più angoli distinti, permettendo loro di muoversi liberamente tra un corner e l’altro senza l’ansia di dover attendere il proprio turno di fronte a un unico buffet.

Al di là delle prelibate specialità offerte, il corner gastronomico rappresenta una vera e propria esperienza esclusiva dove gli chef saranno a disposizione dei commensali con show cooking e dimostrazioni illustrative delle preparazioni dei piatti. Di non minore importanza è l’impatto scenografico: ogni angolo sarà accuratamente allestito a seconda delle pietanze offerte, con una particolare attenzione all’armonia visiva e olfattiva al fine di realizzare un perfetto percorso sensoriale.

Giulia Santarelli Foto

Prodotti locali

La riscoperta dei sapori naturali e genuini potrebbe essere definita come una delle nuove tendenze nei banchetti nuziali, ma in realtà rappresenta una tradizione senza tempo dalle radici profonde! Ciò che è cambiato nei ricevimenti moderni è il desiderio di rispolverare l’autenticità dei prodotti tipici valorizzandone il territorio di provenienza. Ora più che mai questa richiesta trova la sua risposta in menù creati ad hoc che prevedono solamente l’utilizzo di materie prime locali e completamente a chilometro zero, in particolare per quanto riguarda gli ortaggi e il pescato. Lo staff di Al Chiar di Luna afferma inoltre che operando in questa maniera si avrà una maggior collaborazione tra le diverse filiere, favorendo così la ripresa dell’intero Paese.

Cucina etnica

Tra le coppie più giovani però spicca ancora il desiderio di inserire alcune proposte fusion all’interno dei propri menù, specialmente per quanto riguarda il momento dell’aperitivo! Una delle influenze culinarie estere più richieste negli ultimi anni deriva sicuramente dalla tradizione nipponica. Gli antipasti a base di sushi, sashimi e altre prelibatezze in formato finger food si confermano infatti come una delle maggiori tendenze anche per i banchetti del 2020 e 2021.

Accanto a quello che ormai può essere considerato un evergreen come il sushi-corner, non mancano le offerte più originali, ad esempio l’angolo venezuelano o americano. A seconda del volere degli sposi gli esperti del settore si dichiarano pronti a mettersi in gioco e sperimentare nuovi piatti da proporre al banchetto, riuscendo a stupire sé stessi prima ancora dei clienti!

Al Chiar di Luna

La torta nuziale e il buffet dei dolci

Ci sarà un dolce lieto fine anche per i banchetti del 2020 e del prossimo anno? Certo che sì, e le golosissime torte nuziali ne saranno la prova concreta! Da diversi anni ormai la naked cake primeggia tra le tendenze di pasticceria e sembra proprio che anche nei prossimi mesi non intenda abbandonare il suo primato. I professionisti del settore però prevedono anche un grande ritorno dell’iconica millefoglie e di tutti quei dolci preparati mediante l’utilizzo di ingredienti naturali. A seconda del periodo nel quale verranno celebrate le nozze agli sposi verranno proposte torte nuziali con prodotti di stagione, prediligendo la frutta fresca e i sapori decisi come quello degli agrumi.

Come già accennato in precedenza, cambierà il servizio del buffet dei dolci, che sarà a braccio e non più in modalità self service. A rimanere invariata invece l’elevata qualità degli ingredienti, sempre di origine naturale e con una spiccata attenzione al territorio di provenienza!

I tempi cambiano ma la voglia di festeggiare insieme assaporando del buon cibo e dell’ottimo vino è rimasta invariata! Le ultime novità culinarie qui presentate fanno davvero venire l'acquolina in bocca e vi permetteranno di organizzare un banchetto nuziale impeccabile. Avete già provveduto a modificare gli inviti di matrimonio con la nuova data? Perfetto, allora non vi resta che stabilire il vostro menù di nozze con tutte le tendenze del 2020 e 2021!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona